Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: trafilaggio olio pignone

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2

trafilaggio olio pignone

La mia scrambler trafila un po' d' olio dal pignone (almeno così pare...)
    Togliendo il pignone dietro suppongo ci sia un paraolio...
    La domanda è: qualcuno ha già provato a cambiarlo senza aprire il carter? Si riesce?
    Eventualmente qualcuno sa le misure del paraolio?
    grassie....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Posso chiederti da dove vedi l'olio trafilare? A me succede di vedere olio colare sotto la catena ma credo che sia il lubrificante della catena stessa che cola per il calore dato dal movimento(succede solo d'estate e quando metto la moto sotto sforzo, tipo tornanti con passeggero ecc.).
    Per la tua domanda non posso aiutarti essendo un' ignorante totale!

Moto
    explorer 1.2
    anche io vedo solo l' olio colare da dietro il pignone, ma la vedo dura che con quel poco grasso che metto diventi tutto olio ad arrivare a gocciolare sotto la moto...

TCP Rider L'avatar di T333
    Moto
    Trident 750
    Anche io quoto la teoria del grasso liquefatto. Stai a vedere se continua, se è grasso dopo 2-3 uscite di solito smette!

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    vedi se ti può servire...

tieni presente che l'alberino su cui si avvita il pignone è quello della trasmissione e quindi bisognrebbe aprire il carter .......... e.......
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moto
    Ti dico la mia esperienza anche se magari non ti serve a niente.
    Allora, qualche giorno fa ho fatto la pulizia della catena con successiva applicazione del lubrificante. Nei giorni successivi nessun sgocciolamento.
    Domenica ho fatto 3 ore di moto quasi ininterrotte su e giù per le colline con tornanti, curve in salita ecc. con moglie al seguito e allora si che sgocciolava.
    Ho notato che è iniziato tutto ciò dopo che ho cambiato il grasso, prima usavo quello denso e bianco dopo ne ho usato uno trasparente e più liquido. Da qui ho fatto 2 più 2.
    Potresti provare il procedimento inverso...

Non dovresti poterlo distinguere anche dal colore? L'olio interno dovrebbe essere ambrato..
    Ultima modifica di Mr.Fingerpicker; 29/05/2012 alle 18:31

Moto
    explorer 1.2
    Io credo che se arriva a imbrattarmi tutto il sotto della moto e fare qualche goccia sul pavimento del garage sia olio...
    Mi piacerebbe capire se è possibile cambiare sto paraolio senza smontare tutto ... ma mi sa che...

Moto
    Non voglio convincerti assolutamente ma anche a me ha imbrattato il sotto della moto e mi ha fatto una goccia sul pavimento(solo una volta,eh) ma sono quasi sicuro, nel momento in cui ho pulito, di aver "riconosciuto" il grasso della catena dal colore e dall'odore.
    Comunque per sincerarmene sabato mattina andrò da un'officina autorizzata Triumph visto che eventualmente sono ancora in garanzia.

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Io credo che se arriva a imbrattarmi tutto il sotto della moto e fare qualche goccia sul pavimento del garage sia olio...
    Mi piacerebbe capire se è possibile cambiare sto paraolio senza smontare tutto ... ma mi sa che...
    se vuoi , a motore caldo , smonta carter pignone , allenta bulloni ruota post e allenta la catena , togli il pignone , pulisci bene con un buon sgrassante , e controlla se perde proprio dal paraolio , già che ci sei fai una bella foto e postala , magari già da quella si capirà se il paraolio è esterno .

io ho cambiato poco tempo fà pignone corona e catena ma onestamente non ho fatto caso ,dopo aver tolto il pignone,se il paraolio era esterno o interno , se è esterno , PRIMA vai ad acquistare quello nuovo e poi tiri giù il vecchio e lo sostituisci . Se è interno , ameno che Tu sia un meccanico con un pò d'esperienza, Ti consiglierei di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.
    Ovviamente qualora la moto fosse ancora in garanzia , chiedere al concessionario se farebbe l'intervento in garanzia .

Moto
    explorer 1.2
    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    se vuoi , a motore caldo , smonta carter pignone , allenta bulloni ruota post e allenta la catena , togli il pignone , pulisci bene con un buon sgrassante , e controlla se perde proprio dal paraolio , già che ci sei fai una bella foto e postala , magari già da quella si capirà se il paraolio è esterno .

io ho cambiato poco tempo fà pignone corona e catena ma onestamente non ho fatto caso ,dopo aver tolto il pignone,se il paraolio era esterno o interno , se è esterno , PRIMA vai ad acquistare quello nuovo e poi tiri giù il vecchio e lo sostituisci . Se è interno , ameno che Tu sia un meccanico con un pò d'esperienza, Ti consiglierei di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.
    Ovviamente qualora la moto fosse ancora in garanzia , chiedere al concessionario se farebbe l'intervento in garanzia .
    Grazie...ottimi consigli...temo però che sia difficile vedere da una foto se perde olio, comunque appena smonto faccio una foto...sicuramente non in sttimana.
    Una curiosità...perché a motore caldo? Perché si smonta meglio o perché si vede meglio se perde proprio da lì??????

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •