Originariamente Scritto da
julio
Premessa:
La presa 12v delle nostre moto, a che cavolo serve?
A tenere carica la batteria, tramite adattatore di rete, ovviamente. E poi? Fine dei giochi. Assolutamente inutile. Allora cerchiamo di utilizzarla al meglio

Il tutto è nato lo scorso anno quando sono stato a capo nord e dintorni, prima di partire compro un TomTom One da auto su ebay a 50 euro con mappa europa 43 paesi.
( Perché spendere dai 250 ai 700 euro per avere le stesse funzioni? (bluetooth a parte))
Arrivato il navigatore, fisso lo stesso al manubrio tramite supporto (che lo rende impermeabile al bisogno) comprato in un negozio di moto; ovviamente la presa è piccola e l’alimentatore*/trasformatore ha la spina grande, per intenderci entra nella presa dell’auto ma non in quella tipo “HELLA” della Triumph/BMW. (qui nascono dubbi sugli ingegneri delle suddette moto, non potevano mettere una presa auto stagna?)
Cerco una soluzione ecomica ed acquisto su ebay un oggetto come questo:
1401.jpg circa 10 euro. Lo monto e penso: e se piove? Mi salta tutto!!! Allora altra ricerca e compro questo che servirà in caso di pioggia:
140.jpg 8 euro all’interno ci vanno 4 pile AA ricaricabili e una uscita mini usb 5v che entra nel Tom Tom.
E fortuna che l’ho preso!!! L’adattore dopo 2 giorni, causa vibrazioni, non tiene il contatto (anche avendo allargato le alette etc.) e quindi diventa inutilizzabile. La batteria esterna invece va che è un piacere entra comodamente dietro al navigatore e dura circa 7h. Unica accortezza ricaricare le pile la notte, quindi in caso di viaggio ricordatevi il carica batterie da rete.
Quest’anno invece si parte per la Scozia e avendo pensato di usare le pile ricaricabili solo in caso di pioggia ho deciso di fare una modifica alla presa 12v; o meglio sostituirla con questa:
1507201133144040_6.jpg 16 euro
Che praticamente è un riduttore di tensione da 12v a 5v con uscita standard usb.
Ricordatevi che tutti i navigatori, eccetto quelli nati per la moto, vogliono la tensione a 5v! Infatti la presa che mettete nell’accendisigaro non è altro che un trasformatore da 12v a 5v. Se attaccate ai 12v diretti friggete il navigatore e lo buttate. E non sarete i primi a fare così, molti non ci pensano.
Questo è lo spaccato del riduttore:
IMG_1531.jpg IMG_1529.jpg
Questa è la presa montata:
IMG_1573.jpg
Attenzione la presa è stata fissata usando colla a caldo sotto ed intorno e dentro i 2 buchini che si vedono per renderla stagna, è stata eliminata la ghiera di fissaggio e l’anello esterno in quanto troppo grossi.
Questo il tappino usb che la rende stagna quando non è in uso.
IMG_1568.jpg
Questo il lavoro finale:
IMG_1574.jpg
N.B. la presa è sempre sotto tensione il che vuol dire che se chiudete il quadro verrà comunque assorbita corrente, niente di preoccupante in quanto l’assorbimento è minore di un mA e quindi per scaricare la batteria ci vogliono circa 500 giorni. Ovviamente come accendete la moto si ricarica la batteria e non credo ci sia qualcuno che non usi la moto per tutti questi giorni.
Spero possa essere utile a qualcuno.
Ciao a tutti, Stefano.
Ringrazio il concessionario Triumph di Perugia MD Moto ed in particolare Leonardo Bulai (bravissimo meccanico!!!) che ha realizzato la mia idea.
PS ovviamente potete usare la presa usb per ricaricare qualsiasi apparecchio che non assorbi più di 1a ad esempio iPhone, iPod, telefoni cellulari in genere. e ovviamente pote montarla su qualsiasi moto anche se non ha la presa, basta attaccarsi alla batteria e fare una basetta per la presa.
PPS Comprata il 17-06-2011 e siamo già a 21k km

e nessun problema