Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Aderenza gomme michelin

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speedtriple

Aderenza gomme michelin

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una Speed 1050 del 2005 con la quale in questi anni ho percorso poco + di 20k km
    In genere nella mia "carriera"motociclistica ho cambiato diverse moto.. dalle Jap..alla Ducati.. ma quando sono
    approdato in Triumph non ho + sentito il bisogno di cambiare.. La Speed, almeno x me, è perfetta.

giorni fa pero' mi è successo un evento che ritenevo, almeno fino ad allora, fisicamente estremamente improbabile: cadere a bassissime velocità in una strada in discesa IN RETTILINEO! Premetto che la mia moto non è + nuovissima..e che le gomme l'ultima volta che le ho cambiate è stato nel 2008/9 e ci ho percorso 10k km (ma erano in ottimo stato, fonte officina ufficiale Triumph Milano).. ma non ho mai pensato che la mia Speed mi potesse tradire su una rampa dritta di un garage milanese a velocità estremamente modeste. In pratica, appena ho intrapreso la discesa, la moto è scivolata via come se per terra ci fosse stato il burro.. ed io sono finito al pronto soccorso in quanto, per quanto bella e veloce, la Speed è pesante e se ti cade sulla gamba non ti fa certo bene. Per fortuna il danno fisico richiede una settimana di guarigione.. niente di serio.. e LEI circa 1000 euro di pezzi di ricambio ovviamente graffiati nella scivolata.. ma ora che fare???

Secondo voi se avessi avuto l'ABS non sarebbe successo? Ho perso l'anteriore a metà rampa.. non ero in curva.. dato che pioveva forse inavvertitamente quando ho perso aderenza ho bloccato la ruota... Oppure le gomme di primo equipagiamento della Speed (Michelin) non sono il massimo su superfici scivolose e sarebbe opportuno ora montarne altre? Suggerimenti? Se avessi avuto i tamponi avrei evitato di graffiare così tante superfici (La Triump li sconsiglia in quanto rischi di crepare il telaio.. dicono)

Da un sopralluogo ho notato la mancanza in alcune parti della rampa del disegno drenante dell'acqua e questo credo abbia causato la mia caduta x aquaplaning ..e quindi la colpa è molto probabilmente della scarsa manuntenzione della strada..e sarà oggetto di discussione tra avvocati.. ma secondo voi cosa si puo'fare x aumentare la sicurezza della moto?? la mia ragazza da pochi mesi è motociclista anche lei - ducati monster - e vedendo me sciovolare con così poco dopo che guido modo da + di 20 anni si è molto preoccupata...

aspetto vs consigli.. e suggerisco a tutti di indossare sempre ottimi caschi ed abbigliamento appropriato.. quella rampa l'ho fatta mille volte anche senza casco ed in ciabatte soltanto per parcheggiare la moto nei box.. mi sarei fatto davvero molto male se la settimana scorsa non l'avessi avuto in testa ben allacciato .. almeno guardando i segni sul casco.. Prudenza Sempre!

Speed.jpg

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    ...ma scusa.... pioveva, magari la strada non era ancora lavata, le gomme a 10mila ormai secche...una rampa in discesa con pezzi ruvidi e lisci...
    certo l'abs avrebbe forse potuto evitare, ma le gomme secondo me le devi cacciare nel bidone...
    ....meglio dei tamponi sono gli archetti , che collassano in caso di urto e dovrebbero salvaguardare la testa..
    ...per il pilota invece......purtroppo è così, le protezioni , stivali , paraschiena, guanti, pantaloni con protezioni, anche solo per un girettino da poco , che in città è pure più pericoloso che sui passi...
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speedtriple
    infatti.. ora oltre alle spese per ripristinare la speed come nuova ..sicuramente prevedo cambio gomme..
    qualche suggerimento su qualcosa abbastanza performante ..buono per tutte le stagioni.. e con una buona aderenza sul bagnato?

ps. hai ragione.. discesa, piogga, gomme non nuovissime e rampa rovinata.. sicuramente un mix di fattori che avrebbero dovuto indurmi a valutare "molto + rischiosa" al discesa di quanto non abbia fatto.. ma spesso succede che guardando "gli altri" non pensi mai di essere tu "il primo"

TCP Rider L'avatar di scarf75
    Moto
    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
    .....aggiungo solo che era meglio se adoperavi il freno dietro!!!!
    A parte le gomme forse un pò datate , in discese con poca aderenza , è sempre meglio usare il posteriore e pelare un pò il freno anteriore!!!!

Lampssss
    La mia ERRE
    Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
    Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!

[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    ....vabbè è andata bene che non ti sei veramente fatto male...
    ...per le gomme dipende da quello che vuoi ...per me Dunlop in ogni caso...roadsmart2 se vuoi una gomma sincera per fare km, anche sotto all'acqua senza disdegnare le pieghe sull'asciutto
    ..qualifier2 per avere un pò di sportività sull'asciutto e un kmetraggio discreto
    ...Sportsmart, metz k3 se ti vuoi divertire da solo e goderti l'estate e le pieghe , magari anche in pista
    ...gp race se veramente ti vuoi divertire, specie in pista...fai tu
    ..sicuramente ci saranno tanti altri che ti consiglieranno questa quella marca o modello..
    ..ma l'importante è che scegli il tipo di gomma per quello che ci devi fare VERAMENTE..
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    Citazione Originariamente Scritto da ggordon Visualizza Messaggio
    qualche suggerimento su qualcosa abbastanza performante ..buono per tutte le stagioni.. e con una buona aderenza sul bagnato?
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    ....vabbè è andata bene che non ti sei veramente fatto male...
    ...per le gomme dipende da quello che vuoi ...per me Dunlop in ogni caso...roadsmart2 se vuoi una gomma sincera per fare km, anche sotto all'acqua senza disdegnare le pieghe sull'asciutto
    ..qualifier2 per avere un pò di sportività sull'asciutto e un kmetraggio discreto
    ...Sportsmart, metz k3 se ti vuoi divertire da solo e goderti l'estate e le pieghe , magari anche in pista
    ...gp race se veramente ti vuoi divertire, specie in pista...fai tu
    visto che vuole un'ottima tenuta tutto l'anno e sotto la pioggia direi che k3 gpracer ecc meglio lasciarle dal gommista
    ci vogliono gomme sport tourer: dunlop roadsmart2, metzeler z8 ecc ecc
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

TCP Rider
    dunlop sportsmart ottime per divertirti in tutta sicurezza......................................................però dopo due anni le gomme si devono cambiare anche se sembrano in buono stato......................purtroppo dopo tot tempo la gomma plastifica e la tenuta dimezza

TCP Rider L'avatar di Zippo_1981
    Moto
    Street R my '10 matt graphite
    gomme di 4 anni e 10000km, pinzi col freno anteriore sul bagnato e chiami un avvocato per dare la colpa all'asfalto?

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    parto dal lato positivo sei intero e solo un po ammaccato, la moto segnata ma niente di serio anche lì.

in questo caso non c'entra tanto la michelin in sè.... ma come già di hanno detto

gomme ormai alla frutta anche se a vista può esserci tanto battistrada, un conto è avere le gomme nuove da montare, pure vecchie ma tenute bene, un altro le gomme usate per tanti anni, diventano letteralmente di legno e perdono le loro caratteristiche, in pratica avevi un paio di gomme stagionate che solo nell'aspetto potevano ricordare quelle di un tempo.

poi su rampa abbastanza ripida, condizioni di umido/bagnato: freno dietro e quello anteriore con la massima delicatezza, il fatto di aver forse bloccato l'anteriore vuol dire che hai pinzato troppo rispetto alle condizioni che c'erano in quel momento, l'abs forse avrebbe migliorato, ma pure quello miracoli non ne fa.

sui tamponi come ti hanno detto meglio quelli con l'archetto, anche qui penso ci sia una mezza verità, se si scivola il tampone fa il compito ed evita molta superfice di contatto senza ulteriori problemi, tuttavia se cade male o si impunta può fare leva sui punti di attacco, motivo per cui ritengo meglio quelli a doppio attacco.

Per le gomme ti hanno già dato un sacco di suggerimenti utili, io ti consiglio le Qualifier 2 che sono un ottimo compromesso per tutte le stagioni.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider L'avatar di boris69
    Moto
    Day675 solo piZZa
    Acquaplaning !????

Alla raggurdevole velocita' di .............. 8 Km/h !
    Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
    Amor vincit Omnia.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •