Ho sempre nutrito una passione particolare per le monoposto a ruote coperte, e questa Puegeot 908 HDI Fap che verrà utilizzata per correre (...e probabilmente vincere...) la 24 ore di Le Mans è l' ennesimo spettacolo su 4 ruote!

Ovviamente HDI sta a significare che la macchina in questione è Diesel, ma non fatevi trarre in inganno: il suo 12 cilindri (!) eroga ben 700 cv!

---------------

Tratto da Autoblog



Da Motorsportblog: Peugeot ha diramato le immagini ufficiali della mostruosa Peugeot 908, l'auto da corsa "definitiva" della casa del Leone. Erede della 905, auto da corsa di successo nei primissimi anni Novanta (ne abbiamo tracciato un profilo mignon qualche tempo fa) ha il suo punto di forza nella motorizzazione a gasolio: monta, infatti, un 12 cilindri a V (100°) Turbodiesel (molto intelligentemente denominato HDI, sigla che contraddistingue anche tutti i modelli stradali a gasolio) dotato di due turbocompressori e di filtro antiparticolato FAP. La potenza massima è nell'ordine dei 700 cavalli, la coppia massima dei 1.150 Nm. (galleria fotografica)

Verrà iscritta alla European Le Mans Series e, ovviamente prenderà a parte alla 24 Ore di Le Mans, decisamente l'appuntamento più importante e prestigioso per qualsiasi auto. In questo scenario si prepara una delle più straordinarie ed epiche lotte che la storia potrà tramandare ai posteri. Se negli anni Sessanta Ferrari e Ford combattevano a colpi di cilindri, nel secondo millennio l'arma è diventata il gasolio: sul circuito della Sarthr, infatti, Peugeot si scontrerà con l'agguerrita Audi R10, autentica mattatrice della classica francese. Sarà una lotta senza esclusione di colpi (pardon, di sorpassi e inseguimenti), ma le emozioni saranno tante.


----------------

Che ne dite?