pampie ma lei non era esperta di GANG BANG???
pampie ma lei non era esperta di GANG BANG???
ma dai...
basta con ste volgarità
Quindi ancora nessuna spiegazione apparentemente plausibile!
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Ma come funziona un motore “Big Bang”?
L’albero a camme di un normale quattro cilindri in linea ha i pistoni 1 e 4 alle estremità posizionati a distanza di 180° dai pistoni 2 e 3 al centro. Quando i pistoni 1 e 4 sono al “punto morto superiore” e sono in procinto di iniziare la loro fase di combustione e aspirazione, i pistoni 2 e 3 sono al “ punto morto inferiore” e stanno per iniziare le loro fasi di compressione e scarico. Usare un motore big bang significa utilizzare un albero a camme fasato in modo che le valvole dei cilindri 1-4 e 2-3 lavorino simultaneamente.
Ma quali potrebbero essere le combinazioni?
SCOPPI IRREGOLARI:
Due coppie di scoppi, i cilindri 1 e 4 che bruciano la miscela contemporaneamente, seguiti dai cilindri 2 e 3, poi un intervallo piuttosto lungo o viceversa, questa dovrebbe essere la combinazione migliore per le gomme, ma allo stesso tempo crea problemi ai componenti strutturali del motore. Un’altra soluzione potrebbe essere far scoppiare prima il cilindri 1 da solo, poi 2 e 3 insieme e in fine il 4 da solo, trasformando così il motore in un tre cilindri. Oppure accoppiare gli scoppi dei cilindri 1 e 4 e separare il 2 e 3, in questo modo si riduce lo stress meccanico del motore.
![]()
Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo
Prendiamo per buono che non possono esistere quattro scoppi in simultanea, per ovvi motivi di forma dell'albero motore..........il quattro cilindri a scoppi irregolari non è necessariamente fasato a coppie. Potrebbe essere 1 e poi 3, o viceversa........Il motore di Re Doohan era denominato big bang ma anche in quel caso non c'erano scoppi in simultanea, (anche perchè risulterebbe un monocilindrico con quattro pistoni...) erano molto ravvicinati, tipo a 45 gradi uno dall'altro, quindi avvenivano tutti in 180 gradi lasciando altri 180 gradi di "riposo" alla gomma posteriore. Mi sembra che non ci siano in commercio motori a quattro cilindri in linea con fasatura a scoppi irregolari. D'altronde, per un utilizzo stradale siamo ancora lontani dall'aver bisogno di cose del genere. Ci sono veramente poche gomme, stracciate dalla potenza sulle strade di tutti i giorni. Se non mi sbaglio, ciò che ci ha spiegato Fabiodex a proposito delle iniezioni di benzina in rilascio per mantenere in rotazione la turbina si chiama bang-bang......infatti non è uno solo, sono anche due o tre, a seconda di quanto tempo trascorre con l'acceleratore rilasciato.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Si evince, dalla spiegazione di turbo, che non ci sia una soluzione palesemente migliore delle altre, o sbaglio?
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
ma gli scoppi irregolari non è mica quando ogni pistone scoppia in un momento differente da un'altro?eliminando così tempi morti ed avere sempre il piena potenza all'albero?!?
(se poi l'abbia detto qualcun'altro questo non lo so,ho letto tutti i commenti ma usate certi paroloni...![]()
)
4 cilindri regolari: 1 scoppio ogni 90 gradi
regolari perché tra uno scoppio e l'altro ci sono sempre 90°
4 cilindri irregolari: 1 scoppio ogni 45 gradi, così si lasciano 180 per il riposo del motore, irregolare appunto perché le attese tra gli scoppi sono 45° o 180°...
penso sia giusto...penso...