Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Freno dietro insufficiente

TCP Rider L'avatar di ED675
    Moto
    ex Daytona 675 '10. Ora a piedi

Freno dietro insufficiente

Buenas dias! Ieri sono andato a farmi un bel giro e mi sono accorto che l'apporto del freno dietro è praticamente nullo! Non frena proprio. Ho provato a calcare sempre di più finchè sono riuscito a far bloccare la ruota dietro dando un pestone di quelli esagerati, ma non c'è via di mezzo: o si blocca (e bisogna proprio darci dentro forte!) o non succede nulla.

Ho controllato le pastiglie e ne ho su; la moto ha 5000 km. è normale che 'sta cosa? Ieri ho dovuto affrontare più d'una volta tornanti molto stretti in ripida discesa con strada sporca di terra causa lavori stradali e trattori, quindi non me la sentivo di frenare forte con l'anteriore ed il freno motore della seconda marcia non era del tutto sufficiente, sarebbe stato comodo avere un freno dietro funzionante.

Opinioni in merito? Devo spurgare l'impianto dietro?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Va bene cosi,frena quanto basta,serve per correggere,se frena troppo e facile che se ti sbagli un pelo blocchi e voli.........altrimenti monti un Braking con le sue pastiglie e poi frena molto di piu,uno spurghino con cambio olio lo puoi fare male non gli fa.......
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track
    Suggerirei anche una bella grattata alle pastiglie e una pulita al disco con benzina o diluente...

TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio
    Suggerirei anche una bella grattata alle pastiglie e una pulita al disco con benzina o diluente...
    Esatto,Ale ha ragione a volte fa i miracoli una bella pulita al disco e una grattata alle pastiglie.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

TCP Rider L'avatar di triplejonny
    Citazione Originariamente Scritto da ED675 Visualizza Messaggio
    Buenas dias! Ieri sono andato a farmi un bel giro e mi sono accorto che l'apporto del freno dietro è praticamente nullo! Non frena proprio. Ho provato a calcare sempre di più finchè sono riuscito a far bloccare la ruota dietro dando un pestone di quelli esagerati, ma non c'è via di mezzo: o si blocca (e bisogna proprio darci dentro forte!) o non succede nulla.

Ho controllato le pastiglie e ne ho su; la moto ha 5000 km. è normale che 'sta cosa? Ieri ho dovuto affrontare più d'una volta tornanti molto stretti in ripida discesa con strada sporca di terra causa lavori stradali e trattori, quindi non me la sentivo di frenare forte con l'anteriore ed il freno motore della seconda marcia non era del tutto sufficiente, sarebbe stato comodo avere un freno dietro funzionante.

Opinioni in merito? Devo spurgare l'impianto dietro?

secondo me e' abbastanza normale che freni poco. Per frenare, quindi rallentare veramente la moto, si usano i due dischi davanti.
    quello dietro, secondo me serve per correggere le traiettorie o per frenare a velocita' basse.

dopotutto quando si rallenta la moto, il peso va tutto davanti, quindi servono li. Poi e' anche vero che ai corsi di guida in pista mi hanno insegnato che quando si frena, dovresti spostare il tuo peso piu' indietro possibile...

anch' io mi sto ingegnando a far ste robe

Moto
    Ma il problema è che non frena neanche a velocità basse (30 km/h o meno)...l'ho fatta provare a due amici, sono della stessa opinione. Inesistente. Frenava di più il freno dietro del mio 125 (Cagiva Planet con Brembo serie oro, non scooterino da città). Capisco che serva a correggere, ma secondo me frenando così poco non fa manco quello comunque se mi dite che è normale, mi abituerò! Intanto proverò a pulire il disco, col termire "grattare le pastiglie" cosa intendete esattamente?

TCP Rider L'avatar di franco'56
    Moto
    Daytona 2010
    Prendi un foglio di carta abrasiva e dai una passata alle pastiglie in modo da togliere la parte superficiale che probabilmente è vetrificata. Acquista uno spry per la pulizia dei dischi oppure diluente.
    Se così non migliora fai spurgare l'impianto o sostituisci l'olio.
    ciao

TCP Rider L'avatar di SirJardel
    Moto
    Ex-Daytona 675-06..ora Daytona 675R 2012
    Esiste il freno dietro??!?!?
    Se fosse facile fare così..saperti dire già quello che so..farebbe freddo in un attimo che...passerà.

TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Moto
    Daytona 675 '09
    Anch'io ho la Day ed ho riscontrato lo stesso comportamento. In pratica la frenata col freno posteriore risulta davvero mooooolto lunga. L'effetto frenante è davvero trascurabile. Per ovviare almeno in parte a questo problema, quando freno scalo sempre di marcia in modo che il freno motore, applicato alla ruota posteriore, contribuisca in buona parte al rallentamento della moto.

Moto
    Ok, allora credo sia normale che non freni assolutamente nulla..ho provato pure ieri a frenare solo col post e pestare su quella leva non fa accedere proprio nulla. Pensavo di avere problemi all'impianto frenante, ora ho capito che è normale non frenare una cippa col post.

Grazie a tutti per i consigli dati, io comunque una pulita al disco ed una grattatina alle pastiglie la darò, non si sa mai

@blackthunder: anche io il 95% delle volte uso freno motore + anteriore, solitamente basta. Solo che a volte un po' di freno post non sarebbe male averlo, ma amen, mi abituerò a non averlo in quel 5% delle volte

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •