Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Ho dato una scorsa alle discussioni sulla Speed e, siccome sono in procinto di acquistarne una usata, volevo chiedere il vostro aiuto.
Sono interessato al MY08, quella con il cerchio posteriore con razze a "u", per intenderci.
I pregi di questa moto li conosco (non ancora in prima persona, ma spero che ciò avvenga presto!)...
Vi volevo chiedere se esistono difetti particolari di questo modello o magagne note a cui prestare attenzione in fase di acquisto.
Ho letto in giro che si sono presentati problemi con il motorino di avviamento e la ruota libera, ma credo che riguardassero solo la serie precedente...me lo confermate?
Sono in trattativa per l'acquisto di una Speed 2009 John Bloor special edition...che mi dite di questa versione?
A parte le normali verifiche da effettuare in sede di acquisto (e qui vi dico che preferisco di gran lunga trattare con privati, perché tra motociclisti, quando parli con il proprietario, puoi capire molte più cose di quelle che ti direbbe un freddo concessionario), a cosa dovrei prestare attenzione?
Ho un minimo di esperienza a livello meccanico, la manutenzione alle moto l'ho sempre fatta da solo (salvo interventi complessi e/o delicati)...di solito, controllo visivamente la moto per verificare eventuali danni da cadute (forcelle, piedini, canotto, leve, manubrio, forcellone, pedane, telaio), faccio un check (sempre visivo) dell'allineamento delle ruote e della trasmissione e esigo una prova su strada per capire il comportamento generale della moto....a parte questo?
Esistono problemi particolari del modello, rumori/giochi/perdite da controllare?
Qual è l'affidabilità complessiva di questa moto? Dà noie meccaniche? Calcolate che vengo da una jappo che è un mulo e non mi ha mai dato un problema...so che la Triumph non è paragonabile, però spero di non dover essere in officina ogni 2x3....
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Lamps
Aggiungo ulteriori domande....
La qualità delle sospensioni è buona? O ci sono interventi consigliati su forcella e mono?
L'impianto frenante sembra essere all'altezza...per caso necessita di upgrade?
Premesso che le gomme sono una cosa molto soggettiva, è anche vero che su ogni moto ce ne sono alcune che vanno meglio di altre, a prescindere....Quali sono le più gettonate per la Speed? Che mi dite delle Michelin Power Pure (con le quali mi trovo benissimo sulla mia attuale SV n a carburatori)?
Grazie ancora!