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Discussione: Risposta Triumph Italia a lettera di reclamo x tagliando

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Pirazina
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    Risposta Triumph Italia a lettera di reclamo x tagliando

    Cari amici, come promesso vi comunico la risposta della Triumph Italia, nella persona del dott. Lupano (General Manager della Triumph Motorcycles S.p.A.), alla mia lettera di reclamo pubblicata qualche giorno fa su questo sito.

    1) Il dott. Lupano, mi ha prontamente contattato telefonicamente per conoscere di persona i dettagli del problema occorso con la concessionaria.

    2) Dopo lunga conversazione il dott. Lupano ha convenuto di offrirmi una adeguata compensazione, non economica, fruibile presso la concessionaria Pettinari o altra concessionaria a mia scelta.

    3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

    4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.

    5) Riguardo la richiesta di definire con precisione, all’atto dell’acquisto, il costo dei tagliandi previsti nel periodo di garanzia ufficiale, la Triumph Italia non ha fornito indicazioni. Il problema resta aperto.


    Commento personale.

    Ritengo che la Triumph Italia si sia comportata molto correttamente in questa vicenda, interessandosi seriamente, ascoltando le ragioni delle parti e cercando una soluzione equilibrata e soddisfacente per tutti. Riconosco inoltre alla officina Pettinari, di aver offerto, tramite il dott. Lupano, la propria disponibilità a concorrere per una soluzione accettabile la problema sollevato.

    Ma il contributo più importante e decisivo che ritengo abbia consentito di raggiungere un esito positivo, per riconoscendo la genuina disponibilità della Triumph Italia e dell’officina Pettinari, è stato certamente l’interesse di questo forum al problema sollevato. Oltre 12.000 contatti e diverse centinaia di interventi, raccolti in circa poche ore di esposizione, hanno rappresentato un supporto straordinario alla mia lettera, degno assolutamente di massima attenzione da parte del destinatario.

    Per questo mi pregio di esprimere a tutti voi un sentito ringraziamento.

    La morale di questa vicenda si può riassumere così: anzitutto prudenza e chiarezza con i concessionari. Poi, se ritenete di aver subito un torto o un trattamento ingiusto e irrisolto, non scoraggiarsi: esponete le vostre ragioni – sempre ben documentate - alla comunità dei motociclisti, e acquisirete la forza necessaria per trattare alla pari con la controparte.
    Oltre ai molti messaggi di supporto alla mia decisione di rendere “pubblico” il problema con la concessionaria, ho letto anche qualche critica dove si parlava di “sputtanamento” gratuito dell’officina. E, ciò nonostante mi fossi limitato a porre domande alla Triumph Italia presentando documentazione ufficiale e dati oggettivi. Questi atteggiamenti critici non devono indurre soggezione. La reputazione di qualunque esercizio pubblico (come, in fondo anche quella di ognuno di noi) dipende SOLO dai propri comportamenti. La pubblicizzazione della soddisfazione o insoddisfazione dei clienti è un fatto naturale, nel commercio e nei servizi, inevitabile e sempre auspicabile quando esercitata in forme oneste e corrette, perché va nell’interesse di tutta la comunità. In questo caso, quella dei motociclisti. Quindi ben venga!

    R. Sebastiano

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    il forum da visibilità......

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di fsano
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  5. #4
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    La casa madre ha dimostrato estrema serietà ed attenzione nella cura del singolo cliente.
    Bravi loro e bravo tu che hai gestito la cosa nel modo appropriato.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Pepito
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    Citazione Originariamente Scritto da Pirazina Visualizza Messaggio
    4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.
    Triumph Italia avrà le sue ragioni per dire questo ma io non sono d'accordo.
    Non tanto per una questione legale come sollevato nell'altro post ma quanto per correttezza nei confronti del cliente.
    Non è da poco la differenza tra 250 e 400 euro e non sta al concessionario decidere il da farsi, spetta al cliente

  7. #6
    R.A.T. Pack Leader Napoli L'avatar di L'Ostile Inglese
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    Cool uscirne con una bella figura

    Ricordo le critiche di qualche tempo fa in cui qui sul forum molti si lamentavano di un atteggiamento distaccato della Triumph rispetto ai problemi dei singoli motociclisti. Da un pò di tempo a questa parte invece Triumph sta dando esempio di come si ha un rapporto diretto con la clientela. Ragazzi, oggi come oggi una cosa del genere è un valore aggiunto alla motocicletta.
    Vorrei vedere uno che dice "sai, ho avuto un problema sul tagliando della mia GS e mi ha telefonato a casa il direttore di BMW Motorrad Italia". Aspetta e spera, che poi s'avvera...
    Promossa Triumph Italia e diciamolo, un pò di merito anche al Forum!
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    AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
    segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Pirazina Visualizza Messaggio

    1) Il dott. Lupano, mi ha prontamente contattato telefonicamente per conoscere di persona i dettagli del problema occorso con la concessionaria.

    OTTIMO BRava Triumph Italia

    2) Dopo lunga conversazione il dott. Lupano ha convenuto di offrirmi una adeguata compensazione, non economica, fruibile presso la concessionaria Pettinari o altra concessionaria a mia scelta.

    DISCUTIBILE ....io avrei voluto indietro i soldi spesi in più a mio avviso per un operato INUTILE e NON CONCORDATO a quel chilometraggio

    3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

    Il "congruo" mi sembra discutibile...stiamo parlando di un tagliando dei 10.000 con interventi di discutibile necessità e non concordati con il cliente

    4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.

    Oserei dire......TUTTE BALLE.....la moto è mia e tu prima di metterci le mani e sostituire parti non previste mi chiami e mi avvisi !!!
    Vorrei sentire il parere di un avvocato in merito a questo punto.....


    5) Riguardo la richiesta di definire con precisione, all’atto dell’acquisto, il costo dei tagliandi previsti nel periodo di garanzia ufficiale, la Triumph Italia non ha fornito indicazioni. Il problema resta aperto.

    Solita storia....nulla di risolto...

    Il mio commento personale è che se se non ti fosse attivato tramite il forum e se non vi fosse stata una partecipazione massiccia al Topic non ti avrebbe preso in considerazione nessuno.....

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Citazione Originariamente Scritto da L'Ostile Inglese Visualizza Messaggio
    Ricordo le critiche di qualche tempo fa in cui qui sul forum molti si lamentavano di un atteggiamento distaccato della Triumph rispetto ai problemi dei singoli motociclisti. Da un pò di tempo a questa parte invece Triumph sta dando esempio di come si ha un rapporto diretto con la clientela. Ragazzi, oggi come oggi una cosa del genere è un valore aggiunto alla motocicletta.
    Vorrei vedere uno che dice "sai, ho avuto un problema sul tagliando della mia GS e mi ha telefonato a casa il direttore di BMW Motorrad Italia". Aspetta e spera, che poi s'avvera...
    Promossa Triumph Italia e diciamolo, un pò di merito anche al Forum!
    Non e' detto dai, non conosco i meccanismi di assistenza BMW ( o HONDA ecc ) ma diciamo che per molto tempo Triumph ha latitato in questo senso ... E' un bene se il tutto si sta sistemando come sopra citato ...
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

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  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

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