Ciao a tutti,qualcuno che ha montato il paramotore della Givi mi illumina sulle eventuali complicazioni del montaggio?
Un grazie in anticipo.
Ciao a tutti,qualcuno che ha montato il paramotore della Givi mi illumina sulle eventuali complicazioni del montaggio?
Un grazie in anticipo.
Ultima modifica di gc57; 16/06/2012 alle 22:11 Motivo: correzione titolo
Pronto eccomi qua.
Difficoltá quasi zero.
Ha tre viti e un bullone.
Superiormente ha i 2 viti, ritiri quelle originali e metti le altre che sono nella scatola di montaggio, vanno imbullonati sulla testata del motore.
Per via della vite di basso, é lunghissima, la devi sfilare tutta, montare il paramotore e infilarla nuovamente.
E dopo tutto questo, puoi anche cadereche il tuo motore é protetto.
Ciao
Maurizio
*
OBS.
Il brutto é che:
Ritiri due belle brugole e metti due viti del cazzo.
Le me vece morose.
Moschito sulla bici. Morini 50 a pedali. Lambretta 150 truccata. Ciao piaggio. Enduro 250. Honda 750 e 350 four. Honda 550 cbf. Hornet 600. Kymco 250. Morosa nova: il Tigrottocento ABS stradale.
Grazie Bragasta,come lavoro lo hai eseguito tu,le viti sopra motore cosa hanno un dado autobloccante o si svitano con chiave a brugora.Scusa delle domande ma prima di accingermi ...... dato che mi hanno consigliato di farlo fare a un meccanico per il tiro giusto delle viti.
Di nulla caro ragazzo. ( quanti anni hai, non lo só )
Adesso mi tireró dietro tutte le ire dei fanta/meccanici.
Bene,allora comincio.
Cazzo ragazzi, quando ero monello, tanti e tanti anni fa, ( non che sia cambiato con l'etá, prima di andarsene per sempre, mio padre mi ha chiesto se ho deciso cosa faró da grande, e ancora non lo só.)
Ci facevamo le moto da soli, ( dai su vecchi centauri, fatevi avanti ), soldi pochi, anzi quasi nulla , ma tante e tante belle cose dove ci potevamo sedere sopra e scorazzare liberamente, non sapevamo cosa fosse la chiave dinamometrica, ma non ho mai visto una ruota sfilarsi o qualche bullone superare la moto in velocitá.
Sono d'accordo che questa chiave, oggi come oggi sia importante, ma non facciamoci le seghe mentali, RAGAZZI, SMONTIAMO E RIMONTIAMO la nostra moto a piacimento e pronto.
*
Domandina sibillina, " perché farci cambiare di tasca i nostri DinDini dai meccanici che molte volte ci racconano delle grandi palle"
Per via del tiro giusto digli che si tirino una....... azzo, quasi lo dicevo.
*
Dai su, sono pronto, fucilatemi.
Abraccioni a tutti.
Maurizio
Ultima modifica di Bragasta; 17/06/2012 alle 20:38
Le me vece morose.
Moschito sulla bici. Morini 50 a pedali. Lambretta 150 truccata. Ciao piaggio. Enduro 250. Honda 750 e 350 four. Honda 550 cbf. Hornet 600. Kymco 250. Morosa nova: il Tigrottocento ABS stradale.
una foto?
Ciao a tutti,
Non sono totalmente d'accordo sulla possibilità di lavorare "a cuor leggero" sulla Tigre! Le meccaniche di una volta (anch'io sono un "diversamente giovane") erano pensate e realizzate per un sistema di manutenzione (meccanici e officine) con pochissima specializzazione e l'uso di attrezzi generici. Gli accoppiamenti ed i materiali dei motori moderni richiedono una maggiore specializzazione ed almeno l'uso di una dinamometrica se si vuole evitare di far danni
Comunque se si ha una buona sensibilità nel serraggio dei bulloni si può ovviare anche a questo, ma dipende dalla capacità di ciascuno.
Ad ogni modo io ho usato la dinamometrica per il montaggio del paramotre GIVI, le impostazioni di coppia sono:
- Punti di fissaggio del motore (testa e basamento in basso) 48 N / m
è utile sapere anche i seguenti:
- Pedale del freno posteriore e asse del pedale cambio 22 N / m
- copertura plastica del cambio (la plastica sopra l 'asse) 12 N / m
Attenzione ai seguenti punti:
Quando si tira fuori la vite originale di fissaggio sulla testa del cilindro NON PERDERE il distanziale tra il telaio e il motore.
Iniziare il montaggio dal paramotore di destra, lasciando le viti allentate, poi il lato sinistro, quindi l'elemento di raccordo con le sue viti.
Avviare il serraggio delle viti della testata a qualcosa come 10-20 N / m, poi il bullone del carter con la stessa coppia.
Poi va serrato il bullone della testa del cilindro e il bullone del carter a qualcosa come 40-45 N / m. Fissare l'elemento di raccordo a 10-15 N / m e, infine, serrare il bullone della testa cilindri e il bullone carter alla coppia specificata.
Il bullone della testa viene avvitato direttamente sull'alluminio, per cui evitate serraggi eccessivi!
A mio parere è meglio mantenere la rondella originale tra il telaio ed il punto di fissaggio in basso del paramotore di sinistra, ma attenzione alla distanza tra lo snodo del pedale del cambio ed il punto di fissaggio del paramotore, se c'è il rischio di contatto cercare di piegare leggermente il pedale (verso l'esterno), smontandolo e utilizzando una morsa.
Buon lavoro!![]()
Ultima modifica di wiz_of_id; 18/06/2012 alle 13:32 Motivo: Unione Post Automatica