Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Catalizzatore

TCP Rider L'avatar di aigorlozio
    Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro27 Visualizza Messaggio
    VOGLIO SAPERE UNA COSA CHI DICE CHE NON CAMBIA NULLA é PERCHE' HA FATTO IL LAVORO ED é RIMASTO DELUSO???

IO PARLO PERCHé HO PROVATO....E QUINDI VI SPIEGO LA REALTA' DEI FATTI COME STA'.....

-ALLORA SE PARLIAMO DI PRESTAZIONI NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA O PERLOMENO NON HO NOTATO CAMBI SOSTANZIALI
    -NON SERVE CAMBIARE ASSOLUTAMENTE LA CENTRALINA BASTA RIMAPPARE ED IL GIOCO é FATTO
    -A LIVELLO VISIVO NON SI NOTA NIENTE SE IL LAVORO é FATTO AD HOC (NEL SENSO CHE BISOGNA RIMETTERE LA PARATIA DEL CATA AL SUO POSTO)

QUESTO LAVORO DOVETE FARLO SOLTANTO PER UNA COSA...SE VOLETE VIAGGIARE FRESCHISENZA IL BOLLORE SOTTO IL CULO Bé é LA COSA + AZZECCATA DI TUTTE...LA VENTOLA CHE PRIMA PARTIVA AD OGNI SOSTA ORA SI AVVIA IN CASI ECCEZZIONALI E TUTTO IL CALORE CHE PROVIENE DA SOTTO ORA NON ESISTE +

IL CATALIZZATORE é LA CAUSA DEL SURRISCALDAMENTO DI QUESTA MOTO....SI TROVA SOTTO IL MOTOREPOSTO SBAGLIATISSIMO ANCHE HA DETTA DI ESPERTI IN MATERIA...QUINDI TOGLIENDOLO RISOLVERETE IL PROBLEMA

P.S. LA MOTO VA' CHE é UNA MERAVIGLIA E VISTO CHE CI SIETE SE METTETE UN TERMINALE ANCORA MEGLIO....TUTTO A VANTAGGIO DEL CALORE E DEL PESO (quasi 7kg in meno)

CIAO A TUTTI E SPERO DI ESSERE STATO UTILE

la mia scalda ancora parecchio!
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)
    EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
    VFR800 (la signora che riposa)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di UomoBasilico
    Moto
    Tiger 800 XC
    In "teoria" dovrebbe scaldare un filo meno per via che il catalizzatore non è altro che un "tappo" che rallenta la fuoriuscita dei gas di scarico,ergo senza catalizzatore i gas sono piu liberi quindi fanno prima ad uscire e non si accumolano
    . Inoltre essendo piu libera dovrebbe andare ancora un filo meglio. Pero boh!

Io sinceramente vorrei farlo, è una modifica che alla fine non da nell occhio come per esempio mettere uno scarico non omologato.In caso di revisione si rimontano i collettori originali e via(anche se,per la revisione basta andare nel "posto giusto" ho visto moto senza nulla di originale passarla.....)

6-7 cavalli li prendi comunque con filtro,collettori centralina e mappatura:se ti va male ne prendi comunque 5.
    Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste. (Mark Twain)

Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Io devo rimontare i collettori originali....inprevisione tagliando
    Vuoi provare quelli scatalizzati?
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    A leggerti e guardare il tuo avatar mi viene da ridere.. Sembra che Martin Feldman lo stia chiedendo davvero!

Be, vado a prepararmi che sta sera si esce valà..

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    ex Tiger 800XC ABS

Ultima modifica di aigorlozio; 06/08/2013 alle 20:55 Motivo: Unione Post Automatica
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC
    Ciao a tutti, ho letto con interesse i vari post relativi all'argomento e devo dire che ci sono pareri totalmente contrastanti. Mi sembra giusto che ogniuno possa dare un contributo in termini di informazione, ma a volte leggo dei pareri che cozzano con gli elementari principi della termodinamica. Dato per scontato che rimuovere il catalizzatore è un illecito perchè si và a modificare l'omologazione della moto, come si fà a dire che non cambia nulla o che cambia poco? Non voglio fare il professore, ci mancherebbe, ma come tutti sanno il cat. si comporta come un filtro a maglie strettissime di conseguenza come un tappo e così facendo si scalda fino a temperature elevate, e questo ovviamente favorisce il processo di catalisi. Ma come tutti sanno per avere calore ci vuole energia, solo per il cat se ne vanno dai 3 ai 5 cavalli, che il motore perde per poterlo far funzionare, quindi potenza in meno e meno prestazioni, ed ovviamente occludendo lo scarico il motore scalda molto di più. Esempio pratico; precedentemente avevo il VStrom 650 del 2004, (euro 2 senza cat), la ventola del radiatore in 10 anni l'ho sentita partire forse 2 volte, andate sul sito dei vstrommers e leggete i commenti della nuova vstrom 650 euro 3...è un forno, la ventola e sempre accesa. A voi le considerazioni.

Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Citazione Originariamente Scritto da seylorman Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho letto con interesse i vari post relativi all'argomento e devo dire che ci sono pareri totalmente contrastanti. Mi sembra giusto che ogniuno possa dare un contributo in termini di informazione, ma a volte leggo dei pareri che cozzano con gli elementari principi della termodinamica. Dato per scontato che rimuovere il catalizzatore è un illecito perchè si và a modificare l'omologazione della moto, come si fà a dire che non cambia nulla o che cambia poco? Non voglio fare il professore, ci mancherebbe, ma come tutti sanno il cat. si comporta come un filtro a maglie strettissime di conseguenza come un tappo e così facendo si scalda fino a temperature elevate, e questo ovviamente favorisce il processo di catalisi. Ma come tutti sanno per avere calore ci vuole energia, solo per il cat se ne vanno dai 3 ai 5 cavalli, che il motore perde per poterlo far funzionare, quindi potenza in meno e meno prestazioni, ed ovviamente occludendo lo scarico il motore scalda molto di più. Esempio pratico; precedentemente avevo il VStrom 650 del 2004, (euro 2 senza cat), la ventola del radiatore in 10 anni l'ho sentita partire forse 2 volte, andate sul sito dei vstrommers e leggete i commenti della nuova vstrom 650 euro 3...è un forno, la ventola e sempre accesa. A voi le considerazioni.
    avendo fatto l'operazione ,come dicevo il motore è migliorato, respira meglio ed è piu' brioso ai bassi.. ,ma non avendo variato la mappatura, il calore è sicuramente minore ma non di molto...
    bisognerebbe "ingrassare" in po' la carburazione per avere anche dei bei vantaggi sul calore sprigionato da questo motore...
    ..
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Quoto Aigor per la carburazione: se la moto è magra scalda di più e questo compensa sicuramente in parte (non quantificabile) l'eventuale vantaggio sullo scarico libero.
    Per la V-Strom, la Euro 2 (che avevo) è catalizzatissima. Lo era anche la GSX-F Euro 1 a carburatori che avevo prima.
    La Euro 3 (il modello aggiornato della mia, con la stessa estetica) ha lo stesso catalizzatore della euro due. Almeno, visto dall'esterno. Le differenza fra euro 2 e euro 3 "vecchia serie" (che per inciso non ho provato) stanno: 1) doppia candela di accensione per migliorare ulteriormente la combustione; 2) eliminazione del "PAIR", che è quel sistema a valvole (che ha anche la Tiger) che immette aria fresca nei collettori prima della sonda Lambda (direttamente in testata, appena prima del collettore di scarico) per agevolare, con ossigeno fresco, la catalisi; 3) una riduzione sensibile delle prestazioni..
    Il fatto che scaldi di più potrebbe essere dovuto (non sono un esperto, anche se sono appassionato, e quindi faccio congetture come tutti voi) al fatto che hanno smagrito ulteriormente la carburazione e innalzato a temperatura in camera di scoppio sempre per migliorare la combustione.. Questo incide molto anche sulle prestazioni..
    Comunque, a prescindere, la Tiger scalda come tutte le altre moto a livello di termica. Compresa la GS che guido ora. Il problema è il layout del radiatore e della ventola: inutile. Serve un convogliatore come sulle moto concorrenti (anche le più economiche). Si tratta di una svista banale di progettazione dovuta alle diverse priorità che chi ha studiato la disposizione della componentistica ha avuto.
    Indicativa di quello di cui parlo è un brano dell'intervista apparsa sul sito di Motociclismo al responsabile che sta curando il layout della nuova V-Strom 1000:

Suzuki V-Strom 1000: ?touring sì, ma divertente e leggera? - Motociclismo

Vi invito a leggerla. Sapere come si progettano le moto può essere utile anche per.. modificarle.. Probabilmente, l'ingegnere Triumph corrispondente, non è un moto turista o non è solito circolare in Pianura Padana o nel sud Europa in generale. Oppure, come molti inglesi è masochista e desiderava che questa moto fosse un po' dispettosa con il suo proprietario, come da tradizione Britisch! Avrà questo a chè fare con la "personalità" di cui si lamenta 'assenza sulle moto jap?

Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 07/08/2013 alle 14:59
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC
    Mi spiace contraddirti OZAMA, ma la VSTROM, dal 2003 al 2007 non aveva nessun tipo di catalizzatore, aveva solamente una sorta di sonda lambda che serviva all'ottimizzazione della carburazione. Dalla versione K7 in poi ci sono state delle migliorie/aggiornamenti che hanno introdotto il catalizzatore, una nuova pompa carburante che non aveva più il filtro benzina integrato, la doppia candela di accensione per ciscun cilindro, e tolsero la vite per la regolazione della carburazione.
    Saluti

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Che dici?
    E' impossibile che un mezzo "euro2" non abbia il catalizzatore.. Lo aveva PER CERTO la GSX-F, come ha attestato il collaudatore e successivamente la MOTORIZZAZIONE, scrivendomelo sul libretto a ME PERSONALMENTE...
    Ti assicuro che, per quanto non sia un meccanico, so bene di che parlo. Oltre ad averci fatto 40.000 Km e personalmente tre tagliandi in 5 anni, avevo anche il manuale di officina del V-Strom. E il catalizzatore c'era ECCOME.
    Il V-Strom Euro 2 (2003-2007) aveva catalizzatore, la sonda lambda come quella della Tiger e l'iniezione a doppia vavola a farfalla per cilindro. Ah la vite che c'era sulla sinistra non era per la "carburazione".. Ma per la regolazione del minimo (e qualche volta 'ho pure usata..)! E regolava l'offset delle valvole secondarie. Se avessi ancora il manuale ti pubblicherei l'esploso..

Ma se leggi la prova storica in questo link, nelle prime 20 righe dissiperai ogni dubbio:

http://www.motorbox.com/moto/suzuki-v-strom-650-1-2

Se nella versione "euro3" hanno cambiato anche la pompa della benzina e altre cose, non lo so e non lo metto in dubbio. So che le prestazioni sono calate. Non tanto nella potenza massima, ma nella "schiena". Il bicilindrico 2008 era decisamente più fiacco. Mentre nell'ultima sono state introdotte migliorie più radicali delle quali ho letto qualcosa, ma francamente mi sono disinteresato. Ero già orientato alla Tiger all'epoca dell'uscita dell'ultima versione. Poi l'estetica peggiore della vecchia ha fatto il resto.

Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 07/08/2013 alle 20:54

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •