per carità senza aver fatto delle prove tutto può essere ma mi sembra strano che si possa sciogliere un fusibile a causa del regolatore.
se prendiamo un fusibile da auto e lo inseriamo (in teoria) in un circuito a 220 volt, il fusibile salta solo se l'assorbimento supera il valore per cui è tarato.
se si scioglie l'involucro, (tralasciando eventuali falsi contatti) vuol dire che il fusibile lavora per troppo tempo vicino al limite massimo.
mi sembra strano che la moto all'improvviso consumi più corrente;
mi viene da pensare che o sono stati aggiunti dei carichi che assorbono corrente senza aver ridimensionato il circuito (sezione dei cavi, fusibli ecc) o che ci siano dei contatti striscianti (non fermi)
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,
ma!! non so...! oggi ho fatto un bypass dal regolatore alla batteria con cavi nuovi e contatti nuovi il bello è che il voltaggio si è abbassato a 14,3 fisso sia accellerando che no( a moto fredda), ma il fusibile si scalda paurosamente, in 2 minuti è incandesciente. mi sà che chiamo il meccanico anche se dopo che le ho raccontato il tutto mi ha già anticipato che a sto punto potrebbe essere lo statore, visto che il regolatore a 2000 km, cmq niente di sicuro per ora( speriamo).

Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,
Il Fusibile nº 2 corrisponde all'alimentazione della batteria, è nel circuito che arriva direttamente dal carter dello statore. cmq ora la moto è dal meccanico appena ho notizie faccio sapere.
Ritirata oggi, ma in prova! nel senso che il meccanico mi ha detto che dopo averle verificate le tensioni sono giuste, quello che non va è il surriscaldamento istantaneo del fusibile e di tutti i fili corrispondenti, quindi per ora ha bypassato il circuito originale: dal regolatore va direttamente alla batteria con un fusibile da 40A e fili più grossi.
Devo dire che il fusibile e i fili nuovi non scaldano, speriamo bene.
Ultima modifica di Brumm; 23/07/2012 alle 19:47
ciao ho avuto lo stesso problema ho cambiato il regolatore di tensione(il fussibile si scioglieva)ma dopo 5 mesi è saltato anche il regolatore ho cambiato lo statore e tutto per ora si è risolto se hai lo stesso problema mio e vuoi ricambi originali la spesa è di 680 compresa manodopera