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Risultati da 1 a 10 di 555

Discussione: III cilindri: centralina, ci siamo?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di triumphead
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    III cilindri: centralina, ci siamo?

    So che porta male, ma....non ce la faccio a non condividere con voi la notizia
    pare che abbia risolto
    dopo 2 anni e mezzo di inattività per n°4 centraline bruciate (originale + 3 ignitech), ora tutto sembrerebbe andare alla grande

    domani avrò l'assicurazione
    giuro non sto nella pelle

    volevo solo dirvelo...


    p.s. se vi interessa vi dico pure quale è il problema e la soluzione, più che altro perchè è un "difetto di fabbrica" delle nostre 3 cilindri e teoricamente può accadere a chiunque.
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Diccelo qual è il problema.
    E la soluzione.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di triumphead
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    tu hai una bonnie...esclusa dal problema...
    sulle 3cilindri le tre bobine sono "una in culo all'altra"
    ma talmente in culo che se si allenta di un niente un cavo che porta alla candela, l'uscita della bobina fa arco voltaico con l'ingresso della bobina successiva (a neanche mezzo cm di distanza!!!), e a quel punto ci sono due possibilità:
    1) se la cosa succede di rado a lungo andare si rovina la bobina (guardacaso le 3 cilindri hanno storicamente problemi di bobine)
    2) se la cosa è piuttosto diffusa il segnale (a migliaia e migliaia e migliaia...e migliaia di v) può tornare lungo l'alimentazione della bobina e fottere la centralina

    la soluzione è stata spostare (a mezzo piccola staffa) la bobina centrale più in basso, distanziando gli ingressi della stessa dall'uscita di quella precedente. Con 0 euro avrei evitato di spenderne...non lo voglio dire
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    tu hai una bonnie...esclusa dal problema...
    sulle 3cilindri le tre bobine sono "una in culo all'altra"
    ma talmente in culo che se si allenta di un niente un cavo che porta alla candela, l'uscita della bobina fa arco voltaico con l'ingresso della bobina successiva (a neanche mezzo cm di distanza!!!), e a quel punto ci sono due possibilità:
    1) se la cosa succede di rado a lungo andare si rovina la bobina (guardacaso le 3 cilindri hanno storicamente problemi di bobine)
    2) se la cosa è piuttosto diffusa il segnale (a migliaia e migliaia e migliaia...e migliaia di v) può tornare lungo l'alimentazione della bobina e fottere la centralina

    la soluzione è stata spostare (a mezzo piccola staffa) la bobina centrale più in basso, distanziando gli ingressi della stessa dall'uscita di quella precedente. Con 0 euro avrei evitato di spenderne...non lo voglio dire
    Caspita! Ma chi è arrivato ad individuare il problema?
    E poi è incredibile che non se lo sia posto la triumph, apportando le opportune modifiche.

  6. #5
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    OFF TOPIC !!!
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    E poi è incredibile che non se lo sia posto la triumph, apportando le opportune modifiche.
    Lo ha fatto.... Ha smesso di produrre quegli aborti a tre cilindri!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Brandhauer
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    Lo ha fatto.... Ha smesso di produrre quegli aborti a tre cilindri!!!

    ehi...
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di max2104
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    Per fortuna ancora nessun problema ma farò questa modifica. Porta i miei complimenti al tuo meccanico!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di triumphead
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    il mio meccanico (cioè il terzo!) è stato bravissimo, sopratutto perchè ha avuto umiltà, merce rara...
    il problema me lo ha individuato (facendo sempre le opportune grattate) un tipo che si occupa di elettronica nelle ducati preparate (fa gli impianti da zero), il bello è che non è neanche il suo mestiere!

    consiglio la modifica a tutti, è una minchiata...

    la triumph - e concessionarie annesse - non hanno scuse...cambiano bobine dopo bobine e il problema, per quanto banale, persiste.
    è la mia esperienza, ovvio

    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    Lo ha fatto.... Ha smesso di produrre quegli aborti a tre cilindri!!!
    ecco il saggio provvedimento della triumph... che di cose sagge ne fa spesso (es. Thruxton EFI)
    Ultima modifica di triumphead; 03/05/2012 alle 22:09 Motivo: Unione Post Automatica
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
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    Potresti descrivere i sintomi che aveva la moto? Io ho sostituito la bobina centrale e nonostante si avverta un miglioramento (se rimetto la vecchia bobina la moto e come soffocata, forse va a due cilindri) il problema degli strappi e dei vuoti di erogazione spalancando il gas, non sono ancora spariti. Non vorrei procedere a tentativi comprando le altre bobine, vorrei fare una diagnosi esatta del problema e risolvere una volta per tutte, ma non ho trovato meccanici preparati per farlo.

    Grazie
    Luigi


    P.s. .....e spero non si sia fottuta la centralina. L mio meccanico dice che in quel caso non funzionerebbe nulla ma non so se credergli

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di triumphead
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    Citazione Originariamente Scritto da trainspotting Visualizza Messaggio
    Potresti descrivere i sintomi che aveva la moto? Io ho sostituito la bobina centrale e nonostante si avverta un miglioramento (se rimetto la vecchia bobina la moto e come soffocata, forse va a due cilindri) il problema degli strappi e dei vuoti di erogazione spalancando il gas, non sono ancora spariti. Non vorrei procedere a tentativi comprando le altre bobine, vorrei fare una diagnosi esatta del problema e risolvere una volta per tutte, ma non ho trovato meccanici preparati per farlo.

    Grazie
    Luigi


    P.s. .....e spero non si sia fottuta la centralina. L mio meccanico dice che in quel caso non funzionerebbe nulla ma non so se credergli
    Innanzitutto per renderti conto se le la moto va correttamente a tre accendila, aspetta 30 secondi e poi tocca i tre collettori all'uscita dai cilindri: devi essere rapidissimo sennò ti ustioni la mano...se sono caldi alla stessa maniera le bobine/centralina funzionano correttamente; se uno è freddo stai andando a due cilindri (o bobina o centralina), se uno è meno caldo degli altri hai un problema di bobina o di candela a massa (carburazione troppo grassa)

    Non è vero quello che ti dice il meccanico sulla centralina: può bruciarsi anche un solo canale e , prima che ciò accada definitivamente, la moto può andare a singhiozzi a 2 e a 3.
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

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