Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: info per upgrade sospensioni sulla N

TCP Rider
    Moto
    Gialla

info per upgrade sospensioni sulla N

ok, è il solito discorso, ma avendo trovato informazioni un po' frammentate volevo cercare di fare un po' di chiarezza sull'argomento... premetto che al momento il mio uso è praticamente solo stradale, ma a breve vorrei provare ad andare un po' in pista tanto per divertimento (quindi a livello "principiante assoluto" )

a quanto ho capito ci sono tre cose che si possono fare:

1) rigenerazione del mono

c'è gente che consiglia di farlo ogni 20.000 km. non essendo 'sto gran manico non credo di aver stressato il mio mono più di tanto, ma siccome ho comunque più di 25.000 km (e arriverò a 30.000 prima della fine dell'anno) non sarebbe male fare le cose per bene e rigenerarlo comunque, no?

2) kit molle e olio

qua mi pare di aver capito che per uso prevalentemente stradale il kit hyperpro (anteriore + posteriore) sia un'ottima scelta, anche perchè cercando in giro per il forum le altre marche mi sembrano molto più "racing" e quindi forse non l'ideale per girare sulle nostre care strade piene di buche

3) kit pompanti

qua purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna informazione per la street, quindi non ne so praticamente nulla, a parte due consigli leggermente discordanti tra di loro e che vorrei cercare di chiarire: in breve un utente del forum mi ha detto che il kit molle è una cavolata e che bisogna invece cambiare i pompanti. su un altro forum invece ho letto che per uso stradale è meglio un kit molle mentre per uso stradale + qualche pistata ogni tanto bisognerebbe puntare a kit molle + pompanti.

a questo punto ho tre strade:

a) rigenerazione mono + kit molle + kit pompanti
    b) rigenerazione mono + kit pompanti
    c) rigenerazione mono + kit molle

per l'uso descritto prima (stradale + qualche sporadica pistata da principiante) che mi consigliate? molle + pompanti? o sono esagerati tutti e due assieme? per quanto riguarda gli eventuali pompanti avete qualche suggerimento? non sono riuscito a trovare nulla di specifico per la street, quindi non saprei quali marche o modelli cercare...

ovviamente vorrei un buon compromesso qualità / prezzo. non mi aspetto e non mi interessa trasformare la mia street in una moto da corsa, anche perchè spenderei di meno a cambiare moto ma mi auguro almeno di non avere più le forcelle che mi affondano tutte di botto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    se hai il mono originale cambialo con uno aftermarket o con quello della della day o della street R
    questa è la prima cosa dafare!

rigenerare l'originale sono soldi buttati!!!!

poi riparliamo delle forcelle,
    quanto pesi?
    che problema hai?

i kit solo molle + olio secondo me sono un palliativo.
    migliorano la forcella ma non nel modo giusto, e costano cari...

i kit pompanti invece lavorano sull'idraulica e fanno molto bene alla forcella e alla guida della moto.
    se il peso del pilota è sopra gli 80 kg è il caso di cambiare anche le molle
    Ultima modifica di jimmy27; 03/07/2012 alle 16:44

TCP Rider
    Moto
    Gialla
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    se hai il mono originale cambialo con uno aftermarket o con quello della della day o della street R
    questa è la prima cosa dafare!

rigenerare l'originale sono soldi buttati!!!!
    dici? a me sembrava di aver capito il contrario. senza contare che se compro un mono usato mi ritrovo comunque con una sospensione che ha un tot di km sulle spalle e che molto probabilmente ha bisogno lo stesso di essere rigenerata.

poi riparliamo delle forcelle,
    quanto pesi?
    che problema hai?
    con su abbigliamento e casco dovrei essere attorno agli 85kg. i problemi? beh il principale è quello che conoscono tutti, e cioè la forcella troppo morbida. ogni volta che sono in mezzo al traffico (quindi anche senza andare fortissimo) mi basta toccare il freno e il muso della moto va giù di botto. poi ultimamente le sospensioni mi sembrano avere reazioni molto secche. se la strada è un po' dissestata la moto inizia a rimbalzare in modo abbastanza fastidioso...

i kit solo molle + olio secondo me sono un palliativo.
    migliorano la forcella ma non nel modo giusto, e costano cari...
    mh... a me sembravano l'opzione più economica

i kit pompanti invece lavorano sull'idraulica e fanno molto bene alla forcella e alla guida della moto.
    se il peso del pilota è sopra gli 80 kg è il caso di cambiare anche le molle
    quindi essendo io sopra gli 80 dovrei fare pompanti + molle?
    in ogni caso mi dici anche tu che è più importante cambiare i pompanti delle molle. ma se cambiassi solo i pompanti delle forcelle poi dovrei comunque intervenire sul mono, no? non è che poi mi sballa l'assetto della moto?

TCP Rider L'avatar di bead
    Moto
    Street fari OO
    Sta tutto in quanto vuoi spendere...
    Potendo investire qualcosa potresti andare su un avantreno Day... così miglioreresti (e di molto) anche l'impianto frenante!

TCP Rider
    Moto
    Gialla
    Citazione Originariamente Scritto da bead Visualizza Messaggio
    Sta tutto in quanto vuoi spendere...
    Potendo investire qualcosa potresti andare su un avantreno Day... così miglioreresti (e di molto) anche l'impianto frenante!
    eh.. io speravo di riuscire prima a farmi un'idea su cosa avesse senso cambiare e come, e poi valutare la spesa cambiare direttamente le forcelle però temo sia un po' eccessivo. se non ricordo male un paio di forcelle day usate non si trovano a meno di 600 euro, e se ci metto dentro anche il mono a questo punto mi conviene cambiare moto. diciamo che la mia speranza è di riuscire a trovare un upgrade sensato per anteriore e posteriore attorno ai 4/500 euro (anche perché il vero problema è che le street R gialle non ci sono )

Moto
    Street fari OO
    Si, ottimo ragionamento!
    Effettivamente cambiare le forche è risolutivo ma si tratta di un lavoro diciamo... importante
    Per il resto, posso dirti che la prima modifica in assuluto che ho fatto alla mia è stato un mono Day... 200 € spesi bene perchè la moto già così cambia parecchio!

TCP Rider
    Moto
    Gialla
    Citazione Originariamente Scritto da bead Visualizza Messaggio
    Per il resto, posso dirti che la prima modifica in assuluto che ho fatto alla mia è stato un mono Day... 200 € spesi bene perchè la moto già così cambia parecchio!
    ma a cambiare solo il posteriore non si sbilancia l'assetto della moto? inoltre io vorrei anche risolvere il problema della forcella che affonda. guidando spesso in mezzo al traffico è una cosa che mi succede tutto sommato abbastanza spesso, e credo non sarebbe male avere un avantreno più sostenuto quanto evito l'ennesimo coglione che mi taglia la strada.

Moto
    Street fari OO
    Citazione Originariamente Scritto da Neroconiglio Visualizza Messaggio
    ma a cambiare solo il posteriore non si sbilancia l'assetto della moto? inoltre io vorrei anche risolvere il problema della forcella che affonda. guidando spesso in mezzo al traffico è una cosa che mi succede tutto sommato abbastanza spesso, e credo non sarebbe male avere un avantreno più sostenuto quanto evito l'ennesimo coglione che mi taglia la strada.
    Si, anche se cmq non è uno sbilanciamento minimo... io sono stato con solo il mono Day per circa un anno prima di fare l'anteriore e cmq mi trovavo bene.
    Cmq se l'idera è già quella ti conviene prendere insieme al mono anche un bel kit molle + olio per l'anteriore... io mi ero informato un pò e se ne trovano di ottimi a prezzi relativamente bassi.

TCP Rider
    Moto
    Gialla
    ok, mi sembra quindi che tutti siano per la sostituzione del mono invece di una semplice revisione + upgrade molle.
    sulle forche invece ho ancora qualche dubbio, visto che c'è chi dice kit molle e chi dice kit pompanti...

a parte il fatto che potrei anche valutare tutte e due le cose assieme, come dicevo nel primo messaggio non ho la più pallida idea di quale kit pompanti potrei prendere. ci sono mille mila modelli che non so se vanno bene per la street, né saprei distinguere un kit buono da uno pessimo... consigli?

TCP Rider L'avatar di biancastreet
    Moto
    Ducati Streetfighter 848 - EX Street Triple
    C'è un GDA ancora aperto per il kit della Matris:
    1)Tappi con regolazione precarico molla
    2)Molle forcella con trattamento di cataforesi
    3)Distanziali in lega alluminio anodizzati
    4)OLIO FORCELLA COMPRESO NEL PREZZO
    --> Due ruote ed una sella, questa la vita più bella <--

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni