Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Regolazione minimo con tune ecu

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di cybercipolla
    Moto
    Tiger 1050 Jet Black

Regolazione minimo con tune ecu

Prendendo spunto da un altro post:

http://www.forumtriumphchepassione.c...-1050-a-5.html

e considerando che a forza di risposte eravamo andati parecchio OT, apro questo post con un titolo un po' più IT

Dopo che max81 lamentava un minimo basso e altre amenità di cui vi lascio leggere nel post citato, ho provato a fare qualche test con la mia moto cercando una risposta alle questioni poste da Max81 in particolare Max lamenta un minimo molto basso nonostante varie mappe e altro,
    Mi sono chiesto se con tune ecu si potesse modificare il minimo, finora che io sappia i vari tentativi erano falliti... (magari mi sbaglio e sono pronto a critiche , suggerimenti e smentite) quindi ho proceduto come segue:

Ho modificato una mappa standard 20548 impostando il minimo a 1350 rpm poi ho caricato la mappa sulla ECU del tiger,
    come già verificato da altri non si riesce a resettare il tps ovvero la lucina non diventa verde.

Allora ho caricato una mappa standard 20548 sulla ecu ed ho eseguito il reset tps, una volta a buon fine ho modificato il minimo (1350 rpm)e ho ritrasmesso la mappa alla tiger, avviando il motore il tps era verde e le freccine closed loop erano colorate (non grigie....)

Oggi ho usato la moto in questa configurazione e stasera ho collegato il pc per leggere i valori del minimo (anche dal contagiri si capiva bene ma volevo essere sicuro) che si sono mantenuti stabili e oscillavano tra 1320 e 1400 rpm

Non so se un giorno di utilizzo è sufficiente per stabilire se la modifica dura nel tempo oppure no comunque a me ha funzionato.

Se qualcuno ha altre esperienze in merito sono curioso di ascoltarle.

N.B. Pubblico in sezione tiger in quanto io ho provato su questa moto se poi la cosa può essere di interesse generale i moderatori possono spostare.
    Cybercipolla Tiger 1050 Jet Black

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Ti seguo interessato, anche per gli sviluppi.....
    In effetti a me nn si è mai spenta, ma al momento viaggio attorno ai 1000 giri di minimo, quindi mi si prospetta un tentativo di autoadattamento (poco risolutivo probabilmente), una pulizia corpi farfallati (ma ci perdo un pomeriggio), o la replica del tuo "esperimento".
    Aggiornaci tra un po', ok?

Ciauz!
    Invece di lamentarti ogni giorno per ciò che ti manca, sii felice ed apprezza quello che hai già.

TCP Rider L'avatar di cybercipolla
    Moto
    Tiger 1050 Jet Black
    Ho girato in città un paio di giorni col minimo alzato e a me sembra che la cosa funzioni ovvero non ho notato cambiamenti nel regime che ho impostato.
    Faccio solo una considerazione, è vero che si deve fare il reset tps dopo aver caricato la mappa ma evidentemente se io alzo il minimo della mappa caricata non serve che poi io rifaccia il reset tps, non so la ragione ma mi viene da pensare che il tps abbia un valore fisso che alzando il minimo è in contrasto col valore del minimo variato. Comunque è un esperimento fattibile e che non comporta problemi.
    P.S. la mia gira a 1170 +o- 50 rpm al minimo come da mappa
    Standard

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •