Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: gioco catena

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Localitą
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore

gioco catena

ciao atutti ,ieri ho pulito a fondo la catena lavando per bene anche corona e pignone e ho voluto controllare anche la tensione . domanda: č normale che abbia un gioco di 3 -4 cm tranne in un punto o meglio una piccola sezione che ne ha invece 2? e poi chi di voi ha mai stretto il cannotto di sterzo da sč e mi spiega come e con che attrezzi?

2. # ADS
    Circuit advertisement
    Localitą
    Advertising world

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Localitą
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Direi che il gioco catena non va affatto bene. Innanzitutto deve essere uniforme per tutta la lunghezza della stessa e inoltre le misure non sono adeguate. Guarda sul libretto di manutenzione, li c'e' scritto quale deve essere la giusta distanza del gioco. Per quel che riguarda il cannotto di sterzo purtroppo non posso aiutarti, non l'ho mai stretto.
    L'aviditą, non trovo una parola migliore, č valida, l'aviditą č giusta, l'aviditą funziona, l'aviditą chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'aviditą in tutte le sue forme, l'aviditą di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanitą.

TCP Rider L'avatar di B@d955i
    Localitą
    sotto i portici
    Moto
    ____=O^O=____
    io per il canotto ti consiglierei una officina autorizzata, per la catena 3-4 cm potrebbero essere normali se fossero a 360 mentre da quello che scrivi vedo che in alcuni punti arriva a 2 cm ""qualche volta l'hai strattonata""

quanti km c'ha??

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Localitą
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    la moto ha 16000km l'ho presa che ne aveva 8000 e monta il pignone da 17 che ha montato il vecchio proprietario ,io non impenno e ho una guida morbida,quindi č da sostituire ? aggiungo che il pignone e la corona non mi sembrano usurati

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Localitą
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Il gioco della catena mi sembra ok ed č normale che solo in un punto sia cosi + precisamente nel centro....meglio una catena con + gioco che tesa in quanto troppo tesa + consumo di tutta la trasmissione finale e fa lavorare male l'ammortizzatore post in quanto li fa da impedimento nel movimento di compressione.....x il canotto non so consigliarti
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Localitą
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Il kitt pignoe catena hanno solo 8000 km, direi che non sono da cambiare.
    L'aviditą, non trovo una parola migliore, č valida, l'aviditą č giusta, l'aviditą funziona, l'aviditą chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'aviditą in tutte le sue forme, l'aviditą di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanitą.

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Localitą
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    la moto ha 16000km l'ho presa che ne aveva 8000 e monta il pignone da 17 che ha montato il vecchio proprietario ,io non impenno e ho una guida morbida,quindi č da sostituire ? aggiungo che il pignone e la corona non mi sembrano usurati
    se non sono usurati xchč cambiarli?
    se hai una guida pulita ti durano almeno 30.000km
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Nuovo TCP Rider
    Localitą
    Bologna
    Moto
    Speed Triple 05 blu!
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    ciao atutti ,ieri ho pulito a fondo la catena lavando per bene anche corona e pignone e ho voluto controllare anche la tensione . domanda: č normale che abbia un gioco di 3 -4 cm tranne in un punto o meglio una piccola sezione che ne ha invece 2? e poi chi di voi ha mai stretto il cannotto di sterzo da sč e mi spiega come e con che attrezzi?

La catena deve avere un ugual gioco in tutta la sua lunghezza. se non e' cosi':
    la catena e' super sporca e incrostata (o si e' "seccata" in qualche maglia).
    il pignone e/o la corona sono ovalizzati.

In ogni caso la durata di una trasmissione dipende tantissimo da come la si usa (sopratutto con questi motorazzi potenti) e se il precedente proprietario non ha avuto molto rispetto della trasmissione puo' essere che i risultati li stia pagando tu!.
    Cmq un kittino did (stessa catena dell'originale) non costa moltissimo e se ti diletti di meccanica puoi sostituirlo tu stesso, a patto di disporre degli attrezzi giusti.
    Idem per il canotto, smonta manubrio e piastra superiore poi stringi le ghiere se le senti lente.
    Ovviamente il modo migliore per farlo e' con lo special tool Triumph fatto apposta per questo intervento e con il manuale di officina Triumph che contiene le coppie di serraggio corrette.
    Ricorda che se stringi troppo la moto diventa poco maneggevole ma molto stabile sul dritto. Infatti non sterza piu'
    Ciao!!