Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 56 PrimaPrima 12345671353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 555

Discussione: III cilindri: centralina, ci siamo?

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    682
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Credo che il problema sia che il contagiri è elettronico e deduce i giri in base alla corrente erogata dalla bobina e quando impazzisce è segno che c'è qualcosa che non va nella bobina.
    Ma è solo una mia ipotesi.
    Credo che la tua ipotesi sia corretta perchè anche a me risulta che il contagiri prende il segnale da una bobina.
    in teoria sapendo a quale bobina è collegato si potrebbe utilizzare il contagiri come strumento di diagnosi della "salute" delle bobine, scambiando la loro posizione/connessione in modo da individuare quella danneggiata. sempre che il sintomo non possa essere falsato da un eventuale malfunzionamento della centralina.... mmmm ....forse il metodo più sicuro è quello di Triumphead.
    L'unica cosa che non mi convince di questo metodo è il fatto che , nel mio caso, i malfunzionamenti compaiono in marcia mentre al minimo o accelerando in folle il motore gira regolarmente. Invece il metodo di Triumphead prevede che la moto sia ferma. ...boooh
    Ultima modifica di trainspotting; 07/05/2012 alle 09:47

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di t-bird orange
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Ancona
    Moto
    Thunderbird III
    Messaggi
    415
    Citazione Originariamente Scritto da trainspotting Visualizza Messaggio
    Credo che la tua ipotesi sia corretta perchè anche a me risulta che il contagiri prende il segnale da una bobina.
    in teoria sapendo a quale bobina è collegato si potrebbe utilizzare il contagiri come strumento di diagnosi della "salute" delle bobine, scambiando la loro posizione/connessione in modo da individuare quella danneggiata. sempre che il sintomo non possa essere falsato da un eventuale malfunzionamento della centralina.... mmmm ....forse il metodo più sicuro è quello di Triumphead.
    L'unica cosa che non mi convince di questo metodo è il fatto che , nel mio caso, i malfunzionamenti compaiono in marcia mentre al minimo o accelerando in folle il motore gira regolarmente. Invece il metodo di Triumphead prevede che la moto sia ferma. ...boooh
    Ho avuti anche io gli stessi problemi sul mio tbird, risolti !
    Non ho nessuna risposta esatta ma ti do quache spunto in più:
    -per testare le bobine il metodo migliore è trovare un vecchio elettrauto, hanno uno "strumento" che permette di valutare l'intensità della scintilla. Prima di morire le bobine possono dare malfunzionamenti a singhiozzo e spesso a caldo evidenziabili con la prova dell'elettrauto a causa di una scintilla debole ed irregolare.
    -non sottovalutare i cavi candele possono perdere la schermatura, possono "rovinarsi" i connettori possono in sintesi dare malfunzionamenti a singhiozzo anche loro. Un mio amico ha prima cambiato le bobine ma ha risolto solo sostituendo anche un cavo candela.
    Spero non sia la centralina.
    Io ho cambiato tutte le bobine e i cavi candela e non ho avuto più problemi.
    Non devi necessariamente fare la stessa cosa. Purtroppo gli impianti elettrici delle nostre tre cilindri fanno pena!
    In bocca al lupo

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    682
    Citazione Originariamente Scritto da t-bird orange Visualizza Messaggio
    Ho avuti anche io gli stessi problemi sul mio tbird, risolti !
    Non ho nessuna risposta esatta ma ti do quache spunto in più:
    -per testare le bobine il metodo migliore è trovare un vecchio elettrauto, hanno uno "strumento" che permette di valutare l'intensità della scintilla. Prima di morire le bobine possono dare malfunzionamenti a singhiozzo e spesso a caldo evidenziabili con la prova dell'elettrauto a causa di una scintilla debole ed irregolare.
    -non sottovalutare i cavi candele possono perdere la schermatura, possono "rovinarsi" i connettori possono in sintesi dare malfunzionamenti a singhiozzo anche loro. Un mio amico ha prima cambiato le bobine ma ha risolto solo sostituendo anche un cavo candela.
    Spero non sia la centralina.
    Io ho cambiato tutte le bobine e i cavi candela e non ho avuto più problemi.
    Non devi necessariamente fare la stessa cosa. Purtroppo gli impianti elettrici delle nostre tre cilindri fanno pena!
    In bocca al lupo
    Grazie mille per i suggerimenti!

