Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Risultati da 71 a 75 di 75

Discussione: Vibrazioni

TCP Rider L'avatar di aigorlozio
    Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Citazione Originariamente Scritto da seylorman Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti Voi, vorrei dare anche io un contributo personale alla discussione relativa ai problemi di vibrazione manubrio della Tiger 800. Premetto che ho circa 35 anni di esperienza motociclistica e di moto ne ho avute e guidate di tutti i tipi, monocilindriche bicilindriche etc.
    Con la Tiger 800 XC ho circa 15 Kmt all'attivo e credo di aver acquisito ormai sufficienti indicazioni per dare un mio parere.
    Sebbene il motore sia un 3 cilindri con controalberi ruotanti, le vibrazioni ci sono, e sono concentrate soprattutto nella zona 4000/6000 giri. Questo problema lo si può riscontrare anche con moto ferma sul cavalletto, basta accelerare dai 4000 i su e lo si sente tranquillamente, e non solo sul manubrio, ma anche sulle pedane. Secondo me, dato per scontato (anche perchè ovvio) che è il motore che le genera, esistono tre problemi in ordine di importanza:
    - 1) Il manubrio della Tiger 800 ha dei bilanceri (o contrappesi se preferite) collocati alle estremità inesistenti, si e no 50 grammi di peso che non riescono a smorzare le vibrazioni;
    - 2) Il motivo per il quale il formicolio si concentra soprattutto sulla mano destra secondo me non è dato dal peso del corpo che grava sul polso, anche perchè basta solo poggiare la mano sulla manopola per sentirne l'effetto, ma credo che il problema vero sia il tubo di tipo areonautico che collega la leva del freno anteriore al gruppo ABS che si trova dietro il motore. Questo tubo, estremamente rigido trasmette le vibrazioni dal motore direttamente all'estremità destra del manubrio.
    - 3) Anche i paramani danno un contributo raccogliendo le vibrazioni dalla zona piantone e distribuendole alle estremità del manubrio stesso.
    Ora passiamo alle possibili soluzioni. Il manubrio che è fissato al piantone quindi nell'esatto centro, si comporta come un diapason ovvero raccoglie le vibrazioni nella zona centrale e le amplifica. La soluzione è quindi quella di smorzare queste vibrazioni. La prima cosa che mi viene in mente è quella di montare dei bilanceri/contrappesi VERI.. ovvero che abbiano un peso tale da smorzare le oscillazioni. Un'altra soluzione, potrebbe essere quella di montare un traversino sul manubrio con lo stesso scopo. Oppure si potrebbero montare delle manopole spugnose che abbiano un certo spessore comportandosi così da isolanti. Infine un'altro accorgimento è quello di fascettare il condotto del freno anteriore con gli altri cavi così da smorzare anche le vibrazioni che transitano per quella strada.
    Sperando di essere stato di aiuto saluto cordialmente.
    ciao
    si la moto vibra non molto ma vibra....
    -Fatto dei contrappesi in officina l'anno scorso...ma cambia poco..
    magari erano troppo pesi..
    -Cambiato manubrio con uno serio della renthal...ma cambia poco..almeno sto più comodo
    -Forse il traversino darebbe una mano..ma ho dei dubbi
    -Ci vorrebbero i silent-blok nella piastra di sterzo..dove si attaccano i riser...
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)
    EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
    VFR800 (la signora che riposa)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Moto
    Due ruote
    Citazione Originariamente Scritto da eusebio1 Visualizza Messaggio
    Oooops ... Gia' ordinati ...

Ma perche' vendi?

Cazzarola, gia' ordinate... Come mai le vendi?
    Sono ancora imballate......mentre mi arrivavano dagli Usa mi hanno montato le manopole riscaldate che hanno un diametro maggiore, per cui le ho riordinate più larghe

"la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC
    -Concordo pienamente, dei silent-block in gomma sulla piastra di sterzo risolverebbero tutti i problemi, ma ovviamente inattuabile..farò delle prove con i contrappesi e vi farò sapere.
    Ciao

Nuovo TCP Rider L'avatar di Enzo59eb
    Moto
    Tiger 800 abs
    Ciao a tutti, ho una Tiger 800 da un paio di settimane e con circa 700km, e inizio a girare sul forum per vedere se ci sono rispote alle varie domande che mi pongo usandola.

io le vibrazioni le avverto sulla pedana sinistra sui 4000/6000 giri sopratutto in accelerazione prima della cambiata.
    girando a velocità costante sui 5000 giri non mi sembra di avvertire nulla di fastidioso.
    sui manubri non avvero nulla !

a fine mese devo effettuare il primo tagliando, e ne parlerò in officina..

TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Ho realizzato pure io un paio di contrappesi in officina in acciaio in sostituzione di
    quelli standard in dotazione coi paramani in alluminio, un pochino maggiorati di diametro,
    pesano più del doppio, un po' funzionano, ma non è che sia poi così fastidioso se penso alla Versys che
    guidavo prima
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •