Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza. E' da mesi che non trovavo mai il tempo di mettermi dietro alla moto per allineare i corpi farfallati.
Infatti è un bel po’ che stavo pensando addirittura di cambiare moto, perché ogni volta che la prende va sempre in modo diverso.
Inoltre il nostro forum è molto belle ma su certi argomenti tipo SAI ecc è troppo divagante e non c’è una linea guida.
Detto ciò la faccio breve, la mia è un 2005 con scarichi alti SC e filtro aria. La moto aveva un minimo irregolare, con quasi tutte le mappe borbottava tipo vergognosamente, e all’apertura del gas e nelle curve non riuscivo mai a tenere una velocità costante.
Allora l’atra mattina ho preso ferie è l’ho smontata, per prima cosa ho pulito i corpi che non erano in condizioni pietosi.. ho tolto comunque il tubo dei vapori che ho girato sulla catena e tappato il buchetto sulla cassa filtro.
Poi ho attaccato tutti i tubetti e sollevato il serbatoio con un legno di 30 cm. Toccando tutte e tre le viti (anche quella centrale) ho allineato le farfalle con la moto accesa e il Tuneecu collegato. Risultato ottimo tutte a 610.. peccato che successivamente rimontato il tutto e provata le farfalle erano nuovamente disallineate, di poco ma lo erano.
Vabè, ho tappato il SAI sia sotto al motorino che sopra dalla cassa filtro e sempre con il Tuneeci ho disattivato usando sempre la mappa 20213 che secondo me è l’unica degna della Speed.
Rimontato tutto, l’effetto ON – OFF è completamente sparito finalmente, la moto urla da subito e sembra un 4 cilindri rispetto a prima, anche se però ho l’impressione che sia meno brusca rispetto a prima cosa che non mi dispiace visto che è più gestibile.. ..
Ora con tutte le modifiche apportate non saprò e non saprete mai cosa delle operazione abbia giovato a far si di avere un erogazione più fluida, però almeno avete un esperienza in più.
Tornando ai corpi sfarfallati, secondo me se si riuscisse a procurare un cacciavite con curva a 90 tipo trapano, i corpi si potrebbe tranquillamente regolare con tutto montato!!!! Quindi sto cercando di inventarmi un qualche aggeggio!!!
Altra modifica che sono molto contento, ho riportato le forselle sfilate di pochi mm rispetto a prima che erano 8mm!!! Ora è molto stabile nei curvoni, lascia delle belle virgole senza più chiudere come faceva prima!!!
DSCN8058.jpgDSCN8070.jpgDSCN8069.jpgDSCN8068.jpgDSCN8067.jpgDSCN8066.jpgDSCN8065.jpgDSCN8064.jpgDSCN8063.jpgDSCN8062.jpgDSCN8061.jpgDSCN8060.jpgDSCN8059.jpgDSCN8057.jpgGenova-20120518-00767.jpg