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Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: trafilaggio olio pignone

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
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    trafilaggio olio pignone

    La mia scrambler trafila un po' d' olio dal pignone (almeno così pare...)
    Togliendo il pignone dietro suppongo ci sia un paraolio...
    La domanda è: qualcuno ha già provato a cambiarlo senza aprire il carter? Si riesce?
    Eventualmente qualcuno sa le misure del paraolio?
    grassie....

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
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    Posso chiederti da dove vedi l'olio trafilare? A me succede di vedere olio colare sotto la catena ma credo che sia il lubrificante della catena stessa che cola per il calore dato dal movimento(succede solo d'estate e quando metto la moto sotto sforzo, tipo tornanti con passeggero ecc.).
    Per la tua domanda non posso aiutarti essendo un' ignorante totale!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
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    anche io vedo solo l' olio colare da dietro il pignone, ma la vedo dura che con quel poco grasso che metto diventi tutto olio ad arrivare a gocciolare sotto la moto...

  5. #4
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    Anche io quoto la teoria del grasso liquefatto. Stai a vedere se continua, se è grasso dopo 2-3 uscite di solito smette!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di rori
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    vedi se ti può servire...





    tieni presente che l'alberino su cui si avvita il pignone è quello della trasmissione e quindi bisognrebbe aprire il carter .......... e.......
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
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    Ti dico la mia esperienza anche se magari non ti serve a niente.
    Allora, qualche giorno fa ho fatto la pulizia della catena con successiva applicazione del lubrificante. Nei giorni successivi nessun sgocciolamento.
    Domenica ho fatto 3 ore di moto quasi ininterrotte su e giù per le colline con tornanti, curve in salita ecc. con moglie al seguito e allora si che sgocciolava.
    Ho notato che è iniziato tutto ciò dopo che ho cambiato il grasso, prima usavo quello denso e bianco dopo ne ho usato uno trasparente e più liquido. Da qui ho fatto 2 più 2.
    Potresti provare il procedimento inverso...


    Non dovresti poterlo distinguere anche dal colore? L'olio interno dovrebbe essere ambrato..
    Ultima modifica di Mr.Fingerpicker; 29/05/2012 alle 18:31

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
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    Io credo che se arriva a imbrattarmi tutto il sotto della moto e fare qualche goccia sul pavimento del garage sia olio...
    Mi piacerebbe capire se è possibile cambiare sto paraolio senza smontare tutto ... ma mi sa che...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
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    Non voglio convincerti assolutamente ma anche a me ha imbrattato il sotto della moto e mi ha fatto una goccia sul pavimento(solo una volta,eh) ma sono quasi sicuro, nel momento in cui ho pulito, di aver "riconosciuto" il grasso della catena dal colore e dall'odore.
    Comunque per sincerarmene sabato mattina andrò da un'officina autorizzata Triumph visto che eventualmente sono ancora in garanzia.

  10. #9
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Io credo che se arriva a imbrattarmi tutto il sotto della moto e fare qualche goccia sul pavimento del garage sia olio...
    Mi piacerebbe capire se è possibile cambiare sto paraolio senza smontare tutto ... ma mi sa che...
    se vuoi , a motore caldo , smonta carter pignone , allenta bulloni ruota post e allenta la catena , togli il pignone , pulisci bene con un buon sgrassante , e controlla se perde proprio dal paraolio , già che ci sei fai una bella foto e postala , magari già da quella si capirà se il paraolio è esterno .

    io ho cambiato poco tempo fà pignone corona e catena ma onestamente non ho fatto caso ,dopo aver tolto il pignone,se il paraolio era esterno o interno , se è esterno , PRIMA vai ad acquistare quello nuovo e poi tiri giù il vecchio e lo sostituisci . Se è interno , ameno che Tu sia un meccanico con un pò d'esperienza, Ti consiglierei di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.
    Ovviamente qualora la moto fosse ancora in garanzia , chiedere al concessionario se farebbe l'intervento in garanzia .

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
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    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    se vuoi , a motore caldo , smonta carter pignone , allenta bulloni ruota post e allenta la catena , togli il pignone , pulisci bene con un buon sgrassante , e controlla se perde proprio dal paraolio , già che ci sei fai una bella foto e postala , magari già da quella si capirà se il paraolio è esterno .

    io ho cambiato poco tempo fà pignone corona e catena ma onestamente non ho fatto caso ,dopo aver tolto il pignone,se il paraolio era esterno o interno , se è esterno , PRIMA vai ad acquistare quello nuovo e poi tiri giù il vecchio e lo sostituisci . Se è interno , ameno che Tu sia un meccanico con un pò d'esperienza, Ti consiglierei di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.
    Ovviamente qualora la moto fosse ancora in garanzia , chiedere al concessionario se farebbe l'intervento in garanzia .
    Grazie...ottimi consigli...temo però che sia difficile vedere da una foto se perde olio, comunque appena smonto faccio una foto...sicuramente non in sttimana.
    Una curiosità...perché a motore caldo? Perché si smonta meglio o perché si vede meglio se perde proprio da lì??????

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