2875 Km in 6 giorni, con un totale di 40,22 ore di motore acceso. Questi i numeri del bellissimo tour fatto da me e mio amico (Tiger 1050) in Sicilia, una splendida terra capace di offrire favolosi paesaggi che spaziano fra mare e montagna.
Il tutto collegato da una serie di strade bellissime, percorrendo le quali si può guidare in modo entusiasmante, rievocando la storia di vecchie gare automobilistiche ( il percorso della Coppa Florio, fra Caltavuturo, Castellana Sicula, Geraci e Castelbuono - la mitica gara in salita Chiaramonmte Gulfi - Vizzini), o curvare a ritmi elevatissimi fra paesaggi suggestivi, percorrendo la SS 118 fra Corleone – Agrigento o le favolose strade di salita all’Enta (più veloce, pulita e meglio asfaltata la salita Nicolosi, da percorrere “orecchie a terra” senza patemi di grip).
In tutto questo non ho potuto non apprezzare la grande Explorer, che si è lasciata condurre morbida e dolce quando c’era da gustarsi il paesaggio, performante ed aggressiva quando si è trattato di mostrare che anche un “incrociatore tassellato” e con le borse cariche, può arrivare a “chiudere” le gomme (vedere foto per credere). Il tutto sempre con grande tranquillità ed economia (18,8 km/lt la media dei 2875 km). Moto perfetta quindi? No, credo sia impossibile non muovere una critica in merito alla frenata, sicuramente non sufficientemente potente per peso e prestazioni. Dopo aver aspettato che, magari con l’assestamento, la cosa migliorasse, ora, dopo aver percorso 5000 Km……. urge soluzione migliorativa!!!
Approfitto per salutare i Triumphisti, iscritti al forum, che andavano al raduno organizzato sull’Etna e che noi abbiamo incontrato sulla Salerno – Reggio Calabria, con i quali abbiamo condiviso qualche caffè ed un po di Km.
un saluto