le moto tirano a destra perché le strade pendono a destra...
detto ciò non fidatevi delle tacche!
il metodo migliore per verificare l'allineamento è con un rigone (sì, proprio quello da muratore...)

le moto tirano a destra perché le strade pendono a destra...
detto ciò non fidatevi delle tacche!
il metodo migliore per verificare l'allineamento è con un rigone (sì, proprio quello da muratore...)

Oggi sono andato da un gommista che si intende di moto che ha dato una rapida occhiata al pneumatico.
Mi ha detto che è consumato in maniera uniforme, e che comunque non può dipendere dalla gomma il problema.
L'equilibratura mi ha detto essere necessaria quando il manubrio sfarfalla, ma nel mio caso lo sento leggero e tira verso dx e quindi di rivolgermi al concessionario.
Comunque pensandoci bene, più che buttare a dx la moto, si inclina verso dx, quasi come se fosse una questione di peso.
Boh, me ne devo fare una ragione?
![]()
V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria
Banda del Buco official member
Virtute Siderum Tenus
ALLORA NON SONO IL SOLO !!
E' da nuova che ho questo problema.
Dalla mia umile esperienza, potrebbero essere i cerchi non in asse con il mozzo avendo una XC con cerchi a raggi, altrimenti più grave che il canotto di sterzo non sia in asse con il forcellone. Escluderei i vari pesi in quanto ho provato a viaggiare con la sola borsa sx piena ma il problem persisteva. Conclusione non viaggio senza mani
![]()
anche la mia pendeva un po a destra ma dopo aver montato il marmittone zard non si notà più... magari è solo una pippa mentale, però...
Effettivamente ''tira'' un po' a dx,e non e' da incolpare lo scarico:anche il v-strom aveva uno scaldabagno per l'uso,ma a manubrio libero filava via diritta.E' una caratteristica(o forse un difetto) della ciclistica della tigrotta.Io non mi cruccio piu' di tanto![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

Io non l'ho notato. Ma essendo sempre su in due, con i movimenti e la posizione del passeggero, magari non ci ho fatto caso.
Proverò, ma non mi sembra un difetto degno di nota.
Inoltre, e qui ho provato giusto ieri, non ho neanche lo sbacchettamento destra sinistra del manubrio a 60/70 Km/h. E ho il baulone sempre su.
E nessun saltellamento verticale, a nessuna velocità.
E in autostrada, a 160 Km/h con forte vento laterale, a momenti volo via dalla moto, ma questa va dritta e non si alleggerisce affatto all'anteriore. Almeno, non più di quelle possedute. E non mi da alcuna sensazione "negativa"..
Ma forse è meglio non lasciare il manubrio!
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ciao a tutti , io ho notato, che la mia ha iniziato a tirare a dx intorno ai 4000 km , prima mai fatto.
Tira a dx in modo molto importante, tanto che se mi butto con il corpo a sx non cambia nulla.
Il discorso non e che uno vuole guidare senza mani, ma se solo ti devi togliere un guanto , devi fermati , altrimenti ..........
Altra cosa che ultimamente ho notato , che si è seduta dietro, di sera mi maledicono tutti, illumino le case al terzo piano
Oggi parto per tre giorni sule Dolomiti, al rientro ci penso .
Saluti