Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Rimontare ruota anteriore

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20

Rimontare ruota anteriore

Oggi ho smontato le ruote alla mia speed 2011 e mi è sorto un dubbio. Ho notato che il perno ruota anteriore non ha una battuta nel gambale destro (quello con i due bulloncini di fermo), quindi nel rimontare il perno la forca destra potrebbe non essere nella posisione giusta. Potrebbe stare un pò più a destra o sinistra. C' è un metodo per essere sicuri di serrare la forca dx nella posizione ideale?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    mi sembra assurdo che il perno non sia "obbligato"

TCP Rider L'avatar di gushiver
    Moto
    Speed Triple 2011
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    mi sembra assurdo che il perno non sia "obbligato"
    quoto.... ad ogni modo per togliere ogni dubbio (anche se dannandomi di improperi) rismonterei e poi rimonterei tutto

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Ma la sx ha il filetto se non sbaglio?
    L'impacco avviene quando il labbro sul perno a dx va a premere sullo spessore dx costringe la ruota verso lo spessore sx.
    Non devi tirare a morte basta un fissaggio a mano senza grandi leve lo devi solo appoggiare. poi fissi i 2 bulloncini per bloccare il perno max 20 Nm.
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Citazione Originariamente Scritto da Fanthomas Visualizza Messaggio
    Ma la sx ha il filetto se non sbaglio?
    L'impacco avviene quando il labbro sul perno a dx va a premere sullo spessore dx costringe la ruota verso lo spessore sx.
    Non devi tirare a morte basta un fissaggio a mano senza grandi leve lo devi solo appoggiare. poi fissi i 2 bulloncini per bloccare il perno max 20 Nm.
    Si impacca perno, distanziale dx e sx e cerchio. La parte più grossa del perno (parte dx) passa nel foro del gambale dx, non ha una battuta. Sicuramente, una volta stretto il perno e prima di serrare i bulloncini di fermo si dà qualche pompata alla forca. in questo modo lo stelo dx dovrebbe assumere la sua posizione ideale, ma, ripeto: non c'è battuta e una posizione obbligata. Ad ogni modo il perno va tirato a 65 nm non appoggiato

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Io non ho detto che il perno ha una battuta sul piedino ho detto che avvitando il perno ruota la parte con diametro maggiore lato dx va a premere sul distanziale dx che a sua volta spinge la ruota verso il distanziale sx.
    Questo sistema ti permette un centraggio ruota facilitato.
    http://www.bikebandit.com/2012-trium...54251sch738527
    Cmq a 65 Nm non lo tirerei neanche se è scritto sul man. di officina, anche perchè e un perno in acciaio temprato su filetto in alluminio tipo carta pesta.
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Citazione Originariamente Scritto da Fanthomas Visualizza Messaggio
    Io non ho detto che il perno ha una battuta sul piedino ho detto che avvitando il perno ruota la parte con diametro maggiore lato dx va a premere sul distanziale dx che a sua volta spinge la ruota verso il distanziale sx.
    Questo sistema ti permette un centraggio ruota facilitato.
    2012 Triumph Speed Triple Parts, 2012 Triumph Speed Triple OEM Parts - BikeBandit.com
    Cmq a 65 Nm non lo tirerei neanche se è scritto sul man. di officina, anche perchè e un perno in acciaio temprato su filetto in alluminio tipo carta pesta.
    Ok ho capito cosa va a far pacco, ed è come dici tu Ma il mio dubbio è se il gambale dx si mette sempre in posizione ottimale, visto che in teoria può spostarsi leggermente a dx perché non ha un punto fisso. Per quanto riguarda la coppia di serraggio, il manuale d' officina dice 65nm ed ho verificato come lo serrano in triumph. Prima di svitarlo l' ho segnato e stringendolo alla coppia di 65 nm è tornato sul riferimento

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da tromba75 Visualizza Messaggio
    Ok ho capito cosa va a far pacco, ed è come dici tu Ma il mio dubbio è se il gambale dx si mette sempre in posizione ottimale, visto che in teoria può spostarsi leggermente a dx perché non ha un punto fisso. Per quanto riguarda la coppia di serraggio, il manuale d' officina dice 65nm ed ho verificato come lo serrano in triumph. Prima di svitarlo l' ho segnato e stringendolo alla coppia di 65 nm è tornato sul riferimento
    La procedura corretta è montare i distanziali come son stati tolti, serrare a 65Nm, se non vuoi fare 65 fai 55 ma non di meno, cmq il manuale dice 65.

Ho visto che alcuni prima di serrare lo accostano e danno un paio di pompate alla forca, poi lo tirano.

Dopo pompi nuovamente e serri i 2 prigionieri.

Non dimenticarti prima di pulire per bene e poi di reingrassare con buon grasso a base di litio.

Lamps

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Forse è la prima moto a cui togli la ruota, ma è del tutto normale che la battuta venga fatta su un solo lato e dall'altro il piedino rimanga libero di posizionarsi naturalmente. Il piedino stesso è appunto conformato a collarino, dopo aver stretto il perno si appoggia la ruota al suolo, si da qualche pompata alla forcella per farla assestare e si stringono le viti che serrano il piedino attorno al perno.

Alcune moto hanno avuto un perno che stringeva a pacco la ruota in mezzo ai due piedini, a seconda delle tolleranze di produzione alcuni esemplari funzionavano bene, altri avevano grossi problemi di scorrevolezza delle forcelle (gli steli si flettevano nel serrare la ruota), altri ancora li avevano nell'allineamento planare tra pinze freno e dischi.

65 Nm non sono poi molti per il perno, la cosa importante è ingrassare il perno ma tenere asciutta la filettatura, altrimenti sì che si serra troppo alla coppia prescritta.

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Forse è la prima moto a cui togli la ruota, ma è del tutto normale che la battuta venga fatta su un solo lato e dall'altro il piedino rimanga libero di posizionarsi naturalmente. Il piedino stesso è appunto conformato a collarino, dopo aver stretto il perno si appoggia la ruota al suolo, si da qualche pompata alla forcella per farla assestare e si stringono le viti che serrano il piedino attorno al perno.

Alcune moto hanno avuto un perno che stringeva a pacco la ruota in mezzo ai due piedini, a seconda delle tolleranze di produzione alcuni esemplari funzionavano bene, altri avevano grossi problemi di scorrevolezza delle forcelle (gli steli si flettevano nel serrare la ruota), altri ancora li avevano nell'allineamento planare tra pinze freno e dischi.

65 Nm non sono poi molti per il perno, la cosa importante è ingrassare il perno ma tenere asciutta la filettatura, altrimenti sì che si serra troppo alla coppia prescritta.
    A dire il vero le ho sempre tolte io le ruote, ma mi ricordavo una battuta anche sul lato dx.... Ogni modo l' importante è che dando un paio di pompate la forca vada nella giusta posizione mai detto che 65nm sono troppi!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •