Originariamente Scritto da
Warsteiner
Io non ne ho fatto un discorso di "appeal", ho parlato di qualità percepita, che per me è anche "appeal" in una moto sportiveggiante, ma è una visione personale, del resto la Speed per la maggioranza degli utenti del forum è la moto da passeggio.
La vecchia Speed, era davvero vecchia, tutta la ciclistica togliendo solo le pinze Brembo era antidiluviana, il mono faceva tenerezza, la forcella sembrava quella di una modern classic, le ruote eran pesanti solo a guardarle, telaio e forcellone avevano forme ed ergonomie di dieci anni fa, il codino l'han sempre fatto accostando pezzi a casaccio, il telaietto posteriore con l'attacco in basso e tutto il plasticone che si vede sotto la sella davano proprio l'idea di una carrozzeria nuova messa su un ferrovecchio, il radiatore era quello della mia 125, ecc...
Per me è sempre stata solo un bel ferrovecchio, con tratti ipnotici ineguagliati dalla nuova, questo sì, una linea immortale. Ma una linea "modern-retrò" disegnata nel 2008, su una ciclistica nata nel 1998, cos'altro vuoi produca se non una moto che puzzava di obsoleto da ogni poro?
L'aggiunta di qualche parte principale cromata o lucidata le dava un tocco di classe, ma anche facendoci rifletter contro un sole accecante, la moto in sé non sembrava diversa da ciò che era, poi togliendo pure le cromature e mettendoci pezzi verniciati neri (opachi) (special) arrivava il carico da 11.
Non è un caso che la nuova Speed sia stata preferita più che altro da smanettoni, pistaioli e castigamatti, mentre la vecchia in pari percentuale era la preferita dai lettori di Riders.