Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: GEOMETRIE SPEED

Organizzazore Eventi TCP L'avatar di MUSTKK
    Moto
    for sale SPEEDTRIPLE T595 hijos de Futa - SpeedTriple2011

GEOMETRIE SPEED

...non cerco pitagora ma solo un consiglio.
    Ho una speed my1999 da oltre 10 anni, ho fatto qualche lavoretto per renderla il più possibile stabile a livello ciclistico, pompanti alle forche, un mono più o meno performane, all'impianto frenante ho sostituito solo la pompa radiale, ma già questo ha prodotto un ottimo risultato, però provando il nuovo acquisto di un amico, una 1050 del 2007, ho avuto una sensazione di stabilità nell'impostazione di curva e nel mantenimento della traiettoria che mi ha veramente colpito. certo, ci sono quasi 10 anni di soluzioni tecniche diverse, dal motore alla ciclistica alla geometria della moto, interasse inclinazioni del canotto di sterzo ecc.
    Può bastare modificare l'altezza della sella di 15mm per variare la geometria della moto? montare un mono con interasse variabile, o quello del 1050 originale (sempre se gli attacchi sono compatibili) per alzare il culo un pò troppo schiacciato del mio modello senza stravolgere, in peggio è chiaro, le caratteristiche della mia speed rendendola inguidabile?
    C'è qualcuno che fatto modifiche in tal senso?

2. # ADS
    Circuit advertisement

R.A.T. Pack Leader Napoli L'avatar di L'Ostile Inglese
    Moto
    Kawasaki KLE500 (Augusto) - SprintST 1050 (Tiberio)
    A parte che tra sella, manubrio e pedane ci si mette poco a cambiare la posizione di guida, ma il modello più evoluto ha sicuramente una distribuzione dei pesi diversa. Più carico all'anteriore, magari la batteria leggermente più in alto o più in basso, i cerchi con un peso diverso, la lunghezza o magari la struttura del forcellone, sono tutte cose che messe insieme probabilmente fanno una moto diversa dall'altra.
    Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
    AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
    segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori

Organizzazore Eventi TCP L'avatar di MUSTKK
    Moto
    for sale SPEEDTRIPLE T595 hijos de Futa - SpeedTriple2011
    hai perfettamente ragione, non può essere solo un elemento che varia la conduzione della moto.
    Qualche tempo fà avevo montato il codone monoposto mettendo una sella in neoprene con un'ulteriore imbottitura, e rispetto alla seduta originale risultava più alta cambiandomi anche la posizione sul manubrio, avendo in quel caso la sensazione di caricare di più sull'avantreno, boh, forse solo una sensazione.
    il fatto è che il mio modello ha una posizione decisamente "acquattata" poi con i miei 100kg ci do una mano, e quindi mi domandavo se ci fosse una soluzione non stravolgente per alzare il codone ed allo stesso tempo spostare il baricentro verso l'anteriore.
    Magari dico una fracca di baggianate, però sentire qualche parere mi risolve dei dubbi.

Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Ciao Emi!
    ti posso garantire che se provi la mia torni subito correndo dalla tua!
    sono in una situazione analoga, nel senso,
    la mia 2006 ha 5200 km, sospensioni originali, e revisionate 30000 km fà!
    praticamente traballa come la mia vespa px!

mi sto facendo una cultura al riguardo...

2 anni far rigenerare le sospensioni da d-corsa ( usano fg ) mi costò 250 euro, e mi restituirono una moto durissima, difficile da guidare, MA LA COSA PEGGIORE è IL DISEQUILIBRIO TRA ANT E POST,
    l'ant era di granito, il post continuavaa sedersi!

ora ho sentito il muller, fi sud, ( Ohlins ) (e tanti anni di esperienza!) ( e una grande nomea )
    per rigenerare 300 euro... ma ovviamente hai un originale rigenerato

comunque lui è l'unico che ti prende le misure!!!

hi chiaru stu fatt?
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    PARTIAMO DA UN PUNTO FERMO.
    LA 1050 DERIVA DALLA TUA , HA UN ANGOLO PIù CHIUSO A 23.5 , ED è DIVERSA COME RIPARTIZIONE PESI...E NONOSTANTE TUTTO RISULTA SEDUTA COME ESCE DI SERIE...E BASSA IN GENERALE.
    MONTARE IL MONO DEL 1050 NON TI SERVE , HA LO STESSO INTERASSE E DINAMICAMNETE NON CAMBIA UNA CIPPA.
    INTANTO PICCOLA CONSIDERAZIONE PERSONALE...
    CONSIDERA CHE LE SOSPENSION IDI SERIE VANNO BEN PER PERSONE DI 75KG , TE SEI 25 IN PIù...URGE INTANTO UNA MOLLA PIù K , E SE VUOI LA MOTO PIù AGILE UN MONO CON INTERASSE VARIABILE , DI MODO CHE ALZI IL POST A PIACIMENTO .
    L INTERASSE DEL MONO ORIGINALE è 370 , TI SSICURO CHE GIà A 372MM E CON UNA MOLLA PIù ADATTA AL TUO PESO CAMBIA DAL GIORNO ALLA NOTTE...IN MEGLIO.
    NON SFILARE LE FORCELLE , SULLA SPEED PEGGIORI E BASTA...HA UNA RIPARTIZIONE PESI CHE è PARTICOLARE, E PER ORA PRECARICA IL MONO FINO A TOGLIERE IL NEUTRO CHE CON QUEL CHE PESI LA MOLLA DI SERIE è TROPPO TROPPO CEDEVOLE.
    SE LA VUOI PIù AGILE TI CONSIGLIO DI CHIUDERE LA COMPRESSUIONE DI ALMENO MEZZO GIRO .
    SPERO CHE TU ABBIA FATTO ALMENO LA REVISIONE DELLE SOSPENSIONI ALTRIMENTI....SENTIRAI POCO O NULLA DI MIGLIORAMENTO , TRANNE IL PRECARICO CHE MAGARI TI SOSTIEN UN PELO DI PIù...MA SE NON HAI IDRAULICA...MANCHE UN BUON 50% DEL LAVORO.

SE HAI ALTRE DOMANDE..

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Citazione Originariamente Scritto da MUSTKK Visualizza Messaggio
    hai perfettamente ragione, non può essere solo un elemento che varia la conduzione della moto.
    Qualche tempo fà avevo montato il codone monoposto mettendo una sella in neoprene con un'ulteriore imbottitura, e rispetto alla seduta originale risultava più alta cambiandomi anche la posizione sul manubrio, avendo in quel caso la sensazione di caricare di più sull'avantreno, boh, forse solo una sensazione.
    il fatto è che il mio modello ha una posizione decisamente "acquattata" poi con i miei 100kg ci do una mano, e quindi mi domandavo se ci fosse una soluzione non stravolgente per alzare il codone ed allo stesso tempo spostare il baricentro verso l'anteriore.
    Magari dico una fracca di baggianate, però sentire qualche parere mi risolve dei dubbi.
    ma.......... ho moto vecchia 10 anni sospensioni e olio originale con 40000 km ( mi vergogno a dirlo ) e non mi lamento della ciclistica

mi sà devo cambiare nickname ....................

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    ma.......... ho moto vecchia 10 anni sospensioni e olio originale con 40000 km ( mi vergogno a dirlo ) e non mi lamento della ciclistica

mi sà devo cambiare nickname ....................
    no devi cambiare l olio al mono e le forcelle , non il nick.

bada quanti vicini id casa, uno sta a s piero e te manetta?

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    cose troppo complicate per me...ma interessanti
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Citazione Originariamente Scritto da MUSTKK Visualizza Messaggio
    ...non cerco pitagora ma solo un consiglio.
    Ho una speed my1999 da oltre 10 anni, ho fatto qualche lavoretto per renderla il più possibile stabile a livello ciclistico, pompanti alle forche, un mono più o meno performane, all'impianto frenante ho sostituito solo la pompa radiale, ma già questo ha prodotto un ottimo risultato, però provando il nuovo acquisto di un amico, una 1050 del 2007, ho avuto una sensazione di stabilità nell'impostazione di curva e nel mantenimento della traiettoria che mi ha veramente colpito. certo, ci sono quasi 10 anni di soluzioni tecniche diverse, dal motore alla ciclistica alla geometria della moto, interasse inclinazioni del canotto di sterzo ecc.
    Può bastare modificare l'altezza della sella di 15mm per variare la geometria della moto? montare un mono con interasse variabile, o quello del 1050 originale (sempre se gli attacchi sono compatibili) per alzare il culo un pò troppo schiacciato del mio modello senza stravolgere, in peggio è chiaro, le caratteristiche della mia speed rendendola inguidabile?
    C'è qualcuno che fatto modifiche in tal senso?
    montare dunlop

Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio

bada quanti vicini id casa, uno sta a s piero e te manetta?
    carrara

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    anche se quì sul forum sono tutti prontissimi a giurare e spergiurare che se non cambi olio alle sospensioni ogni 20mila al max, e che a 40mila sicuramente dovresti rigenerare il tutto, se non addirittura sostituire almeno il mono etc.. , ricordo a tutti che sul manuale utente si parla di un banale controllo a 20mila e al massimo di un cambio olio alla sola forcella a 40mila.
    STOP.

Ora, io non so come usiate voi la speed, se ci fate moto-cross tutti i giorni o solo nei weekend, ma io alla fin fine tutta questa necessità di cambiare regolazioni e/o cambiare olio o pompanti etc proprio non ce la vedo.

vero che il cervello si abitua gradualmente ai piccoli cambiamenti ed è difficile accorgersi che la situazione sospensioni col tempo pian piano si deteriora, ma è anche vero che non bisogna esagerare, e che forse si da meno importanza ad esempio ad una corretta pressione e/o usura delle gomme, che probabilmente nella normale guida su strada è ancora più immediatamente percepibile.

in pista sicuramente è tutto un'altro discorso, ma almeno per quello che mi riguarda io mantengo esattamente i settaggi originali davanti e dietro, anche perchè peso proprio intorno ai 73kg standard, ed ora che la mia speed ha 35mila km non sento la minima necessità di rivedere qualcosa, neanche se affronto dei curvoni in velocità , nè i tornanti in montagna, nè i rettilinei in autostrada in piena velocità e con le raffiche di vento.

secondo me si esagera con tutta 'sta storia delle sospensioni, e se davvero fosse così essenziale una manutenzione frequente credo che la Triumph non esiterebbe a dichiaralo sui suoi manuali utente.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •