Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 34 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 332

Discussione: Lettera aperta di reclamo per costo tagliando

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Pirazina
    Data Registrazione
    10/05/11
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger 800 XC
    Messaggi
    33

    Lettera aperta di reclamo per costo tagliando

    Cari amici ho inviato una lettera di reclamo alla Triumph per il costo di un tagliando, chiedendo quale sia la politica della casa rispetto a questo tema.

    Segue la lettera, e in allegato la fattura e un paio di fogli excel con i costi dei tagliandi raccolti in questo sito.

    Buona lettura

    I Tagliando Tiger 800.jpgII Tagliando Tiger 800.jpgFattura secondo tagliando Triumph.jpg

    A Triumph Motorcycles Srl
    Via delle Industrie, 18
    20020 – Arese (MI)
    e pc
    Motocliclismo
    In Moto
    Due Ruote
    Triumphchepassione.com
    Pettinari Classic e Racing Bike
    LORO SEDI


    “Siete troppo avidi!”. Ho esordito con queste parole alla vista del conto presentatomi dall’officina autorizzata Triumph, Pettinari Classic e Racing Bike di Cinisello Balsamo (MI) per il secondo tagliando della mia Triumph Tiger 800 XC previsto a 10.000 Km, per il quale mi sono stati chiesti ben 410 euro (vedi fattura allegata)!
    Ne è seguito un vivace alterco, che non serve riportare in questa sede, ma mi preme comunicare quanto segue.
    Prima osservazione: negli ultimi anni ho acquistato diverse motociclette nuove, tra cui Ducati e Harley-Davidson, e non mi sono mai trovato a pagare più di 200- 220 euro per un secondo tagliando.
    Seconda osservazione: confrontando gli interventi previsti sul manuale d’uso e manutenzione con quelli riportati in fattura, risulta che le candele e il filtro aria sono stati cambiati ingiustificatamente e comunque senza avvisarmi preventivamente della corrispondente spesa, poi quantificata in 45 + 38 = 83 euro per il solo materiale.
    Preciso di essere un tranquillo 55enne, esperto motociclista, non uso a sfruttare oltremodo la motocicletta da giustificare una sostituzione così precoce delle parti sopra indicate (sostituzione prevista a 20000 Km). Ho percorso i 10.000 km principalmente sulle strade dei laghi e valichi prealpini. Preciso inoltre che la moto andava benissimo: l’unica parte che ho richiesto venisse sostituita, un inserto in plastica di una pedana passeggero, non è stata fornita.
    Terza osservazione: per trovare supporto alla mie rimostranze, ho voluto verificare il costo medio dei tagliandi raccogliendo i dati forniti dai motociclisti iscritti al forum Triumphchepassione.com: chiunque può verificare che il costo medio del primo tagliando è di 147 euro (180 euro pagati a Pettinari) mentre quello del secondo tagliando è inferiore ai 190 euro (410 euro pagati a Pettinari).
    Quarta osservazione: inopinatamente, in data odierna, cioè 15 giorni dopo aver ritirato la motocicletta, e 10 giorni dopo che la fattura in discussione fosse stata pubblicata sul forum Triumphchepassione.com, Pettinari mi ha contattato telefonicamente per giustificare il costo abnorme della manodopera (182 euro!), lamentando di aver dovuto svolgere del lavoro extra, non meglio precisato, a causa della presenza di una centralina aggiuntiva collegata al sensore della temperatura dell’aria con un cavetto adattato. Preciso che in caso di qualsiasi problema, per altro non sopraggiunto, la centralina aggiuntiva poteva essere rimossa nel tempo necessario a staccare una spina! Non so se interpretare questa telefonata come uno scherzo o una provocazione!

    Ora, a seguito della grave insinuazione avanzata da Pettinari, secondo la quale molti concessionari ufficiali sono più economici perché non svolgono completamente il lavoro che fatturano, alla Triumph Italia chiedo:
    1) di sapere se il tagliando effettuato da Pettinari, dove sono state sostituite - senza preavviso - parti verosimilmente non usurate è, per la Triumph Italia, da considerarsi pratica corretta;
    2) di sapere se il costo del tagliando effettuato da Pettinari, dove si sono pretesi 182 euro di sola manodopera per gli ordinari interventi descritti è, per la Triumph Italia, da considerarsi congruo;
    3) nel caso non lo fosse, che forme di compensazione a favore del cliente la Triumph Italia prevede vengano adottate in situazioni del genere;
    4) nel caso lo fosse, come giustifica la Triumph Italia, la notevole differenza di costo del tagliando Pettinari, rispetto a quello dei numerosi concessionari autorizzati (31 per il primo tagliando e 14 per il secondo) presi in esame.

    Alla luce di questa sgradevolissima circostanza, sperabilmente rara ma certamente non isolata, chiedo alle riviste del settore che mi leggono, di farsi promotrici presso le case costruttrici affinché, venga sistematicamente dichiarato con chiarezza all’atto dell’acquisto, assieme alle altre spese sempre precisate, anche il costo dei tagliandi standard previsti nel programma di manutenzione ordinaria delle motociclette, validi per i due anni stabiliti dalla garanzia di legge.

    In attesa di puntuale riscontro porgo cordiali saluti.

    Lazzate 4, Maggio 2012

    Roberto Sebastiano

    Roberto Sebastiano – Via San Rocco 8/D – 20020 Lazzate (MB)

    Risposta:


    Citazione Originariamente Scritto da pettibike Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

    risponderemo al signor Sebastiano direttamente , non troviamo sia questa la sede migliore per risolvere questa vicenda, anche perchè pensiamo che nel migliore dei casi non si acconteranno mai tutti quelli che hanno scritto, chi nel rispetto e chi meno, ma cercheremo di mantenere la nostra reputazione e di dare le nostre giuste motivazioni al sig Sebastiano in separata sede.
    Nessuno ha paura a ripsondere ne tanto meno di essere sputtanato solo che abbiamo deciso per questa linea.

    Grazie

    Enrico "Pettibike" Pettinari
    Controrisposta:

    Cari amici, ho appreso da un messaggio del moderatore che Pettinari ha risposto, sul forum, non a me direttamente, di voler dirimere la questione in altra sede. A questo proposito è bene fare alcune precisazioni:
    1) nella mia lettera non mi sono rivolto a Pettinari ma bensì alla Triumph Italia, che infatti mi ha contattato nella persona di Mario Lupano (General Manager),
    2) ho informato del problema altri soggetti interessati non per "sputtanare" i Pettinari ne tanto meno la Triumph, ma per trovare conferma delle ragioni che vi ho esposto. E penso sia indiscutibile che le previsioni siano andate ben oltre le aspettative, in termini di interesse e di contributi personali. Preciso inoltre di aver scelto l'officina Pettinari proprio in virtù del nome che portano, che non può essere sminuito, in termini di competenza tecnica, a seguito di questa vicenda. E' però indubitabile, a giudicare dall'interesse suscitato, che la questione del costo dei tagliandi e del rapporto con le officine autorizzate è molto calda e che questa mia disavventura renderà tutti più prudenti,
    3) per quanto mi riguarda, ora la discussione può essere chiusa. Voglio ringraziare espressamente il moderatore che ha respinto la proposta di chiuderlo, almeno prima che mi esprimessi. Complimenti alla correttezza della gestione del forum,
    4) infine, sarà comunque mia cura tenere informate dei prossimi eventi, tutte le parti che ho coinvolto.

    saluti a tutti.
    Ultima modifica di Marco Manila; 07/05/2012 alle 21:37

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Data Registrazione
    19/02/09
    Località
    Roma (piu' o meno)
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Messaggi
    5,537
    Credo sia il record dei prezzi per il tagliando dei 10000 : Attentodietro:
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,276
    Roba da matti

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Donnington Park
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    Messaggi
    43,190
    le candele a 10000 mi sembra esagerato cambiarle....anche pulizia e allineamento corpi farfallati ....se la moto non aveva problemi....
    e con questi 2 lavori..la manodopera si è alzata......
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

  6. #5
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    02/06/09
    Località
    .
    Moto
    .
    Messaggi
    16,614
    400 son tanta roba.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,136
    a 40.000 km ti sostituiscono la moto
    Send with the butterfly d' mammt

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    Brutte cose!!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di kitesvara74
    Data Registrazione
    01/08/11
    Località
    Roma
    Moto
    Day 675 e me garba la speef
    Messaggi
    8,518
    Bene
    Nel caso specifico come in tutti gli altri in cui qualcuno provi a fregarci!
    A casa dei miei, giorni fa, è venuto il tecnico dell'assistenza ufficiale di una marca di elettrodomestici, 40€ di diritto di chiamata e bon, 55€ di intervento, per un totale di 95€.. non era l'elettrodomestico ma la presa a muro, è bastato tirar fuori un tester. Stava sorseggiando il caffè offertogli dai miei prima di andar via quando sono rientrato, nel mentre compilava la fattura, mio padre, che è solito lasciare un "pensiero" in questi casi, l'ho sentito mugugnare ed andare di là in cerca di spiccioli perché, presi prima i 100€, il tipo non trovava niente per dare il resto..
    Nel frattempo che mio padre era di là a prendere i soldi mi sono fatto spiegare dal tecnico l'intervento: si è giustificato dell'importo dicendo che aveva dovuto smontare il pannello dell'elettrodomestico (8 viti di una lavatrice) in quanto mia madre gli aveva detto di aver visto la scintilla uscir fuori da lì.. ora, da quando l'uomo "ha inventato l'elettricità" non è cos' che si procede..
    Mi sono limitato a guardarlo come si guarda un rifiuto maleodorante, forse dovrei, anch'io come te, scrivere una lettera alla casa madre e denunziare la scorrettezza della ditta che opera per loro conto.
    Aggiungo che il tipo rispondeva di continuo al telefono a chiamate di lavoro e non, in una di quelle personali mi pare di aver capito si accordasse per andare a portare in carcere vettovaglie ad un congiunto, avanti hosì
    Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Data Registrazione
    19/02/09
    Località
    Roma (piu' o meno)
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Messaggi
    5,537
    Ma, viste le inc...te sempre piu' frequenti,è troppo umiliante farsi fare un preventivo prima di lasciargli la moto ?
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di tormento
    Data Registrazione
    01/11/07
    Località
    Pilota del Pelo
    Moto
    venduta 
    Messaggi
    8,515
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    le candele a 10000 mi sembra esagerato cambiarle....anche pulizia e allineamento corpi farfallati ....se la moto non aveva problemi....
    e con questi 2 lavori..la manodopera si è alzata......
    sperando sempre li abbia fatti...
    La lingua batte dove il clito ride.

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

Pagina 1 di 34 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •