ok, è il solito discorso, ma avendo trovato informazioni un po' frammentate volevo cercare di fare un po' di chiarezza sull'argomento... premetto che al momento il mio uso è praticamente solo stradale, ma a breve vorrei provare ad andare un po' in pista tanto per divertimento (quindi a livello "principiante assoluto")
a quanto ho capito ci sono tre cose che si possono fare:
1) rigenerazione del mono
c'è gente che consiglia di farlo ogni 20.000 km. non essendo 'sto gran manico non credo di aver stressato il mio mono più di tanto, ma siccome ho comunque più di 25.000 km (e arriverò a 30.000 prima della fine dell'anno) non sarebbe male fare le cose per bene e rigenerarlo comunque, no?
2) kit molle e olio
qua mi pare di aver capito che per uso prevalentemente stradale il kit hyperpro (anteriore + posteriore) sia un'ottima scelta, anche perchè cercando in giro per il forum le altre marche mi sembrano molto più "racing" e quindi forse non l'ideale per girare sulle nostre care strade piene di buche
3) kit pompanti
qua purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna informazione per la street, quindi non ne so praticamente nulla, a parte due consigli leggermente discordanti tra di loro e che vorrei cercare di chiarire: in breve un utente del forum mi ha detto che il kit molle è una cavolata e che bisogna invece cambiare i pompanti. su un altro forum invece ho letto che per uso stradale è meglio un kit molle mentre per uso stradale + qualche pistata ogni tanto bisognerebbe puntare a kit molle + pompanti.
a questo punto ho tre strade:
a) rigenerazione mono + kit molle + kit pompanti
b) rigenerazione mono + kit pompanti
c) rigenerazione mono + kit molle
per l'uso descritto prima (stradale + qualche sporadica pistata da principiante) che mi consigliate? molle + pompanti? o sono esagerati tutti e due assieme? per quanto riguarda gli eventuali pompanti avete qualche suggerimento? non sono riuscito a trovare nulla di specifico per la street, quindi non saprei quali marche o modelli cercare...
ovviamente vorrei un buon compromesso qualità / prezzo. non mi aspetto e non mi interessa trasformare la mia street in una moto da corsa, anche perchè spenderei di meno a cambiare motoma mi auguro almeno di non avere più le forcelle che mi affondano tutte di botto
![]()

)
ma mi auguro almeno di non avere più le forcelle che mi affondano tutte di botto