Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: Report-Diario di Viaggio->Balcani/Turchia/Romania+Capatina nel paradiso motociclistico 2011

Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc

Exclamation Report-Diario di Viaggio->Balcani/Turchia/Romania+Capatina nel paradiso motociclistico 2011

Buongiorno cari
    ecco il report / diario di viaggio di quella che è stata un'esperienza incredibile.
    il cui motto sarà

non tutto il male viene per nuocere, cecco toccami, ma dove ca**o siamo, e paMUKKAle!

Ma partiamo dall'inizio
    Mi chiamo Fabio , prima di partire avevo 27 anni, e con la mia prima moto ( che ho dal 2006 ), la speed 1050, ho deciso di andare in Turchia.
    E ' un pò tutta colpa del forum se sono diventato quel motociclista che sono ( e ne sono contento che sia così ) ma in particolare, grazie a persone magiche, ho arricchito la mia vita di questo viaggio fantastico, grazie quindi al Pedro, Tonidaytona e Momi20 che con il suo stile unico di raccontare i suoi viaggi, mi ha fatto sognare ad occhi aperti, più e più volte!

Perchè vi chiederete la Turchia? per il fascino, di un posto a cavallo tra Europa ed Asia, i colori, la cultura, vedere da vicino cosa vuol dire Islam ( i media ci filtrano troppo la verità ) e poi, le spezie, il thè ( che li si chiama Cay ( pronuncia " ciai " ) ) ed anche la voglia di vedere lineamenti diversi, e di sentirmi, per una volta io il NEGRO DI TURNO.
    E poi solo andando così lontano, non in km, ma in cultura, avrei trovato quella compagnia di quella persona che troppo spesso , soprattutto di recente, mi è mancata

io!

Quindi l'unico imperativo della mia vacanza "sarebbe stato"

calma....pace, nessuna fretta, non avevo neanche pattutito una data di rientro precisa.
    sostanzialmente , non me ne fregava nulla!

quindi, una volta decisi i miei must, in breve, calma, Turchia, Istànbul ( si pronuncia con l'accento sulla A, chiamiao le cose col prorpio nome ) e poi , visto che ne vale la pena, ed è risaputo, visitare la Cappadocia, in turco Kappadokia.
    ..... e visto che avevo preventivato 20 / 25 giorni di viaggio, perchè al rientro non allungare dalla Romania, per fare la Transfagarasan ( leggasi transfagarascian ) detta la strada più bella del mondo?

per darvi l'idea di quanto sono partito organizzato, non avevo neanche ben chiara la lista di stati, che conpongono i Balcani.

Volevo fosse un viaggio all'avventura, senza niente di deciso e prefissato, e così è stato, o almeno in parte, perchè comunque, alcuni posti è impossibile visitarli se non da TURISTI classici, ma siamo riusciti ad godere dei Locals, il più possibile, e ne siamo soddisfatti.

Ho cominciato a parlare al plurale, perchè, si è aggregato un compagno al viaggio.
    Tale Lorenzo, ragazzo di 24 anni, che ho incontrato solo 4 volte, e anche di sfuggita nella mia vita , ma siccome è un amico della mitica Sara Vertigine, e so che lei, come me, si circonda soltanto di persone meravigliose, la sua garanzia che fosse la persona adatta per un viaggio come questo, mi è bastata.
    Comunico a Lorenzo le mie intenzioni, e lui , semplicemente, non ha accettato, ma era della mia stessa idea, ancora meglio che ACCETTARE DELLE CONDIZIONI alle quali sottostare.
    è fatta!
    ha, lui ha un GS 1200 adventure, con ESA. ( per lui si è rivelato utile )
    e quindi gli giuro prima di partire, " TI FARò METTERE LE RUOTE LE RUOTE NELLA SABBIA E NELL'ACQUA" ( anche lui è alle prime armi con le moto )

Visto che sono in grado di perdermi nella mia città, Firenze, e ancora peggio, nella mia regione, mi compro il tom tom rider europa dal sito ufficiale ( solo così ho ottenuto il 20 % di sconto tot. 320 E ) ( per una recensione forse aprirò un altro post, comunque come voto gli dò un 7 su 10 ) conscio del fatto che altrimenti, dato che mi innervosisco quando mi perdo, almeno così avrei evitato di rovinarmi la vacanza!

Compro da Amazon.it ( w amazon tutta la vita ) cartine dei Balcani, Turchia, e Croazia, ( non si sa mai ) oltra alla solita guida Lonely planet, e al frasario turco! ( ganzo, nel frasario ci sono anche cosa dire durante i rapporti sessuali! )

i giorni prima di partire sono densi di lavoro, e ho pochissimo tempo di prepararmi, e di leggere la guida e il frasario prima di partire.
    stupidamente trovo però il tempo di guardarmi ancora una volta, " fuga di mezzanotte" il film più sbagliato da vedere prima di andare in Turchia. ( in breve un ragazzo viene beccato con la droga in turchia, e gli fanno un Q così! almeno però ho capito che li non si scherza ! CONSIGLIATO)

ora però basta premesse
    ala fine del viaggio abbiamo fatto quest' itinerario
    segnando 7210km e 8 stati attraversati ( non mi andava il traghetto, avrei dovuto prenotare qualcosa e perso tanto altro )

5 i Kg persi in questo viaggio... a suon di mangiare kebap! ( ditelo alla vostra donna che si dimagrisce col kebap)

soldi.... lasciamo perdere, la cifra presunta sarebbe bastata, ma una volta li non ci saremo fatti mancare niente ) comunque per imitarci con poco più di 1500 euro dovreste cavarvela in 20 gg ! ( senza scialare in alcune cose come abbiamo fatto noi , come il giro in mongolfiera,! )

vabbè , basta chiacchiere, passiamo alla mappa che abbiamo seguito, le tappe sono state scelte durante il viaggio, e non prima

lo chiameremo itinerario a fiocco!

da Firenze a Barberino di Mugello FI - Google Maps

qui vi allego la lista di cose che mi ero appuntato di portare
    può essere un punto di partenza per la vostra lista,

Cose da fare prima
    Chiave bauletto
    Chiave lucchetto
    Lucchetti vespa
    doppie chiavi
    lamapadine speed
    tirare la catena
    pasticche posteriori
    soldi stirati
    tergi visiera
    versare soldi in banca
    controllare soldi nella poste pay e nelle cc
    lampadine fari speed
    fil di ferro
    cavi gas e frizione e quant'altro

Cose da portare in turchia

Vestiti
    Cappellino bianco
    3 magliette traspiranti
    2 magliette belle
    1 camicia
    Pantalone moto
    Pantalone jeans moto
    Pantalone lino
    Costume
    Asciugamano ( 2 )
    7 mutande
    2 calzini traspiranti
    2 calzini normali
    Scarpe ginnastica bianche
    Infradito
    Stivali moto
    Paracostole
    antipioggia ( da trovare )
    giubbino catarinfrangente
    felpa pesante / pail

Beauty
    carta igienica
    Salviette igieniche
    Sapone Marsiglia*
    kit barba
    Bagnoschiuma*
    Protezione solare 30
    doposole
    spazzolino e dentifricio
    deodorante

Attrezzi
    ( verificare attrezzi presi da lorenzo )
    Torcia carica
    Isolante
    Gaffa
    Stucco acciaio
    bussola del 46? ( ruota posteriore )
    guanti / lattice / da lavoro
    manometro
    ragno elastico
    piastrina per non far affondare il cavalletto
    fascette
    coltellino
    penna
    accendino
    termorestringente
    forbici
    corda

Elettronica
    Carica iphone
    ciabatta
    presa tripla
    carica cell sony ericson
    carica batt macchina fotogafica
    2 cavetti usb

moto
    spray catena nuovo
    spray pulisci catena
    2 kg olio
    cavo frizione
    cavi per mettere in moto la batteria

medicine
    aspirine
    antidolorifici
    polase
    imodium
    enterogermina
    antizanzare ( tanto )
    cerotti
    disinfettante

Documenti
    documenti moto
    bollo ass
    cdi
    passaporto
    carte di credito
    bancomat

Varie
    Sacchetti di plastica
    P
    Guida
    Frasario
    Orologio casio
    Macchina fotografica
    Cavalletto fotografico
    2 sacche rosse stagne
    Lucchetti vespa
    Doppie chiavi
    Copie documenti
    Chiamare ambasciata
    Spruzzo peperoncino
    Cintura con taschina
    Mini marsupio
    Marsupio verde
    sacco a pelo
    ganci elastici
    zampironi
    fazzoletti
    mappe
    bottiglie da 0,50 da usare come borraccia
    2 paia di stoviglie

Ultima modifica di fabiomugello; 14/09/2011 alle 13:27 Motivo: UnionePost automatica
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

3. 30/08/2011, 23:44

4. 05/09/2011, 12:04

5. 05/09/2011, 12:58

Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Vabbè partiamo!
    no !
    perchè l'unica cosa che mi era rimasta da fare alla moto è cambiare le pastiglie posteriori, ma non potevo xchè qualcuno mi aveva psanato la filettatura, anciamo in triumph a firenze , e alle 10 del mattino mi rendono la moto ( avevo prenotato il pomeriggio prima )
    cmq , grazie Vittorio Olivi Triumph firenze!

L'Italia scorre veloce sotto le nostre ruote, un camionista prima del confine ci dice che abbiamo fatto bene a portare la tenda, in serbia alcuni autogrill ti fanno campeggiare sul retro con poca spesa.

arrivati in slovenia, non avevamo idea di cosa fosse la "marchetta"
    e scopriamo che è un adesivo dal nome vignetta, che và applicato su una parte fissa sul lato dx della moto, 7,50 euro per il passaggio per una settimana delle moto!
    CORTESEMENTE POTETE COMINCIARE A CHIAMARLA COL SUO NOME, IO CREDEVO CHE MARCHETTA FOSSE IL PIZZO!
    ps non provate a far senza, i caselli credo che abbiamo i rilevatori automatici!

facciamo gli scemi!
    l'autostrada che dall'italia va verso istanbul, che chiamereno autostrada dei balcani è molto piu piacevole di quella italiana, dove vedi solo grigio, qui sono campi versi, chiese bellissime, e tante paMUKKAle ( dopo capirete perchè)

ci siamo fatti 1000 km, stravolti, io ancor di piu e ci fermiamo a dormire in un motel stile scopareccio sull'autostrada vicino Belgrado, con la cocierge carina! tutti gli autogrill che indicavano il simbolo camping li abbiamo sorpassati!
    la camera cade a pezzi....25 E a testa
    troppo, ma siamo stracotti! e domani ci dobbiamo ricuocere ancor di più!

2° giorno - 4 agosto 2011
    La mattina dopo ripartiamo, e dopo una colazione senza capire molto cosa ci fosse accanto alle uova, guidiamo un po per l'autostrada, poi stacchiamo un attimo x una statale, e con gli interfoni, la domanda che ci facciamo ogni ora è...

"Ma dove cazzo siamo?" ( detto ironicamente, era proprio questo il senso del nostro viaggio, andare" lì, dove? laggiù !a dritto!"
    ci fermiamo a mangiare in una Locanda!
    carne di agnello e montone, con insalata di cetrioli, pomodiri e peperoncini condita con limone, tutto buonissimo!
    chiediamo al cameriere, dove siamo ( a gesti ovviamente ) e lui sulla cartina ci indica il paese di

PALABALANCA!

troppo forte!

poi.. mentre cerchiamo di ripartire, una poliziotta, ci chiede di farle la foto col suo cell , a Lorenzo e la sua moto, e io allora la faccio con la mia,

( ha! dimenticavo tutte le foto sono state fatto con d80, come obbiettivi ho il fisheye 10,5 mm, il 18-105, e il 70-210 )

poi

lei, la poliziotta, chiede subito l'amicizia su Fb a Lorenzo,

Ora, ... lorenzo è un bel ragazzo, è un dato di fatto, si vede da come si comportano le donne al suo passaggio, veramente, ma non mi aspettavo un approccio così esplicito, infatti lei non si stacca da lui, e gli fa un gesto fin troppo esplicito, al che, il capo della locanda, gli propone subito di vendergli una camera per il pomeriggio ( così avrebbe incrementato il suo guadagno, visto che eravamo gli unici clienti! ) lorenzo indeciso sul da farsi, chiede a me..

" icchè fò? " ( cosa faccio in toscano )
    intanto il collega della poliziotta, si allontana coprendosi gli occhi, e tutti restano in cerchio intorno a noi,
    io gli dico, fai il test del " bacino" nel senso, fai come per salutarla, con 2 baci sulle guance, se ci stà ... prosegui..
    lui prova e lei lo allontana, ma resta in attesa di una sua risposta per l'offerta esplicitissima
    tutti restano in torno a noi nell'attesa di una risposta!

Lore a questo punto la manda virtualmente in Q ( la prima volta che lo vedo fare ad una poliziotta in faccia ) dicendole di no gentilmente, rimontiamo in sella e andiamo via, lei resta a fissarci, con faccia disdegnata, poggiando i pugni suoi fianchi!

arriviamo in Bulgaria!

