Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Domanda particolare sugli oli motore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297

    Domanda particolare sugli oli motore

    Semplicemente per curiosità mi sovviene un quesito:

    in un motore abbastanza spinto e diciamo "maturo" (30/40000 km) nel quale si è sempre usato (ad esempio) un 15w50, cambiare e mettere un 5w40 può portare a modificare anche in minima parte l'equilibrio che il motore ha raggiunto in termini di usura delle parti meccaniche? (mi riferisco alla tolleranze tra cilindro e pistone per esempio).

    In altre parole, conviene usare la stessa gradazione di olio per tutta la vita del motore? oppure non cambia nulla?


    ma più che altro, si capisce la domanda?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,480
    secondo me no...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Myshark
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Imperia
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Messaggi
    804
    Secondo me si troppa differenza nella gradazione !! Come passare dal miele a l'acqua!!! E un pò troppo avanti con i km

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,317
    Finché rimani entro le indicazioni della casa va sempre bene.
    5w no, 10w o 15w sì.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Donnington Park
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    Messaggi
    43,190
    e poi che motivo c'è per metterci un 5-40.....
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297
    beh il motivo ci sarebbe anche, da quel che ho capito la triumph non riporta a libretto il 5w40 solo perché quando lo hanno scritto ancora non esisteva

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da Gunslinger Visualizza Messaggio
    beh il motivo ci sarebbe anche, da quel che ho capito la triumph non riporta a libretto il 5w40 solo perché quando lo hanno scritto ancora non esisteva
    Il ibretto della 2011 l'hanno riscritto a fine 2010,chiedi a loro......Ogni tipologia di motore vuole il suo olio;il mio v2 viaggia con il 10w60.
    Poi cosa intendi per motore spinto? Hai aperto il motore della street ed hai modificato? Se spinto intendi con scarico e filtro,hai spinto pochino.....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297
    no io sto parlando ipoteticamente, non ho fatto riferimento alla street

    diciamo un 4 cilindri 1000 da 150 cavalli

    e per spinto intendo come rapporto di compressione, scarico e filtro non li considero nemmeno

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da Gunslinger Visualizza Messaggio
    no io sto parlando ipoteticamente, non ho fatto riferimento alla street

    diciamo un 4 cilindri 1000 da 150 cavalli

    e per spinto intendo come rapporto di compressione, scarico e filtro non li considero nemmeno
    Allora senti il preparatore no? Chi meglio di lui che l'ha preparato,sa dirti il tipo d'olio? Non certo noi boeri bischeri da forum
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,069
    vai al centro commerciale e prendi 4 kg di olio auto (mi raccomando in offerta) poi ci dici come và.................
    Ultima modifica di manetta scarsa; 19/05/2012 alle 20:05

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •