Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: abs si ... abs no..

TCP Rider L'avatar di tenkulo

abs si ... abs no..

come vi trovate con l'abs?
    vi e' mai servito?
    non ho mai posseduto una moto con l'abs e non riesco a capirne l'utilità , come tipologia di guida per me il freno posteriore e' un optional per dare qualche correzioncina e ritrovare la corda.....
    pero' ogni moto e' a se e molto probabilmente dovro' cambiare approccio e stile di guida con la tiger... ma ancora non riesco a capire a cosa possa servire l'abs... mi aiutate?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    L'abs e' ormai di default sulla tigrotta,ed e' disinseribile.Si reinserisce automaticamente ad ogni riaccensione.
    Sulla diversita' di utilizzo,non ti saprei dire,io la presi senza per scelta mia e non ho mai bloccato le ruote,anche col bagnato.Comunque a detta di chi lo monta,non e' invasivo,quindi puoi continuare col tuo stile di guida
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Sull'argomento ci sono pareri molto differenti e quindi rispondo per me. Ho avuto il primo ABS si due ruote con una scooter (burgman650) mi ha salvato da un quasi frontale con una macchina contromano e come ABS non era il massimo; nel Bandit 1250 Traveller mi ha impedito di farmi chiudere lo sterzo nelle brusche frenate da panico mantenendo la direzionalità della moto ma era troppo invasivo (era ancora un vecchio modello) ora sul Tiger800 è entrato veramente poche volte e sempre in condizioni di emergenza. La frenata è vero che si allunga nel caso che entra in funzione ma ti permette di far girare la moto (stiamo parlando di panic stop eh!, e non di frenate brusche ma controllate) l'alternativa è il bloccaggio dell'anteriore con caduta rovinosa. Altra cosa quando si ha l'ABS il freno posteriore deve poter lavorare per avere il max del rendimento (per questo molte jap hanno la frenata combinata con l'ABS) e quindi cambiare l'abitudine di usare solo l'anteriore per frenare ed invece nelle frenate importanti usare ambedue. Ti ricordo che la Tiger800 non è moto da pista e quindi è perfettamente inutile parlare di frenate al limite o come uno ha la sensibilità al freno... è una touring.
    Comunque qual era la domanda? Come mi trovo con l'ABS della Tigrotta? Benissimo! non è invadente ed agisce quando serve; se mi è servito? In alcuni casi sì in altri sapere che c'era mi è stato utile.
    Optional? Non è + un optional ma un importante sistema di sicurezza che in ogni caso puoi disattivare....

... boh... l'abs in campo automobilistico ha senso perchè agisce sulle 4 ruote.... sulla moto dovrebbe agire solo sull'anteriore.. sul bagnato o su viscido cadi comunque in caso di frenata brusca.....
    per ora sono indirizzato verso il no abs... meno peso... meno gingilli... meno rotture...

ma ecco l'amico drake che mi riscombina il tutto ... sono di nuovo nel pallone....

Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Credo che non puoi decidere credo che l'abs sia di serie. Comunque guarda anche il punto di vista che una moto senza ABS è già deprezzata visto che fra qualche anno sarà obbligatorio. Sul bagnato non si blocca la ruota e quindi non cadi proprio xché non scivola via né si chiude l'anteriore.... Ma hai provato qualche volta con l'auto?
    ti invio qualche link
    Bosch - L'efficacia di ABS moto - YouTube
    [SUB-ITA] Adac - Frenate d'emergenza con moto dotate di ABS - YouTube
    Mandatory ABS on Motorcycles? - YouTube
    ce ne sono un'infinità ma è per farti vedere che sull'acqua è l'asso nella manica...

azz.... in effetti....

... oggi ho imparato una cosa in piu'......

Moto
    Fidati che a Roma serve....eccome!!!!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800
    Queste discussioni ritengo che ormai siano fuori tempo. Non c'è ombra di dubbio: l'ABS serve, senza se e senza ma.
    ....e non venite a dire che "ma i piloti veri non ce l'hanno...."

Citazione Originariamente Scritto da fr60gr Visualizza Messaggio
    Queste discussioni ritengo che ormai siano fuori tempo. Non c'è ombra di dubbio: l'ABS serve, senza se e senza ma.
    ....e non venite a dire che "ma i piloti veri non ce l'hanno...."
    sono d'accordo con te..
    il fatto non e' se i piloti veri lo abbiano o meno... poichè io non sono e mai sarò un pilota vero...
    e' semplicemente che non avendolo mai avuto , mai provato ecc ecc... da "ignorante" cercavo di capirne l'utilità attraverso le risposte di chi lo ha e lo ha provato sul serio.....
    cmq l'ho preso

TCP Rider L'avatar di lucas73
    Moto
    Suzuki RMZ 250 Cross Aprilia Cn Rally1200
    Hai fatto bene, a me e' entrato solo 2 volte su 22000 km ma ti assicuro che mi e' servito e tra l'altro non su asfalto viscido ma asciutto,quindi d'ora in poi solo moto con ABS, e poi in caso di rivendibilita' credo sia indispensabile!!
    Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza

Confucio

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •