Silvan, io parlo senza grafici in mano, ma di sensazioni e configurazioni provate e riprovate, non sono un meccanico ma guido la moto da vent'anni e un pò di esperienza penso di essermela fatta e credo di riuscire a capire se la moto va peggio o meglio, e ti assicuro che sulla speed ho provato tutte le configurazioni possibili, dai completi arrow e zard a vari slip-on con il sai/senza il sai o lambda senza lambda.
Qui c'è un sacco di gente che consiglia alla cazzo senza aver provato, ma siamo in un forum ed è normale, ma purtroppo noto che il livello sta peggiorando sempre di più... infatti ormai evito molto spesso di entrare e soprattutto di scrivere
C'è gente che sconsiglia di eliminare sai e lambda con uno scarico completo scatalizzato, senza saper nemmeno di cosa stia parlando.
E comunque non fidarti troppo dei grafici, è molto facile trovare quelli "taroccati" dal preparatore di turno.
Ti posso solo dire che per me "senza grafici in mano" una 2005 con zard completo, sai escluso, no lambda, filtro bmc (adesso è diventata la nuova modifica da non fare) è un'altra moto, un mio caro amico ha una 2008 originale.... e non c'è storia.