    Volevo cambiare i cavi delle candele ma posso farlo tenendo le pipette originali? o devo cambiare tutto?

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di t-bird orange
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Ancona
    Moto
    Thunderbird III
    Messaggi
    415
    Citazione Originariamente Scritto da trainspotting Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i suggerimenti!

    Volevo cambiare i cavi delle candele ma posso farlo tenendo le pipette originali? o devo cambiare tutto?
    Non credo che ci riesci! volevo fare qualcosa di simile recuperando la parte della pipetta ciccia che incastra perfettamente nella testa (tutti i cavi aftermarket non sigillano allo stesso modo ) quindi ho aperto un cavo originale; a vedere come è cablato dubito che tu possa riuscire nell'operazione!
    magari se non vuoi spendere per cavi nuovi prova a cercarli usati in rete!

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    quello che dice mic56 è esatto, ed è anche il motivo per cui te l'ho chiesto
    confermo anche tutto quello che dice t-bird orange (che saluto)
    in particolare prende il segnale dalla bobina del cilindro a sx (che se non sbaglio è il n°1)
    essendo il cilindro che ha lo scarico 1 in 1 (gli altri due escono insieme nello scarico di dx) eventuali difetti di combustione (bobine, candele centralina ecc) li noti subito perchè il gas di scarico è freddo o tiepido.
    Per mia personale esperienza ti dico che i cavi sono l'unica cosa che non mi ha dato problemi...in ogni caso come dice t-bird controlla gli innesti sia degli ingressi alla bobina che dell'uscita e magari dagli una stretta
    però, a mio parere, devi prima avere le idee un po' più chiare (test ad esclusione che ti ho descritto)
    fai almeno la prova toccando i collettori e fammi sapere (non hai bisogno del meccanico)
    Ultima modifica di triumphead; 07/05/2012 alle 13:07
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Luca Legend
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    nato e pasciuto a Matera emigrato in Emilia
    Moto
    ex Legend 900 verde; sepolto Kawasaki z400 '81 da rapina; adesso Honda vfr 800 fi rc45 '99 NeraNera
    Messaggi
    502
    foto delle bobine sfalsate daii

    domani vado dal meccanico per il cambio olio e gli chiedo se mi sposta una bobina....avrà pietà di me?

    grazie questo post è uno dei più interessanti sulle 3cilindri negli ultimi 3anni

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Legend Visualizza Messaggio
    foto delle bobine sfalsate daii

    domani vado dal meccanico per il cambio olio e gli chiedo se mi sposta una bobina....avrà pietà di me?

    grazie questo post è uno dei più interessanti sulle 3cilindri negli ultimi 3anni

    ti ringrazio!!
    in effetti non ti nascondo che, visto l'argomento e visto che il buon 50% dei treccilindristiclassici ha avuto problemi del genere, mi aspettavo di essere sommerso di domande...si vede che siamo rimasti proprio in pochi!

    fare foto a breve giro non mi è proprio semplicissimo (devo smontare un po'di cose!!)
    se ti va bene ti do una descrizione di massima dell'intervento oppure posso chiedere al tipo che mi ha fatto la staffa se ne fa qualcuna in più (non so se ne vale la pena, è una staffa talmente semplice e banale che costerebbe di più spedirla che farla fare)

    in ogni caso

    la piastra (di 1 mm di spessore) ha una larghezza sufficiente ad avvitarsi agli attacchi della bobina sul telaio (mega tubo sotto il serbatoio), quindi 6-7 cm sono sufficienti. l'altezza della piasta è di una decina di cm
    la piastra deve avere (sui lati da 6-7cm) fori (mi sembra da 4 o 5mm) che coincidono con quelli di aggancio della bobina

    i due fori superiori si andranno ad avvitare sul telaio al posto della bobina, i due inferiori serviranno per avvitare la bobina.
    a questo punto la piastra va piegata con la stessa curvatura del telaio, facendola aderire allo stesso
    il risultato finale è che la "bobina con staffa" (ovvero quella centrale) sarà avvitata più o meno tra la zona testata/carburatori e il telaio, ovvero sotto il telaio e non più di lato come le altre due.
    facendo in questo modo anche le connessioni (cavi di ingresso e di uscita) rimangono le medesime.

    capito qualcosa?
    Ultima modifica di triumphead; 08/05/2012 alle 07:57
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di Luca Legend
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    nato e pasciuto a Matera emigrato in Emilia
    Moto
    ex Legend 900 verde; sepolto Kawasaki z400 '81 da rapina; adesso Honda vfr 800 fi rc45 '99 NeraNera
    Messaggi
    502
    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    ti ringrazio!!
    in effetti non ti nascondo che, visto l'argomento e visto che il buon 50% dei treccilindristiclassici ha avuto problemi del genere, mi aspettavo di essere sommerso di domande...si vede che siamo rimasti proprio in pochi!

    fare foto a breve giro non mi è proprio semplicissimo (devo smontare un po'di cose!!)
    se ti va bene ti do una descrizione di massima dell'intervento oppure posso chiedere al tipo che mi ha fatto la staffa se ne fa qualcuna in più (non so se ne vale la pena, è una staffa talmente semplice e banale che costerebbe di più spedirla che farla fare)

    in ogni caso

    la piastra (di 1 mm di spessore) ha una larghezza sufficiente ad avvitarsi agli attacchi della bobina sul telaio (mega tubo sotto il serbatoio), quindi 6-7 cm sono sufficienti. l'altezza della piasta è di una decina di cm
    la piastra deve avere (sui lati da 6-7cm) fori (mi sembra da 4 o 5mm) che coincidono con quelli di aggancio della bobina

    i due fori superiori si andranno ad avvitare sul telaio al posto della bobina, i due inferiori serviranno per avvitare la bobina.
    a questo punto la piastra va piegata con la stessa curvatura del telaio, facendola aderire allo stesso
    il risultato finale è che la "bobina con staffa" (ovvero quella centrale) sarà avvitata più o meno tra la zona testata/carburatori e il telaio, ovvero sotto il telaio e non più di lato come le altre due.
    facendo in questo modo anche le connessioni (cavi di ingresso e di uscita) rimangono le medesime.

    capito qualcosa?
    intanto grazie, credo di aver capito....adesso vedo di parlarne con il mio meccanico di fiducia..dovrei affrontare un bel viaggio (Francia a Dijon per manifestazione moto Legende)
    e poichè ho notato in 2 occasioni dopo diverse ore di viaggio che il contagiri oscillava, e dopo averla fermata in garage tutto è ritornato al suo posto......insomma vorrei evitare di restare appiedato....intanto mi gratto

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    682
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Legend Visualizza Messaggio
    foto delle bobine sfalsate daii

    domani vado dal meccanico per il cambio olio e gli chiedo se mi sposta una bobina....avrà pietà di me?

    grazie questo post è uno dei più interessanti sulle 3cilindri negli ultimi 3anni

    quoto! il post è molto interessante, ed è uno dei pochissimi che riguarda noi IIIcilindristi classic!

    @ triumphead: purtroppo non sono ancora riuscito a fare i controlli che mi hai consigliato, tra lavoro e famiglia non riesco ad avvicinarmi alla motocicletta..... cmq appena li faccio ti informo. Magari si possono riordinare le info e fare una mini guida, sono sicuro che interessa a moltissimi possessori di Legend/TB/TBS

    A presto

    Luigi

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    Citazione Originariamente Scritto da trainspotting Visualizza Messaggio
    quoto! il post è molto interessante, ed è uno dei pochissimi che riguarda noi IIIcilindristi classic!

    @ triumphead: purtroppo non sono ancora riuscito a fare i controlli che mi hai consigliato, tra lavoro e famiglia non riesco ad avvicinarmi alla motocicletta..... cmq appena li faccio ti informo. Magari si possono riordinare le info e fare una mini guida, sono sicuro che interessa a moltissimi possessori di Legend/TB/TBS

    A presto

    Luigi
    grazie mille, se fai una guida mi fa piacere, se posso essere di aiuto a qualcuno...visto quello che ho passato...
    non so se sono all'altezza ma....vale la pena
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

Pagina 3 di 56 PrimaPrima 12345671353 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •