Citazione Originariamente Scritto da trident_special Visualizza Messaggio
GRANDEEEEEEE!

Questa era una supercar. Potente, leggera, agile! Anche Schumacher ne ha una! e poi avete visto cos'hanno fatto con le ultime dieci scocche rimaste della EB110? Si chiama B-Engineering Edonis ed è brutta per quanto è spettacolare....

ecco la vera storia della BUGATTI:
Quattroruote 11/2005
Artcolo sulla Veyron 16.4 con annessa intervista a Romano Artioli ex proprietario del marchio ai tempi della EB 110 . Ciò che viene alla luce da questa breve intervista è sconvolgente (anche se i sospetti c'erano eccome, sia ben inteso) .

Riassumo in breve :
1989 Roamno Artioli, imprenditore altoatesino acquista il marchio Bugatti e fonda a campogalliano (MO) la Bugatti Automobili s.p.a

1990 E' pronta la EB 110, supercar prodotta in soli 154 esemplari .
La notizia fa un rapido giro del mondo e con essa foto e dati tenici e prestazionali del modello, da quel momento in poi tutti i rapporti amichevoli di Artioli con le altre case automobilistiche s'interrompono, Fiat interrompe di colpo la collaborazione tra Ferrari e il centro studi di Artioli .
Alla presentazione, a Parigi, della EB 110 vengono invitati tutti i grandi produttori autombilistici ma a pochi giorni dall'evento il presidente ELF chiama Artioli e gli comunica una notizia che sembra girare nell'ambiente : a quanto pare la bugatti è finanziata dalla mafia . Risultato, nessuno dei grandi si presenta .

1995 Grazie a questo "scoop" e alla rivalutazione dello yen (artioli è importatore suzuki) la bugatti fallisce, con un progetto in piedi, la EB 112 disegnata da giugiaro e 180 miliardi di debiti . Artioli è costretto a vendere anche la Lotus ai malesi .

Si fa avanti la VW e compra il marchio (rimasto nelle mani di Artioli), anche se non ci è dato sapere per che cifra, ma passiamo alla Veyron 16.4, ecco solo un paio di cosucce che dovrebbero far pensare :

- a capo della Bugatti e del progetto era stato messo un ing. esperto di diesel di media cilindrata .
- la Veyron al contrario di quanto a sempre affermato VW non è frutto del solo lavoro interno, anzi molte parti fondamentali vengono affidate a fornitori esterni (ATR, Ricardo, Brembo ecc.), dimenticando però di coordinarli a dovere .
- la prima Veyron provata a 250 all'ora prende il volo, la guida il presidente VW (possessore di una Enzo) che la definisce più che pericolosa, ad un raduno di bugatti a monterey la veyron guidata da un collaudatore esce di strada 2 volte nello stesso giro . Risultato : la Veyron non ha le prestazioni dichiarate, non tiene, non frena e mangia le gomme come fossero caramelle .
- I 24 fortunati (?) che tra breve entreranno in possesso (per la modica cifra di 1,2 mln di euro) della Veyron dovranno firmare un documento che manleva VW da ogni responsabilità in caso d'incidente ad alta velocità .
- la garanzia della Veyron è di 50.000 km (sì avete letto bene) .

Certo, la prova di 4R lo dimostra, la Veyron è un mostro e anzi definirla così è un eufemismo, è affascinante ed ha particolari di effetto garantito (vedi la chiavetta supplementare per abilitare la vettura ai 400 km/h) rimane però la realtà di una casa automobilistica, la VW, che per presunzione ha tentato la strada del "faccio tutto da solo" senza avere il know-how necessario ed ecco i risultati, un marchio, Bugatti, rovinato e una supercar derisa per 3 anni di fila .
Complimenti .