Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Discussione: come ritrovare l autostima

TCP Rider L'avatar di nico69
    Moto
    BMW

come ritrovare l autostima

la mancanza di autostima e' un problema piu' o meno grave che riguarda la nostra persona,
    personalmente la stima di me stesso mi ha sempre (almeno fino ad oggi) risolto molte magagne personali,
    mi piacerebbe conoscere i pensieri di persone che soffrono questa mancanza e pareri di persone che sono stati
    capaci di risolvere il problema..ritengo che sia un argomento ineressante e se discusso nel modo giusto, anche
    essere di aiuto per molti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Credo che sia fondamentale un carattere forte e deciso(e quello o ce l'hai o non ce l'hai),spesso la carenza di autostima è dovuta a rapporti interpersonali con persone che cercano di screditarti lasciando dubbi sul tuo fare e pensare...se sei in grado di far valere le tue opinioni motivandole in maniera oggettiva ( e qui entra in gioco il carattere forte o sottomesso),l'autostima non ti abbandonera' mai.
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

TCP Rider
    Moto
    bonneville nerissima - come l'umore perenne della proprietaria -
    conosco persone con un carattere forte ma con pochissima autostima... a mio parere è una grave mancanza....

TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Moto
    Bonneville T100
    Per quanto mi riguarda,crescere praticando uno sport individuale (tennis) mi ha aiutato molto nel costruire la mia autostima.

Imparare ad affrontare le difficoltà sul campo con pensiero positivo e fiducia nei propri mezzi è fondamentale. Quando si perde ci sono 2 motivi fondamentali secondo me : l'avversario è più forte oppure non ho creduto abbastanza in me stesso.

Il bello dello sport è che se perdi puoi imparare dai tuoi errori e migliorare per la partita successiva,nella vita non sempre si hanno seconde occasioni ma lo stato mentale con cui affronti i problemi non credo sia diverso rispetto a quello con cui affronti un avversario sul campo.

La mancanza di autostima credo sia collegata alla consapevolezza delle proprie capacità. Per conoscere le proprie capacità c'è bisogno di mettersi alla prova e magari anche fallire per individuare i limiti.
    Se si affrontano le prove con pensiero positivo si instaura un ciclo virtuoso per cui mettersi alla prova diventa piacevole,la sconfitta costruttiva e la vittoria gratificante;
    al contrario se il pensiero è negativo (non sono in grado,tanto perdo,sono un fallito) il fallimento serve a confermare un livello di autostima già molto basso quindi si entra in un circolo vizioso per cui si evitano le prove o si falliscono perchè si parte già sconfitti in partenza.

Chi ha una buona percezione delle proprie capacità e fiducia nei propri mezzi difficilmente ha poca autostima!
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Citazione Originariamente Scritto da ZioVic Visualizza Messaggio
    Credo che sia fondamentale un carattere forte e deciso(e quello o ce l'hai o non ce l'hai),spesso la carenza di autostima è dovuta a rapporti interpersonali con persone che cercano di screditarti lasciando dubbi sul tuo fare e pensare...se sei in grado di far valere le tue opinioni motivandole in maniera oggettiva ( e qui entra in gioco il carattere forte o sottomesso),l'autostima non ti abbandonera' mai.
    scusa ma come fai a motivare le tue opinioni in maniera OGGETTIVA?
    è una contraddizione bella e buona
    spesso un rutto vale più di mille parole

TCP Rider Senior L'avatar di kitesvara74
    Moto
    Day 675 e me garba la speef
    Prima di tutto farei denuncia, poi chiederei duplicato al pubblico registro autostima (pra), nientè di più facile..
    Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
    scusa ma come fai a motivare le tue opinioni in maniera OGGETTIVA?
    è una contraddizione bella e buona
    Hai ragione,ho usato un termine inappropriato...volevo dire in maniera convincente....almeno a tentarci
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    E' una cosa complicata quella dell'autostima, perchè ha molte sfaccettature.
    Ci sono persone che non ne hanno, non solo, ma non si voglio neppure un pò di bene e non se ne rendono conto (e sono la maggioranza di quelli con questa carenza).
    C'è poi chi magari non ce l'ha l'autostima solo in determinati campi, e invece se la cava in altri.
    In genere il carattere forte e decisionista nulla ha a che vedere con l 'autostima.
    A volte proprio l'eccesso di sicurezza, il non mettersi mai in discussione , nascondono la paura che una crepa, anche piccola, possa fra crollare tutta una impalcatura costruita apposta per non far vedere certe carenze.
    Anche troppa autostima, però, può essere controproducente.
    Essere coscienti di sè, del proprio valore e dei propri limiti è una delle cose più difficili.
    Sono convinto che lo sport, da molti già citato, sia un buon sistema per conoscersi meglio e anche per migliorarsi.

TCP Rider Senior L'avatar di kitesvara74
    Moto
    Day 675 e me garba la speef
    provare ad accentarla ooops accentuarla è un primo passo perché volerne ritrovare parte va bene ma non si può mica perderla del tutto rimanendo al di qua della linea che divide chi ha bisogno di un aiuto amichevole e chi di quello di persone competenti.
    Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da GAVEmarco Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda,crescere praticando uno sport individuale (tennis) mi ha aiutato molto nel costruire la mia autostima.

Imparare ad affrontare le difficoltà sul campo con pensiero positivo e fiducia nei propri mezzi è fondamentale. Quando si perde ci sono 2 motivi fondamentali secondo me : l'avversario è più forte oppure non ho creduto abbastanza in me stesso.

Il bello dello sport è che se perdi puoi imparare dai tuoi errori e migliorare per la partita successiva,nella vita non sempre si hanno seconde occasioni ma lo stato mentale con cui affronti i problemi non credo sia diverso rispetto a quello con cui affronti un avversario sul campo.

La mancanza di autostima credo sia collegata alla consapevolezza delle proprie capacità. Per conoscere le proprie capacità c'è bisogno di mettersi alla prova e magari anche fallire per individuare i limiti.
    Se si affrontano le prove con pensiero positivo si instaura un ciclo virtuoso per cui mettersi alla prova diventa piacevole,la sconfitta costruttiva e la vittoria gratificante;
    al contrario se il pensiero è negativo (non sono in grado,tanto perdo,sono un fallito) il fallimento serve a confermare un livello di autostima già molto basso quindi si entra in un circolo vizioso per cui si evitano le prove o si falliscono perchè si parte già sconfitti in partenza.

Chi ha una buona percezione delle proprie capacità e fiducia nei propri mezzi difficilmente ha poca autostima!
    a meno che non sia un pirla obiettivo

cmq secondo me l'autostima non esiste, esiste solo come forma riflessa dell'eterostima.

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •