Ho letto il racconto con interesse ora, per chi avesse voglia di leggere ancora vi racconto questa...
Anni fa, almeno una decina, Francesco, un fratello per me, riduttivo dire "il mio migliore amico", dopo una notte in discoteca mi accompagna a casa (erano circa le 4 di mattina), lui abita a 15km da casa mia, ci salutiamo e diamo appuntamento per il giorno dopo. Spengo il cellulare e vado a letto. La mattina dopo mi alzo per andare al lavoro, riaccendo il telefono e trovo un suo sms "ho distrutto la macchina, sono al prontio soccorso ma sto bene, ci sentiamo domani!"
In apprensione lo chiamo, mi racconta di essersi addormentato alla guida e di avere cappottato, il suo posto guida non esisteva più, si è salvato perchè non essendosi accorto di nulla non si è aggrappato al volante ed è volato sui sedili posteriori ma, dopo essere tornato a casa è successa una cosa incredibile che lo lo ha sconvolto più dell'incidente. Inizia a raccontare:
"Sono andato in camera, incazzatissimo per quanto sono stato stupido, mi sono spogliato, ho tolto dalla tasca dei jeans il portafogli e l'ho appoggiato sul comodino, mi sono infilato a letto. Dopo poco tempo sento il letto "abbassarsi, come se qualcuno si fosse seduto accanto a me, alzo la testa e mi trovo una donna anziana seduta vicino, non avevo paura, non era minacciosa e mi sentivo molto sereno, lei mi guarda e mi dice:
"Francesco, questa sera sono riuscita a proteggerti, stai attento mi è concesso solo una volta! Per quello che ho fatto mi devi pagare, devo portare i soldi a chi ha fatto il viaggio per te ma non potrà portarti dall'altra parte!"
Io allora (continua lui) ho preso dal comodino il portafogli ma l'ho preso al contrario e ho sentito delle monetine cadere sul pavimento, le ho dato le monetine rimaste all'interno. Lei mi ha ripetuto che le era stato concesso di aiutarmi una sola volta e che da li in poi avrei dovuto stare attento. Si è alzata e io ho sentito il letto "alleggerirsi", mi ha salutato e l'ho vista uscire dalla mia stanza! Oggi quando mi sono svegliato ho trovato in terra delle monetine!"
Il giorno dopo i genitori di Francesco ci hanno detto che quel giorno era l'anniversario di morte della nonna di lui.
Non abbiamo più parlato di questa storia purtroppo però, l'incidente successivo, a distanza di 2 anni, si è portato via il mio amico e a me, alla sua famiglia e a chi, come noi, gli voleva bene è tornata immediatamente alla mente!
Anche io sono scettico ma...