Prendendo spunto da un altro post:
http://www.forumtriumphchepassione.c...-1050-a-5.html
e considerando che a forza di risposte eravamo andati parecchio OT, apro questo post con un titolo un po' più IT
Dopo che max81 lamentava un minimo basso e altre amenità di cui vi lascio leggere nel post citato, ho provato a fare qualche test con la mia moto cercando una risposta alle questioni poste da Max81 in particolare Max lamenta un minimo molto basso nonostante varie mappe e altro,
Mi sono chiesto se con tune ecu si potesse modificare il minimo, finora che io sappia i vari tentativi erano falliti... (magari mi sbaglio e sono pronto a critiche , suggerimenti e smentite) quindi ho proceduto come segue:
Ho modificato una mappa standard 20548 impostando il minimo a 1350 rpm poi ho caricato la mappa sulla ECU del tiger,
come già verificato da altri non si riesce a resettare il tps ovvero la lucina non diventa verde.
Allora ho caricato una mappa standard 20548 sulla ecu ed ho eseguito il reset tps, una volta a buon fine ho modificato il minimo (1350 rpm)e ho ritrasmesso la mappa alla tiger, avviando il motore il tps era verde e le freccine closed loop erano colorate (non grigie....)
Oggi ho usato la moto in questa configurazione e stasera ho collegato il pc per leggere i valori del minimo (anche dal contagiri si capiva bene ma volevo essere sicuro) che si sono mantenuti stabili e oscillavano tra 1320 e 1400 rpm
Non so se un giorno di utilizzo è sufficiente per stabilire se la modifica dura nel tempo oppure no comunque a me ha funzionato.
Se qualcuno ha altre esperienze in merito sono curioso di ascoltarle.
N.B. Pubblico in sezione tiger in quanto io ho provato su questa moto se poi la cosa può essere di interesse generale i moderatori possono spostare.