Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
Direi di sì.. è un sistema perfetto, e per certi versi, equo.. non permette di farla franca, a nessuno: se sai dov'è una postazione fissa, puoi fare i 300 km/h sempre, e quando arrivi lì freni e non ti becca.. con il tutor non c'è via di scampo... o si fa i bravi, o si paga.. e in effetti, gli incidenti sono diminuiti..

Il problema, si sa, non è tanto il metodo con cui si vuole far rispettare un limite (che essendo tale, deve essere rispettato a priori) quanto più il valore del limite stesso (si sa, a volte, assurdamente basso in funzione della strada che si sta percorrendo).
Ma il problema del limite alto o basso dipende dalla capacità nella guida del veicolo, e quindi non potrà mai soddisfare tutti. Io quasi ogni settimana uso l'autostrada Savona-Torino, il tutor è presente in entrambi i sensi di marcia; vedo talvolta percorrere il tratto a velocità più bassa (70 km/h) molto più velocemente da alcuni veicoli (principalmente auto, anche qualche moto ...) che poi si fermano sulla piazzola a "perdere" l'anticipo ... Anche col tutor, se non vuoi rispettare la regola, non la rispetti.