Zenith fa parte del gruppo LVMH (Louis Vuitton), proprietaria anche dal marchio TAG Heuers, Hublot E Bulgari (oltre al marchio Christan Dior dei profumi e ovviamente Louis Vuitton nella pelletteria e quant'altro).
Zenith è famosa per produrre i propri movimenti tra cui il noto "el primero" il movimento che equipaggio il mitico Rolex Daytona. All'interno del Gruppo Luis Vuitton, Zenith si è specializzata nel produrre i movimenti per tutti i marchi di orologi del gruppo. Non ti so dare però la certezza che tutti i modelli Zenith attuali hanno movimenti prodotti dalla Zenith stessa (suppongo di si).
Per completare il discorso di prima, l'altro colosso svizzero nel campo della orologeria è la Richemont (anche se credo che la proprietà sia Sud Africana).
Alla Richemont appartengono i seguenti marchi
A. Lange & Söhne
Alfred Dunhill
Baume et Mercier
Cartier
IWC Schaffhausen
Jaeger-LeCoultre
Montblanc International GmbH
Officine Panerai
Piaget
Vacheron Constantin
Van Cleef & Arpels S.A
Cioè ..... non so se mi spiego........ tre aziende (Luis Vuitton, Richemont e Swatch) hanno in mano la stragrande maggioranza dell'orologeria di lusso. Poi tutto MARKETING.......
Ora, è anche probabile che questi colossi multinazionali abbiano tutto l'interesse a mantenere inalterato il carattere artigianale ed elitario dei propri marchi..... ma comunque come si diceva.... c'è da riflettere