Adoro questi cartelli! ne avrei voluto uno da firenze che mi dicesse

Istanbul 2000 km!

ma quali limitiiiiiiiiiiiiiiii

pipì!

qui ecco la benzina a 100 ottani, la vpower racing, ( oltre la solita 98 )
    in futuro un amico ci dirà di non metterla se non abbiamo i tubi della benzina in teflon, per la presenza di bioetanolo che li scioglierebbe altrimenti !

noi anche per una questione economica, abbiamo sempre messo la normale!

ecco un'altra donna ( ma lui la chiamava MUKKA )che si è innamorata di lorenzo alla sua vista!
    e ha voluto la foto!

ripartiamo e poco prima del confine turco, ci fermiamo a mangiare, per scelta qualcosa di bulgaro, visto che in turchia ci mangeremo tanto in futuro!
    parcheggiamo sotto una baracca, in un posto invaso da camion!

infatti.....

c'è anche il sexy shop!

non abbiamo capito come mai al nostro arrivo, sono entrati in 3, e sono usciti subito dopo in 2!
    allora incuriosito sono entrato, c'erano solo 1000 falli riprodotti con una fantasia variegata, in tutti i tipi di ortaggi

e una porta... e appena ho accennato a chiedere cosa ci fosse dietro, la commessa
    impaurita mi fa cenno di non andare dicendo!

" NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO!!

aaaaaaa ho capito, sarà il magazzino delle SCOPe!

esattamente accanto, c'era questa macelleria,

che ti faceva scegliere la carne da viva, e poi te la cucinava al momento, questo simpatico signore, il proprietario!
    che gentilmente ci allontanata un ubricacone che troppo voleva avvicinarsi alle nostre moto!

mangiamo polpette ( kofte ) e arrosticini, insieme alla solita insalata con pomodore cetrioli e limone!, e a del pane buonissimo e leggerissimo! spettacolare!
    non spenderemo nemmeno 5 euro in 2!

prima di proseguire vi devo dire che la bulgaria, in ingresso ha delle strade terribili, e dei pessimi guidatori, ed ad ogni incrocio di giorno, c'è davvero una pattuglia della polizia pronti all'inseguimento!
    per fortuna i tanti camion, ci nascondono, anche se non abbiamo mai fatto nulla di male, se non imprecare nell'interfono, che ci ha permeso di salvarci spesso le chiappe a vicenda, anche solo per segnalarci le buche!

ripartiamo, vogliamo passare il confine!

la bulgaria è tutta una statale e di notte, è difficile andare a piu di 70/90 kmh

ad un certo punto, ci troviamo davanti una mercedes molto lussuosa, che ci precede con gli xeno spianati, ad un passo mooooooooolto sportivo! ci farà strada per tanti km! piu di 100 permettendoci di guadagnare strada!
    ( cazzo come siamo andati ! ) mi sentivo un pilota in notturna! ( grazie alle strade ottime da metà bulgaria in poi, per sfruttare la mercedes, la velocità era di 120/150 kmh! )

ogni tanto mi faceva male un pò il collo!

mettiamo benzina pochi metri prima del confine, perchè 2 motociclisti ( probabilmente padre e figli su un vecchio yahama ) ci dicono che la benzina costa il doppio che in bulgaria ( in bulgaria costava 1,2 euro circa, come in tutti i balcani )
    loro sembrava volessero andare a .... brave donne.... visto che in turchia non ci sono, loro venivano in bulgaria!
    semplice no!
    ognuno ha la sua svizzera!

poi...

ad un certo punto............

non un semplice casello!

la dogana è piu grossa dell'aereporto di firenze!
    c'è addirittura l'hangar per fare i raggi i ai tir!
    qui non si scherza!
    una lunga attesa.
    l'unica dogana che ci prende tutti i dati nostri e delle moto!
    vagli a spiegare che triumph è la marca!

nel frattempo, tutti appena diciamo italiani, ci dicono la loro squadra preferita, chi fiorentina, chi milan, chi juve, chi inter!

e noi, ribadiamo, " A NOI INTERESSANO SOLO 2 COSE, LA SECONDA SONO LE MOTO! "

abbiamo fatto 800 km, saranno le 01:00
    ci fermiamo ad edirne ( citta grande non un paese!), non ha senso arrivare ad istanbul di notte fonda! proviamo a cercare un otogar, come conisigliava il momi nei suoi report, ma troviamo solo un parcheggio bus , senza albergo o dormitorio!
    siamo cotti e quasi ( quasi ripeto ) scleriamo nell'interfono per scegliere quale strada fare per raggiungere quell'albergo carino , dove eravamo passati davanti poco prima! )
    ci bastava dormire!

prendiamo una camera da mi pare 20 euro,e gentilemente ci fanno mettere la moto davanti l'ingresso, e ci dicono ( finalmente posso sfoggiare il mio inglese )
    siamo in ramadam ( in turco ramazan ) e dovete fare colazione ora, domattina nn potete!

in breve il periodo del ramadan, vieta ai musulmani di mangiare nelle ore di luce ,e di praticare i vizi, come il fumo e il sesso per il mese di agosto!
    accettiamo..( per forza )
    e per la paura di non trovar colazione l'indomani, ci facciamo 4 panini che mettiamo in tasca, e grazie a un gioco di " COPRIMI " portiamo su anche dell'anguria!

è vero che bisogna rispettare le usanze di chi ci ospita, ma non non siamo musulmani!
    questa cosa del ramadan, ci succederà solo stavolta, mai più poi!

anche qui cetrioli, pomodoro e olive, + una psuedo colazione internazionale, e del buon the ( cay in turco( pronuciasi" ciai " ) alla mela!

vista albergo

qui, sentiremo per la prima volta il muzzadin, che canta dalla moschea tramita altoparlanti, la canzone che richiama tutti alla messa ( che sono 5 al giorno per 5/ 10min circa )

il testo è composto al 90% dalla parola "ALLAH " e tradotto dice

Allah è grande
    Allah è forte
    Allah è ecc. ecc.

sempra di avere un sottofondo di un film!

foooooorteeeeee!

allestiamo la centrale elettrica di ricarica ( abbiamo dovuto asportare il polo centrale di terra alla ciabatta )

3° giorno - 5 agosto 2011
    finalmente dormiamo 8 ore, mancano 200 km a istanbul,
    questa foto è stata fatta mentre eravamo a 90 kmh a 1/4000 di secondo, per questo sembra fermo!

giusto per continuare a fare gli scemi!

benzinaio turco, con capre

questa è l'auto che spopola in turchia, una vecchia 131 che in alternativa alla regata , rimarchiata da un'altra azienza , costituisce il 50% delle auto turche

tuttue tamarrizzate!

all'uscita dell'hotel, abbiamo scelto a a caso un ostello consigliato dalla lonely planet!
    impostiamo l'indirizzo sul navigatore, ma ...

arriviamo del posto sbagliato
    e questi ragazzi ci aiutano, facendoci capire, che all'indirizzo di istanbul, doppiamo aggiungere il sotto paesino, " cancurataran "
    Ultima modifica di fabiomugello; 14/09/2011 alle 13:23 Motivo: UnionePost automatica
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

TCP Rider L'avatar di TIA77
    Moto
    Audrey SPEED O8
    grandi ;-)
    "STV"........ROCK 'N ROLL...............

TCP Rider L'avatar di toofastforu
    Moto
    Speed Triple 955i '03
    complimentoni che viaggio! in attesa del resto... che penso sia ancora più bello!

TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016
    SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti che invidia, e che viaggio...

Alla prima foto della maglietta "ER BATACCHIO" mi so' rovesciato dalle risate!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
    Moto
    una ex triumph con gomme quadrate burcio SH 300 con gomme tonde

Talking

bel giro, complimenti, avete anche trombato?
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    complimenti x il viaggio
    gli effetti del comunismo in Bulgaria sono evidenti

Citazione Originariamente Scritto da Leo67 Visualizza Messaggio
    bel giro, complimenti, avete anche trombato?
    avranno si trombato , erano in due
    Ultima modifica di alessandro2804; 14/09/2011 alle 20:00 Motivo: UnionePost automatica
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
    Moto
    una ex triumph con gomme quadrate burcio SH 300 con gomme tonde
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio

avranno si trombato , erano in due
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

TCP Official Drag Racer L'avatar di Rickystyle
    Moto
    Black Rebel
    fabio...una sola parola... SPETTACOLO!!!!!
    HOT WHEELS RUN FOREVER
    ---Without ruleZ-Without feaR---

TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    grandi!!

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima