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Discussione: dubbio tech 1 e regolazione precarico

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di realtega
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    dubbio tech 1 e regolazione precarico

    Ciao,

    ho un problemino che non so se è tale col tech 1. Me ne sono accorto in particolare oggi, non so se sia normale o solo mia paranoia visto che ce l'ho da 2 settimane.

    Dopo il lavaggio moto, volevo riportare il precarico come in origine (avevo chiuso di 1 giro, volevo riportarlo come in origine). Purtroppo ora la ghiera è durissima da girare. Mi sono accorto che girando la ghiera, alla base sembra che si stia svitando. Non so se sia l'interasse che si muove sotto, o se è corretto ma non mi sembrava che il funzionamento fosse questo. Non dovrebbe comprimersi o rilasciarsi solo la molla all'interno del portamolla?

    Qualcuno di voi ha qualche idea?

    Nel frattempo ho scritto anche a gprace nel thread del Gda sospensioni

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di Giuse87
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    in teoria è bloccato sopra e sotto, quindi non dovrebbe girare niente....
    anche io la prima volta che sono andato a toccare il precarico (ho un tech2) sono doventato scemo....assolutamente troppo duro...
    Poi su consiglio del mio sospensionista ufficiale () ci sono andato di CRC (o wd40, fa lo stesso) sulla ghiera...lasciato penetrare un po'...e..................tutta un'altra storia!!!! resta comunque un po' duretto, ma penso sia normale....in ogni caso, così sono riuscito a girarlo!
    Quattro ruote muovono il corpo, due muovono l'anima! [cit.]

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di realtega
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    Citazione Originariamente Scritto da Giuse87 Visualizza Messaggio
    in teoria è bloccato sopra e sotto, quindi non dovrebbe girare niente....
    anche io la prima volta che sono andato a toccare il precarico (ho un tech2) sono doventato scemo....assolutamente troppo duro...
    Poi su consiglio del mio sospensionista ufficiale () ci sono andato di CRC (o wd40, fa lo stesso) sulla ghiera...lasciato penetrare un po'...e..................tutta un'altra storia!!!! resta comunque un po' duretto, ma penso sia normale....in ogni caso, così sono riuscito a girarlo!
    già... ieri ho spruzzato anch'io... ed oggi riprovo. Però mi sembra strano che ruoti tutto l'ammortizzatore.
    Alla base del mono c'è una specie di bullone con un altra piccola ghiera (sotto alla vite dell'estensione per capirci). Hai fatto caso se da te sotto quella parte gira?

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di migiro 67
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    Citazione Originariamente Scritto da realtega Visualizza Messaggio
    già... ieri ho spruzzato anch'io... ed oggi riprovo. Però mi sembra strano che ruoti tutto l'ammortizzatore.
    Alla base del mono c'è una specie di bullone con un altra piccola ghiera (sotto alla vite dell'estensione per capirci). Hai fatto caso se da te sotto quella parte gira?
    Si muove leggermente ma non deve ruotare.
    Controlla il controdado regolazione interasse (che sia fissato bene) e se possibile effettua le manovre di precarico la moto sul cavalletto centrale(molla più scarica).
    Ricordati sempre di allentare molto bene il grano in teflon presente sulla ghiera.
    Per le tarature del precarico ti consiglio di dare una letta al manualetto nel sito del produttore dove si spiega come fare il sag.
    Non ti fidare di come ti é stato consegnato, su tre ammortizzatori che ho montato tutti avevano un minimo di 3 giri precarico in meno
    Buon lavoro
    Yamaha tenerè 600, Honda VFR750, Honda CBR600, Aprilia Leonardo 150, TDM 900, Tiger 1050 nero del 2007

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di realtega
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    Citazione Originariamente Scritto da migiro 67 Visualizza Messaggio
    Si muove leggermente ma non deve ruotare.
    Controlla il controdado regolazione interasse (che sia fissato bene) e se possibile effettua le manovre di precarico la moto sul cavalletto centrale(molla più scarica).
    Ricordati sempre di allentare molto bene il grano in teflon presente sulla ghiera.
    Per le tarature del precarico ti consiglio di dare una letta al manualetto nel sito del produttore dove si spiega come fare il sag.
    Non ti fidare di come ti é stato consegnato, su tre ammortizzatori che ho montato tutti avevano un minimo di 3 giri precarico in meno
    Buon lavoro
    Grazie delle info. Su come è stato consegnato ho fatto una prova del sag, con e senza di me sopra e (mezzo cm +/-) era nei parametri che consigliano. Andando mi son trovato bene, però dopo quello originale non fa testo.

    Queste le foto della parte che ruota.
    IMAG0480.jpgIMAG0481.jpgIMAG0482.jpg

    Quello che gira effettivamente è l'interasse. Per rimettere in sesto tutto ho dovuto rigirare per riportare l'interasse come era stato consegnato, poi tener bloccato il dato (che si vede in foto) con una chiave inglese e ri-regolare il precarico e ricontrollare il sag.

    Adesso credo e spero di averlo riportato come me l'hanno consegnato, però ci vuole hercules per regolarlo, è troppo duro. Non mi sembra proprio normale sta cosa... Ho provato anche col wd, ma è cmq durissimo.

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di migiro 67
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    Citazione Originariamente Scritto da realtega Visualizza Messaggio
    Grazie delle info. Su come è stato consegnato ho fatto una prova del sag, con e senza di me sopra e (mezzo cm +/-) era nei parametri che consigliano. Andando mi son trovato bene, però dopo quello originale non fa testo.

    Queste le foto della parte che ruota.
    IMAG0480.jpgIMAG0481.jpgIMAG0482.jpg

    Quello che gira effettivamente è l'interasse. Per rimettere in sesto tutto ho dovuto rigirare per riportare l'interasse come era stato consegnato, poi tener bloccato il dato (che si vede in foto) con una chiave inglese e ri-regolare il precarico e ricontrollare il sag.

    Adesso credo e spero di averlo riportato come me l'hanno consegnato, però ci vuole hercules per regolarlo, è troppo duro. Non mi sembra proprio normale sta cosa... Ho provato anche col wd, ma è cmq durissimo.
    Per girare la ghiera più agevolmente io uso due punte da trapano(del giusto diametro) o due chiavi a brugola inserite nei due fori sempre contapposti.
    In questo modo faccio più leva e riesco a girare la ghiera abbastanza agevolmente senza rovinare troppo i fori.
    Yamaha tenerè 600, Honda VFR750, Honda CBR600, Aprilia Leonardo 150, TDM 900, Tiger 1050 nero del 2007

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di sergio75
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    domanda:ma quest'operazione la fate con la moto sul cavalletto laterale e quindi con la molla del mono in compressione?
    se così fosse provate ad operare con la ruota posteriore sollevata da terra cosicchè da scaricare il mono.ovviamente non è idoneo neanche il cavalletto posteriore
    io ho un tech 2 e non mi sembra così duro..
    visto che state giocando col mono provate a modificare l'interasse della moto agendo appunto sul mono:vi stupirete di quanto diventa agile
    la tigre

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di realtega
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    Citazione Originariamente Scritto da sergio75 Visualizza Messaggio
    domanda:ma quest'operazione la fate con la moto sul cavalletto laterale e quindi con la molla del mono in compressione?
    se così fosse provate ad operare con la ruota posteriore sollevata da terra cosicchè da scaricare il mono.ovviamente non è idoneo neanche il cavalletto posteriore
    io ho un tech 2 e non mi sembra così duro..
    visto che state giocando col mono provate a modificare l'interasse della moto agendo appunto sul mono:vi stupirete di quanto diventa agile
    la tigre
    Si... Pero' all'inizio non era così duro e non si spiega perché ruoti l'interasse mentre cerco di girare il precarico...

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di migiro 67
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    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Hai abbassato la piastra della forcella di 13mm??
    Si, 12mm poco più.
    Ci sono arrivato per step e cosi ha un ottimo comportamento, provata sabato scorso su vari passi alpini.
    Ovviamente la moto bisogna cucirsela addosso ma cosi' mi ci trovo benone.

    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    praticamente il puntale per terra

    Io ho tolto una maglia alla catena
    Il puntale a terra lo ha messo il mio amico con la speed sul passo Giau, che piega!

    Citazione Originariamente Scritto da realtega Visualizza Messaggio
    Si... Pero' all'inizio non era così duro e non si spiega perché ruoti l'interasse mentre cerco di girare il precarico...
    Prova a sentire il costruttore, in ogni caso é molto più duro da ruotare a comprimere che estendere.
    Ultima modifica di migiro 67; 18/06/2012 alle 16:19 Motivo: Unione Post Automatica
    Yamaha tenerè 600, Honda VFR750, Honda CBR600, Aprilia Leonardo 150, TDM 900, Tiger 1050 nero del 2007

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di realtega
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    Citazione Originariamente Scritto da migiro 67 Visualizza Messaggio
    Prova a sentire il costruttore, in ogni caso é molto più duro da ruotare a comprimere che estendere.
    riesumo per dirvi che ho risolto, magari può essere utile ad altri

    Ho sentito il costruttore che mi ha confermato che se per qualche motivo c'è dello sporco o altro nel filetto, la regolazione del precarico può "portarsi dietro" tutto il corpo del mono, comprensivo della regolazione dell'interasse.

    Mi hanno consigliato, come alcuni di voi, di serrare meglio il controdato ed usare lo svitol....

    Beh, per serrare mi son dovuto far dare una mano dal mecca dato che il controdato è fatto in un modo un po' strano. Adesso è fisso. Lubrificato, l'ho lubrificato (anche se ho usato il WD40), ed adesso almeno gira. Ancora un pelo duretto ma tutto sommato usabile.

    La lezione del giorno è dunque... tenere sempre super pulito il filetto e se per caso c'è qualcosa, prima di precaricare, dare una bella spruzzata (acqua, aria o quant'altro).

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