Che dire. Ti hanno già detto tutto.Ciao
Che dire. Ti hanno già detto tutto.Ciao

ciao, sono tutt'altro che un vecchio saggio ed ho una moto senza ma il primo abs l'ho avuto passando 16 anni fa da gs1000 al 1100r e devo dire che mi ha salvato la vita ... con moto appena presa in frenata controllata quasi mi schianto perchè una buchetta l'ha fatto entrare e mi ha allungato la frenata e quindi pensavo di aver fatto una caxxata a spendere di più per metterlo ma in un incidente in cui una y in svolta a sx mi ha tagliato la strada, in frenata da panico, ha tenuto la moto dritta e mi ha permesso di volarle sopra e non di schiantarmi sotto: risultato 17 milioni e mezzo di danni nella bmw, dito medio, metacarpo dx e malleolo sx fratturati, y sventrata ma dopo un mese andavo con lo scooter e sto ancora quì a raccontarlo ... un ragazzo che conoscevo, la settimana dopo con un tenerè, senza abs, stessa dinamica con schianto però con esito diverso ... prendila con l'abs senza alcun dubbio ...
Ciao, ti posso dire che l'ABS serve eccome. Come detto sopra, oltre alla stabilità in frenata, il freno posteriore (con l'antibloccaggio dell'abs) lo uso anche per attutire il trasferimento di carico sull'avantreno in staccata.

Vai tranquillo, male non fa (e comunque ormai tutte quelle che arrivano lo montano) ...
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

Caro Tenkulo (ma che soprannome hai?!?), si che serve l'ABS, eccome se serve...esiste gia' una discussione in merito, la troverai con un po' di pazienza, ma aldila' di tutto cio' che si dice, non e' solo un valore aggiunto dei veicoli, e' il valore aggiunto della nostra pelle!!! Ho gia' avuto piu' occasioni di testarne l'efficacia, (meno male che c'era!!), e non credere affatto a coloro che dicono che allunga la frenata...lo spazio di frenatura si accorcia!!! Se le ruote perdono l'aderenza con l'asfalto, sia in presenza di acqua, ghiaccio, brecciolino,eccetera,senza l'ABS gli pneumatici iniziano a pattinare, ed oltre a perdere la direzionalita', la nostra moto od auto si arrestera' ben oltre dove si arresterebbe con l'Abs, che permette alle gomme di mantenere grip con la strada...non ti pentirai di averlo, e lo apprezzerai quando ti salvera' da possibili situazioni d'emergenza!!!![]()
Le mie ex: Suzuki RF600R, CBR600F, CBR Fireblade, CBR600RR 05, CBR 600 RR 09,Tiger 800 ABS st., CBR 600f.
Tenkulo, a me ha salvato il kulo...
l'ABS non è uno strumento "per chi no sa guidare". Chi lo dice non ci capisce una fava...
La stabilità delle ruote è data dalla loro rotazione (non sto a dilungarmi in spiegazioni di fisica), tradotto: finchè la ruota gira, sta in piedi. Immagina che in una frenata d'emergenza la ruota si blocchi: l'effetto giroscopico si interrompe di botto, e questo vuol dire che la ruota tenderà a perdere la sua stabilità. Questo se sei dritto, figurati in curva...
La "sensibilità" del pilota qui non c'entra nulla: Se devi frenare forte (e l'ABS serve li) con bassa aderenza sei fritto. Appunto perchè la sensibilità và a farsi benedire...
L'ABS che usano le macchine ha lo stesso scopo ma è infinitamente meno importante: Li hai comunque stabilità perchè appoggi su 4 punti. Riesce a non farti perdere la direzionalità durante una frenata brusca. con la moto serve a non fare bloccare le ruote/far perdere l'effetto giroscopico.
A me in una frenata d'emergenza quest'inverno con strada bagnata (al limite del ghiaccio) mi ha permesso di rallentare E CAMBIARE DIREZIONE mentre pinzavo...
mai più senza... mai più...
Prima Husqvarna 125 regolarità, poi honda XR650R-SM, Aprilia pegaso 650SM, SV650 MY06, SV650 MY08, Ducati hypermotard 796, Tiger XC800-abs MY11, Street triple-abs MY13, Tiger 800-abs MY15 ed infine BMW R1200GS-LC MY15

Se le ruote si bloccano, anche la macchina perde la direzionalità.. Se le ruote non girano, ad esempio, la macchina NON STERZA.
C'è che con la macchina.. non cadi per terra!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!