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Discussione: Quantità olio per tagliando speed 2009

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  1. #1
    TCP Rider
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    Quantità olio per tagliando speed 2009

    Ciao a tutti

    ho provato a cercare in giro ma non ho trovato risposte,quindi vediamo se qualcuno può aiutarmi

    Sto per fare il cambio olio alla mia speed 2009,qualcuno sa dirmi la quantità esatta da versare,tra prima buttata e rabocco?!ero abituato con le mie ex jappo che solitamente erano 3.6 o 3.7 litri.

    giusto per non sbagliare controllando con l'astina...

    grazieeeeeeeeee

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
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    4 litri
    spesso un rutto vale più di mille parole

  3. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
    4 litri
    mi sembra un po' troppo 4 litri

    sono riuscito a trovare un libretto manuntenzione in internet ed è riportato così:

    Rifornimento da vuoto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,5 litri
    Cambio di filtro e olio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,2 litri
    Solo cambio olio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,0 litri

    ma che differenza c'è tra i primi 2 valori?

    una volta tolto il filtro dovrebbe essere svuotato del tutto l'olio o ce ne è ancora in circolo,tanto da compensare i 0.3 litri di differenza ?!

  4. #4
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da boyz Visualizza Messaggio
    mi sembra un po' troppo 4 litri

    sono riuscito a trovare un libretto manuntenzione in internet ed è riportato così:

    Rifornimento da vuoto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,5 litri
    Cambio di filtro e olio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,2 litri
    Solo cambio olio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,0 litri

    ma che differenza c'è tra i primi 2 valori?

    una volta tolto il filtro dovrebbe essere svuotato del tutto l'olio o ce ne è ancora in circolo,tanto da compensare i 0.3 litri di differenza ?!
    sicuramente non sarai mai in grado di svuotare fino all'ultima goccia, per cui il residuo può essere a spanne calcolato in 0,3 litri o forse anche meno.... comunque mai zero..

    in ogni caso io ci metto 3,7 litri , dopo aver svuotato per bene, chiaramente con cambio filtro, e l'astina avvitata del tutto si bagna fino alla tacca superiore, dopo naturalmente aver fatto girare 30 secondi e ri-spento

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
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    Citazione Originariamente Scritto da boyz Visualizza Messaggio
    mi sembra un po' troppo 4 litri
    hai fatto una domanda, ti ho risposto (tagliando fatto la settimana scorsa, insieme al meccanico)...

    se non ci credi, amen
    spesso un rutto vale più di mille parole

  6. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
    hai fatto una domanda, ti ho risposto (tagliando fatto la settimana scorsa, insieme al meccanico)...

    se non ci credi, amen
    non intendevo dire che non ti credo,solo mi sembrano esagerati 4 litri come ti hanno fatto notare anche gli altri,anche perchè poi nel libretto che ho trovato parlano di 3.5 litri però dopo aver svuotato completamente l'impianto...infatti dopo aver lasciato scolare ad olio caldo per un bel po' e togliendo il filtro dell'olio poi ne ho messi 3.3 litri e l'astina segna MAX.

    poi per carità,forse il meccanico sa che mettendone 4 litri non succede nulla...io però mi sono attenuto alle quantità da libretto

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    Se fai colare bene, almeno 10 min ad olio caldo... 3,3 litri

  8. #8
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    E quale il migliore per uso estivo e spesso allegro?

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    In prima scelta direi Bardahl XT-S C60 10W-50
    come seconda Motul 7100 MA2 10W-40 (il 10W-60 mi sembra eccessivamente viscoso)

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    Giorgio hai visto tu stesso che buttava dentro 4 litri?

    Ma l'ha misurato con astina tutta avvitata e moto verticale (non inclinata sul cavalletto)?

    4 litri è troppo! Ricontrolla il livello come indicato sul manuale (motore caldo, poi lasciato riposare qualche min)

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