Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 56 PrimaPrima 1234561252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 555

Discussione: III cilindri: centralina, ci siamo?

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    682
    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    Innanzitutto per renderti conto se le la moto va correttamente a tre accendila, aspetta 30 secondi e poi tocca i tre collettori all'uscita dai cilindri: devi essere rapidissimo sennò ti ustioni la mano...se sono caldi alla stessa maniera le bobine/centralina funzionano correttamente; se uno è freddo stai andando a due cilindri (o bobina o centralina), se uno è meno caldo degli altri hai un problema di bobina o di candela a massa (carburazione troppo grassa)

    Non è vero quello che ti dice il meccanico sulla centralina: può bruciarsi anche un solo canale e , prima che ciò accada definitivamente, la moto può andare a singhiozzi a 2 e a 3.

    Grazie delle info, oggi ce l'ha il mecc per controllare le candele, vediamo cosa mi dice...

    ma non esiste un sistema di diagnosi per la centralina? ho letto qui nel forum qualcosa per le bobine da fare con il tester ma non mi sembra potesse dare una risposta sicura al 100%.

    Se esistesse per la centralina uno potrebbe cominciare ad escludere quello. Oppure si potrebbe provare una centralina funzionante, peccato che non conosco nessuno nella mia zona che abbia una Legend.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Luca Legend
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    nato e pasciuto a Matera emigrato in Emilia
    Moto
    ex Legend 900 verde; sepolto Kawasaki z400 '81 da rapina; adesso Honda vfr 800 fi rc45 '99 NeraNera
    Messaggi
    502
    Citazione Originariamente Scritto da trainspotting Visualizza Messaggio
    Potresti descrivere i sintomi che aveva la moto? Io ho sostituito la bobina centrale e nonostante si avverta un miglioramento (se rimetto la vecchia bobina la moto e come soffocata, forse va a due cilindri) il problema degli strappi e dei vuoti di erogazione spalancando il gas, non sono ancora spariti. Non vorrei procedere a tentativi comprando le altre bobine, vorrei fare una diagnosi esatta del problema e risolvere una volta per tutte, ma non ho trovato meccanici preparati per farlo.

    Grazie
    Luigi


    P.s. .....e spero non si sia fottuta la centralina. L mio meccanico dice che in quel caso non funzionerebbe nulla ma non so se credergli
    il mio meccanico ha deciso che era meglio cambiarle tutte e 3
    in seguito la moto è cambiata da così a COSI'
    Comunque penso che la modifica sulla bobina centrale s'adda fare....

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Marty
    Data Registrazione
    30/01/07
    Località
    monza
    Moto
    T-BIRD900
    Messaggi
    2,929
    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    tu hai una bonnie...esclusa dal problema...
    sulle 3cilindri le tre bobine sono "una in culo all'altra"
    ma talmente in culo che se si allenta di un niente un cavo che porta alla candela, l'uscita della bobina fa arco voltaico con l'ingresso della bobina successiva (a neanche mezzo cm di distanza!!!), e a quel punto ci sono due possibilità:
    1) se la cosa succede di rado a lungo andare si rovina la bobina (guardacaso le 3 cilindri hanno storicamente problemi di bobine)
    2) se la cosa è piuttosto diffusa il segnale (a migliaia e migliaia e migliaia...e migliaia di v) può tornare lungo l'alimentazione della bobina e fottere la centralina

    la soluzione è stata spostare (a mezzo piccola staffa) la bobina centrale più in basso, distanziando gli ingressi della stessa dall'uscita di quella precedente. Con 0 euro avrei evitato di spenderne...non lo voglio dire
    sarebbe bello vedere una foto della modifica con la staffa
    che te lo dico a fare!

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di max2104
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Naples
    Moto
    T-bird Sport
    Messaggi
    597
    Citazione Originariamente Scritto da Marty Visualizza Messaggio
    sarebbe bello vedere una foto della modifica con la staffa
    straquoto
    Thunderbird Sport Evolution

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    Citazione Originariamente Scritto da trainspotting Visualizza Messaggio
    Grazie delle info, oggi ce l'ha il mecc per controllare le candele, vediamo cosa mi dice...

    ma non esiste un sistema di diagnosi per la centralina? ho letto qui nel forum qualcosa per le bobine da fare con il tester ma non mi sembra potesse dare una risposta sicura al 100%.

    Se esistesse per la centralina uno potrebbe cominciare ad escludere quello. Oppure si potrebbe provare una centralina funzionante, peccato che non conosco nessuno nella mia zona che abbia una Legend.
    guarda, la diagnosi è più complicata a dirsi che a farsi

    dopo aver fatto l'operazione sui collettori che ti ho descritto, se sono caldi tutti e 3 ok, altrimenti procedi escludendo una cosa alla volta, ovvero:

    1)CONFERMA FUNZIONAMENTO CANDELE: procurati una candela funzionante (per evitare di smontare quelle che hai). stacca una pipetta alla volta, attaccala alla candela facendo toccare il bordo filettato ad una aletta di raffreddamento della testata e avvia la moto controllando se fa la scintilla. se fa la scintilla su tutte e tre le pipette, centralina e bobine funzionano, il problema è di candele (e molto probabilmente di carburazione grassa). se una delle tre non va il problema è della bobina corrispondente o del relativo canale

    2)CONFERMA FUNZIONAMENTO BOBINE: sempre e solo se la moto ti va a due (provando la storia dei collettori) e se hai avuto esito negativo dalla prova delle candele (ovvero le candele sono ok), cambia di posto le tre bobine e ripeti la prova dei collettori: se cambia la posizione del cilindro non funzionante (collettore freddo) il problema è la bobina, se il cilindro non funzionante rimane lo stesso anche invertendo le bobine, il problema è, con buone probabilità, il canale corrispondente della centralina

    spero di essere stato chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Marty Visualizza Messaggio
    sarebbe bello vedere una foto della modifica con la staffa
    faccio e posto foto appena possibile
    Ultima modifica di triumphead; 04/05/2012 alle 18:38
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    682
    [QUOTE=triumphead;5625904]guarda, la diagnosi è più complicata a dirsi che a farsi

    dopo aver fatto l'operazione sui collettori che ti ho descritto, se sono caldi tutti e 3 ok, altrimenti procedi escludendo una cosa alla volta, ovvero:

    1)CONFERMA FUNZIONAMENTO CANDELE: procurati una candela funzionante (per evitare di smontare quelle che hai). stacca una pipetta alla volta, attaccala alla candela facendo toccare il bordo filettato ad una aletta di raffreddamento della testata e avvia la moto controllando se fa la scintilla. se fa la scintilla su tutte e tre le pipette, centralina e bobine funzionano, il problema è di candele (e molto probabilmente di carburazione grassa). se una delle tre non va il problema è della bobina corrispondente o del relativo canale

    2)CONFERMA FUNZIONAMENTO BOBINE: sempre e solo se la moto ti va a due (provando la storia dei collettori) e se hai avuto esito negativo dalla prova delle candele (ovvero le candele sono ok), cambia di posto le tre bobine e ripeti la prova dei collettori: se cambia la posizione del cilindro non funzionante (collettore freddo) il problema è la bobina, se il cilindro non funzionante rimane lo stesso anche invertendo le bobine, il problema è, con buone probabilità, il canale corrispondente della centralina

    spero di essere stato chiaro

    chiarissimo, grazie!!
    ieri l'ho ritirata dall'officina, aveva una candela fottuta, ma pur essendo regolare (sembra andare a 3 cilindri) al minimo continua a strappare in marcia se riapro il gas da circa 2000 giri (indicativi perchè ho tolto il contagiri).

    in questo weekend faccio la prova che mi hai consigliato e cerco di venirne a capo, questa storia mi sta facendo impazzire.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    ok, tienimi aggiornato e se posso ti aiuto volentieri
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    Scusa...mi viene un dubbio...hai tolto il contagiri...
    mmm...
    per questioni estetiche o ti dava problemi?
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    682
    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    Scusa...mi viene un dubbio...hai tolto il contagiri...
    mmm...
    per questioni estetiche o ti dava problemi?
    mi dava problemi, la lancetta impazziva su e giù e ultimamente invece che segnarmi 1200 giri al minimo ne segnava 2500 3000 o altri valori a caso.

    che dubbio ti è venuto?

    La tua esperienza mi sembra l'ultima e unica ancora di salvezza per uscire da questo tunnel!

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,405
    Credo che il problema sia che il contagiri è elettronico e deduce i giri in base alla corrente erogata dalla bobina e quando impazzisce è segno che c'è qualcosa che non va nella bobina.
    Ma è solo una mia ipotesi.

Pagina 2 di 56 PrimaPrima 1234561252 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •