Ba..
Penso che le prove vadano sempre un po' interpretate per quanto riguarda i giudizi. In fondo sono redatte da persone che hanno una loro esperienza ed un loro vissuto..
Per quanto riguarda la protezione aerodinamica, essendo una moto, è tutto relativo.. Per me, che vengo dal V-Strom, è da considerarsi "sufficiente". Per chi usa normalmente moto da fuoristrada o sportive, probabilmente è "ottima".
In ogni caso, se il giudizio dei tester ha come riferimento la GS, evidentemente quest'ultima è più scarsa..Quando si fa un confronto diretto si tende generalmente a ciscoscrivere il raggio d'azione, dimenticando o minimizzando altri riferimenti che non sono in quel momento davanti ai nostri occhi.
Per l'odometro, io le cifre le leggo chiaramente e a colpo d'occhio. Meglio che con le lancette analogiche avute fin'ora. Magari, visto che è presente su moto e scooter molto più economici, mi sarei aspettato di avere un comando al manubrio per il computer di bordo e un termometro per la temperatura esterna. Roba Da V-Strom nuovo, Burgman 400, eccetera..
Solo l'orologio è un po' piccolo e in una zona spesso in ombra..
Che la BMW vada meglio in fuori strada, è direi assodato.Triumph, probabilmente, con le Tiger ha sviluppato un progetto di compromesso per accontentare:
A) chi sogna l'avventura, rimanendo saldamente con le ruote sull'asfalto (me, per esempio).
B) chi l'avventura la vive occasionalmente, ma usa la moto prevalentemente su asfalto e tutti i giorni;
C) chi vuole una moto diveretnte e facile con prestazioni su strada quasi da sportiva media ma senza le complicazioni conseguenti e che diverte senza richiedere una concentrazione ed uno sforzo fisico notevole (me, per esempio).
e una esperienza da scafato pistaiolo.
BMW, da brava tedesca... se fuoristrada deve essere.. Che fuori strada sia! Kartofen!
Bisognerebbe fare un sondaggio tra noi, per capire.
Ma magari un "perchè hai comprato la Tiger, ma.. per davvero", c'è già. Sennò, per me sarebbe interessante.
Ola!![]()