Originariamente Scritto da
seylorman
Buongiorno a tutti Voi, vorrei dare anche io un contributo personale alla discussione relativa ai problemi di vibrazione manubrio della Tiger 800. Premetto che ho circa 35 anni di esperienza motociclistica e di moto ne ho avute e guidate di tutti i tipi, monocilindriche bicilindriche etc.
Con la Tiger 800 XC ho circa 15 Kmt all'attivo e credo di aver acquisito ormai sufficienti indicazioni per dare un mio parere.
Sebbene il motore sia un 3 cilindri con controalberi ruotanti, le vibrazioni ci sono, e sono concentrate soprattutto nella zona 4000/6000 giri. Questo problema lo si può riscontrare anche con moto ferma sul cavalletto, basta accelerare dai 4000 i su e lo si sente tranquillamente, e non solo sul manubrio, ma anche sulle pedane. Secondo me, dato per scontato (anche perchè ovvio) che è il motore che le genera, esistono tre problemi in ordine di importanza:
- 1) Il manubrio della Tiger 800 ha dei bilanceri (o contrappesi se preferite) collocati alle estremità inesistenti, si e no 50 grammi di peso che non riescono a smorzare le vibrazioni;
- 2) Il motivo per il quale il formicolio si concentra soprattutto sulla mano destra secondo me non è dato dal peso del corpo che grava sul polso, anche perchè basta solo poggiare la mano sulla manopola per sentirne l'effetto, ma credo che il problema vero sia il tubo di tipo areonautico che collega la leva del freno anteriore al gruppo ABS che si trova dietro il motore. Questo tubo, estremamente rigido trasmette le vibrazioni dal motore direttamente all'estremità destra del manubrio.
- 3) Anche i paramani danno un contributo raccogliendo le vibrazioni dalla zona piantone e distribuendole alle estremità del manubrio stesso.
Ora passiamo alle possibili soluzioni. Il manubrio che è fissato al piantone quindi nell'esatto centro, si comporta come un diapason ovvero raccoglie le vibrazioni nella zona centrale e le amplifica. La soluzione è quindi quella di smorzare queste vibrazioni. La prima cosa che mi viene in mente è quella di montare dei bilanceri/contrappesi VERI.. ovvero che abbiano un peso tale da smorzare le oscillazioni. Un'altra soluzione, potrebbe essere quella di montare un traversino sul manubrio con lo stesso scopo. Oppure si potrebbero montare delle manopole spugnose che abbiano un certo spessore comportandosi così da isolanti. Infine un'altro accorgimento è quello di fascettare il condotto del freno anteriore con gli altri cavi così da smorzare anche le vibrazioni che transitano per quella strada.
Sperando di essere stato di aiuto saluto cordialmente.