Grande nemo.... mi è stato appena regalato (Deepsea versione normale acciaio) e posso dire che al polso fà un bell'effetto!!!
Ciao
Norman
Grande nemo.... mi è stato appena regalato (Deepsea versione normale acciaio) e posso dire che al polso fà un bell'effetto!!!
Ciao
Norman
E' incredibile come si possa fare a meno del necessario quando si ha il superfluo!
io principalmente uso questi 4:
Rolex Datejust - lo uso molto la sera, dall'aperitivo a una cena elegante
Casio Wr - Tissot W8 - li uso giornalmente (comodi per quando vado nei cantieri)
Momo - orologio che uso un pò meno ultimamente ma che rispolverato ogni tanto non dispiace
poi ho altri orologini vari, da breil globe a un paio di swatch irony...ma li uso poco.
Il prossimo sarà tra queste case:
Citizen
Seiko
Omega
Tag Hauer
ovviamente dipenderà da quanto vorrò spendere...
« Un orologio rotto segna sempre l'ora giusta. Due volte al giorno. »
(Hermann Hesse)

Io ho questo
Si tratta di un Breitling CROSSWIND SPECIAL
Movimento automatico Breitling 44
Si tratta comunque di un meccanismo su base ETA 2892. poi rismontato modificato e rimontato dai mastri orologiai Breilting.
L'ETA è il più grosso produttore di meccanismi per orologi, sia di lusso che non, ha (guardacaso) sede in Svizzera ed è di proprietà della Swatch.
Si stima che l'80% degli orologi svizzeri montino movimenti ETA. Pensate che qualche anno fa la ETA è stata persino indagata per abuso di posizione dominante. In pratica sono pochissimi oggigiorno i meccanismi di orologi delle più svariate marche, che non escano dagli stabilimenti ETA:
ETA SA Manufacture Horlogère Suisse
A sua volta la Swatch è proprietaria di Breguet, Blancpain, Glashutte, Tiffany, Longines, Rado e Omega (e anche Tissot e Hamilton)
L'ETA 2892 in particolare, progettato alla fine degli anni 70 è uno dei meccanismi più diffusi al mondo (e il fatto di averlo nel mio Breitling non è che mi faccia impazzire). Tra i vari "orologiai" di lusso ad utilizzare questo movimento c'è IWC, Girard Perragaux, Frank Muller, Tag Heuers. Ulysse Nardin, oltre ai marchi Swatch tra cui appunto OMEGA
Quindi se vi immaginavate per questi marchi il piccolo laboratorio svizzero che produceva ad uno ad uno i meccanismi in oggetto, beh.... non è esattamente così.
A me gli orologi piacciono, ma poi quando vedo che la Swatch detiene tutti quei marchi.... e che i meccanismo provengono (quasi) tutti dallo stesso stabilimento.... beh, mi sento un pò preso per i fondelli.......![]()
Ultima modifica di DanOz; 22/07/2012 alle 17:58
Sapevo che i meccanismi adottati dalle varie case non erano di loro produzione nella maggioranza dei casi ma non pensavo che la situazione fosse così.... C'è da riflettere in effetti!
A questo punto dimmi qualcosa degli orologi zenith e dei loro meccanismi...

Zenith fa parte del gruppo LVMH (Louis Vuitton), proprietaria anche dal marchio TAG Heuers, Hublot E Bulgari (oltre al marchio Christan Dior dei profumi e ovviamente Louis Vuitton nella pelletteria e quant'altro).
Zenith è famosa per produrre i propri movimenti tra cui il noto "el primero" il movimento che equipaggio il mitico Rolex Daytona. All'interno del Gruppo Luis Vuitton, Zenith si è specializzata nel produrre i movimenti per tutti i marchi di orologi del gruppo. Non ti so dare però la certezza che tutti i modelli Zenith attuali hanno movimenti prodotti dalla Zenith stessa (suppongo di si).
Per completare il discorso di prima, l'altro colosso svizzero nel campo della orologeria è la Richemont (anche se credo che la proprietà sia Sud Africana).
Alla Richemont appartengono i seguenti marchi
A. Lange & Söhne
Alfred Dunhill
Baume et Mercier
Cartier
IWC Schaffhausen
Jaeger-LeCoultre
Montblanc International GmbH
Officine Panerai
Piaget
Vacheron Constantin
Van Cleef & Arpels S.A
Cioè ..... non so se mi spiego........ tre aziende (Luis Vuitton, Richemont e Swatch) hanno in mano la stragrande maggioranza dell'orologeria di lusso. Poi tutto MARKETING.......
Ora, è anche probabile che questi colossi multinazionali abbiano tutto l'interesse a mantenere inalterato il carattere artigianale ed elitario dei propri marchi..... ma comunque come si diceva.... c'è da riflettere
Ultima modifica di DanOz; 22/07/2012 alle 21:46

mi sono fatto il regalo per l'estate
![]()