Vorrei sapere se qualcuno ha decatalizzato il proprio tigrotto...
Vorrei sapere se qualcuno ha decatalizzato il proprio tigrotto...
dacatalizzare significa mettere obbligatoriamente la centralina...visto il tipo di moto ne vale la pena?
non potrebbe aiutare nella gestione del calore?
scemochilegge
@uefa ... we ruin your game, and this is not 4 teh lulz
#opUKraine #opsaveanimals
http://www.youtube.com/watch?v=GbJPW...&feature=share

Anche questa?![]()
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.
scemochilegge
@uefa ... we ruin your game, and this is not 4 teh lulz
#opUKraine #opsaveanimals
http://www.youtube.com/watch?v=GbJPW...&feature=share

Ola!
Decatalizzare non aiuta a tenere bassa la temperatura della moto. La moto scalda perchè per avere combustione e attriti ottimali, deve lavorare a temperatura alta. Inoltre il motore deve scaldarsi in fretta perchè le normative Euro "X", impongono che la composizione dei gas di scarico vada a regime ottimale entro pochi minuti dall'accensione.
Per ottenere tutto questo, si fa lavorare il motore a temperature maggiori di anche 10 gradi, rispetto a 10 o 15 anni fa. E si può perchè sono migliorati i materiali e le lavorazioni.
Il catalizzatore scalda di suo per bruciare le particelle, ma da noi si trova sotto la coppa dell'olio, a livello pedane. Non comporta fastidi. Fa perdere potenza perchè è comunque un attrito aggiunto per la fuoriuscita dei gas di scarico. Ma la sua eliminazione non comporterebbe un miglioramento della situazione "riscaldamento gambe e gioielli".
PS: Perchè anche costruttori che hanno fatto del raffreddamento ad aria una bandiera di affidabilità, come Porsche per le macchine sportive e BMW per le moto con il mitico boxer, alla fine hanno capitolato (la prossima GS boxer sarà raffreddata a liquido per la prima volta nella storia)?
Perchè il raffreddamento ad aria non permette di tenere (di "controllare") la temperatura ad un regime abbastanza costante da garantire le prestazioni necessarie in fatto di combustione. Con la gestione del circuito di raffreddamento (termostato apri/chiudi e ventola on/off), è possibile regolare la temperatura di esercizio in "quasi" ogni circostanza.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

é da molto ce ci penso...ma l'operazione é tutt'altro che semplice e cmq abbastanza costosa!!
cmq vi posso assicurare che la differenza di prestazioni e temperature é notevole
naturalmente il lavoro deve essere fatto ad hoc![]()
"Non Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita . intera. Marco Simoncelli58
CAZZO MI MANCHI...

passi per fox ma il mago othelma ...
Mi riferivo solo al fatto che non comprendo tutta voglia di estirpare cose che se ci sono magari è perchè ci devono essere, ma è una questione personale, ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria bella, compreso trasformare un enduro in un pitbull..
Rispetto per tutti, timore per nessuno ...
Sempre più criptico ...
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.
io ho semprescatalizzato quasi tutte le mie auto, e un paio di moto, è un po' da bandito lo so, anche per l'ambiente...e per farmi perdonare ho installato pannelli solari a casa...
Ma , c'è un ma, in un periodo triste della mia vita ho avuto prima un audi 80 del 91, poi una clio 1.2 del 94 ecco quelle non le ho scatalizzate per lo stesso motivo per cui non scatalizzerei la tiger...non avrebbe molto senso, anche se in testa mi ha già girato un idea... stò cercando i tassellati poi ci metto 5 cv in più?
Discorso diverso su mezzi sportivi puri, la mia subby è a 311 cv ora e dagli originali (265) li ha presi tutti levando i 3 catalizzatori e facendo la centralina e altre due boiate...ecco per avere 45 cv in più su un auto lo farei, ma facendo pure la centralina, aumentare 4-5 cv su un enduro....
se volessi più cv prenderei un bel explorer 1200...provato un paio di mesi fa e rimasto deluso da tale prova...
Ciao, Gilera CBA,Garelli 3 marce,special 50,Motom 6, Caballero 50 cc,Caballero 80 reg,TM 80,Hiro 125rotativo,Cagiva Mito,CR 125,Vespa 125 4T,CR 250, RM 250,DR big 750,VFR 750,Husky TE 610, Kawa Z750,Ducati SS 750, Kawa Ninja 900,Px 150, BMW GS 800,Triumph tiger 955 i, Bmw lt 1200, Kawa Versys,tiger 800xc