Originariamente Scritto da
Ivan3inLINEA
Ciao, ho già risposto altre volte in simili topic sugli scarichi, ti riassumo in poche parole.
Sono un' appassionato di sistemi di scarico, ho letto libri e ( quando non avevo famiglia ed avevo più tempo libero ) ne ho costruiti da solo diversi per le mie moto. Ti dico quello che penso sperando che ti possa aiutare nella scelta.
Gli scarichi RoadsItalia e quelli dei Fratelli Fresco sono simili, i RoadsItalia costano un pò meno ma sono più economici nella fattura e nei particolari ( la cosa che più salta all' occhio è la fascetta reggisilenziatore... è semplice e rivestita di una gommaccia nera, la doppia fascetta con staffa lavorata CNC dei Fratelli Fresco è un' altro pianeta. Senza contare rivestimenti paracalore in carbonio sul tubo di raccordo, attacchi per le molle ecc. )
Per quanto riguarda i RoadsItalia NON comprare quello corto, non mi dilungo in spiegazioni già trattate in altre discussioni, non è solo questione che ti squaglia la freccia, non è proprio adatto.... ripeto quello che avevo già scritto in precedenza.....
sugli stessi collettori e raccordi UN SILENZIATORE NON PUO' ESSERE FATTO IN DUE VERSIONI DI LUNGHEZZE DIVERSE IN BASE AI GUSTI !!!!
Io monto il Full Carbon dei fratelli Fresco e sono soddisfatto, ma il RoadsItalia LUNGO è valido uguale.
Per quanto riguarda la mappatura invece direi che
è da fare sicuramente, non importa se tanti ti dicono che va bene ugualmente anche senza, che con quella originale consuma meno ecc....
Sostituendo lo scarico originale con uno più libero la carburazione si smagrisce, i classici segni sono l' aumento del borbottio/scopiettio in rilascio ed il minimo irregolare con difficoltà a riprendere di giri sui passi ad alta quota.
Lo smagrimento della carburazione è dannoso per il motore, nei casi estremi ( capitava specialmente una volta con l' alimentazione a carburatori ) con il tempo si può arrivare addirittura alla perforazione del cielo dei pistoni....
Quindi riassumendo.... ( alla fine mi sono dilungato anche questa volta... è perchè mi piace l' argomento

)
Compra quello che più ti piace, in metallo ( acciaio o titanio che sia ) ti dà un sound dalla tonalità più alta e definita, in carbonio suona più cupo e profondo, fatti la mappatura per lo scarico Arrow, e non togliere/forare/accorciare il Db-killer in quanto aumenterebbe il rumore ma peggioreresti le prestazioni in gran parte del range di utilizzo normale.