Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: i miei primi 10.000km

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di maxfede
    Data Registrazione
    13/09/09
    Località
    Varese
    Moto
    BMW R1200GS-LC MY15
    Messaggi
    277

    i miei primi 10.000km

    Ciao, eccomi qui, dopo 7 mesi e 10k. Tiger XC, bianca, con ABS, valige trekker. ed ecco cosa ne penso:

    - Qualità: non ci sono grosse pecche. La moto è fatta bene, si vede, curata, sia a livello di verniciature che di rifinitura telaio e plastiche (quelle attorno alla chiave/canotto di sterzo sono un po leggerine). la sella reagisce bene, e non ci sono segni di uso. Solo il plexliglass del cupolino è leggermente rigato (ma solo in trasparenza ed in condizioni di luce particolari, quindi tutto ok). Serraggi, viti, connessioni dei tubi idraulici tutto ok. Nessuna perdita, nessuna macchia, nulla. Lo scarico ha assunto una (leggerissima) brunitura all'inizio, ma ti devi avvicinare per accorgerti. I condotti di scarico hanno assunto un colore quasi ottone, opaco, non brutto. Nessun segno di ossidazione, da nessuna parte (tranne gli attacchi Givi delle borse laterali, mortacci...). Cavi passanti attraverso il canotto: qualcuno si lamenta, io problemi non ne ho. Il cavo più "tormentato" è quello dlla frizione, ma non saranno scemi sti tecnici inglesi... Con i riser montati toccano la palstica solo quando faccio inversioni a U. Argomento "pedane passeggero saldate": Paranoie secondo me. La GS800 le ha identiche e nessuno osa lamentarsi... (due difettucci: sul blocchetto strumenti laterale: il bottone rosso del clacson si è u pò scolorito... e le maniglie passeggero, sono un pochino opache, nulla di che...). Cosa cambierei? I pedali freno e cambio sono destinati a perdere la vernice, perchè non farli in alluminio o in un grigio sicuramente meno delicato del nero? Il forcellone è un opera d'arte: veramente ben fatto, ma anche il telaio è gratificante. Qualità elevata tutto sommato. Basta guardare il manubrio a sezione variabile con una finitura superficiale da urlo. bella bella bella... (la mia ducati costava uguale è aveva praticamente un tondino di ferro come manubrio...)

    - Feeling di guida: beh... basito all'inizio, entusiasta ora. Facile, intuitiva, precisa, stabile. Curva da sola e mantiene la traettoria. Quando si spinge gli ammortizzatori diventano magicamente rigidi, ma sulle sconnessione è morbidissima. Non vorrei nulla di più... Molto più "hyper" della mia precedente hypermotard. Riesco a fare cose moltoooo più turche, e lo faccio senza fatica, stress o altro. Questa moto e' intrisecamente "facile" e perdona tutto (con l'abs poi...). Frenata deboluccia all'inizio, poi strizzi e frena bena bene, questione di abitudine.

    - Capitolo ondeggiamenti: io non ne ho (gomme battlewing originali). In rettilineo è stabilissima e fila dritta, in curva non si muove, sinceramente và il doppio meglio della vecchia hyper (ed è una enduro...) Non saprei perchè c'è qualche collega che si lamenta: Forse gomme usurate?, problemi con i raggi? non saprei... boh...

    - Motore: Pure di più. il più bello che abbia guidato fino ad ora. Un solo difetto (...): mi piacerebbe avesse un rumore meno civile. Per il resto il giusto connubbio tra coppia, potenza, elasticità ed erogazione. La via di mezzo per eccellenza. Pochissime vibrazioni e una elasticità pazzesca (rotonde in quarta...). Non credo debbano toccarlo, hanno fatto un capolavoro...

    - Cambio: preciso (corsa leggermente lunga) esente da impuntamenti o sfollate, in su non uso quasi mai la frizione. In piedi faccio un pò fatica, ma è comunque ok la posizione. La frizione non è un burro come la ducati, ma non mi affatica mai (anche perchè basta tirarla di due cm per far tutto (il lavoro di preparazione del meccanico alla concessionaria è fondamentale!!! io sono alla viemme di Paruzzaro, Arona. la filiale è quella di Biella, gente competente). Priva di antisaltellamento, ma se il motore alla fonte è questo, nessun problema...

    - Ergonomia: sono non-alto 172cm, tocco così così, ma dopo il primo disagio, ora problemi non ne ho. abbondante e protettiva ma stretta in mezzo. Non ho problemi a spostarla da fermo e sul cavalletto centrale (rumoroso) vien su facilmente.
    Protegge abbastanza bene dall'aria (solo la parte superiore del casco riceve un pò di turbolenza). I paramani funzionano, ma credo acquisterò gli spoiler touratech. Le manopole riscaldabili funzionano bene, e il calore è omogeneo (sono quelle originali). L'unica modifica: due riser da 2cm touratech: ora è perfetta. Postura bella dritta, sella morbida ma sostenuta. Assenza di cuciture nelle parti "delicate". Le parti meccaniche sono ben protette, i livelli dei liquidi sono li per essere controllati, e tutto è estrememante ordinato, pulito, razionale.

    - Fuoristrada: Usata per tratti diciamo non troppo impegnativi, ma con piccoli guadi, salite con sassi smossi. Il motore si dosa micrometricamente. Riesci a disimpegnarti ma non hai la brutalità del due cilindri, lascia la seconda o la terza e fai tutto. Vita abbastanza stretta e da in piedi è veramente un giocattolo. non mi ha dato problemi e non mi ha fatto mai preoccupare. La ruota da 21 è una manna... le gomme, sono una via di mezzo, và bene così.

    - Capito calore: si, scalda, quando è molto caldo dalle due paratie laterali c'è un flusso "aerodinamicamente" ben indirizzato, la gamba gioco forza in parte ne viene investita, ma sinceramente problemi non ne ho avuto mai. Nulla di insopportabile o atroce... Anche la mia passeggera non riporta grossi problemi (ovvio: con 40 gradi, pantaloncini corti non si può pretendere che il motore non sfoghi calore...) .Controllo il livello di temperatura spesso e rimane sempre stabile, questo vuol dire che termodinamicamente il motore riesce a stare sempre dentro ad un range preciso di temperatura , e questo è più che buono: fondamentale, per tutto: consumi, stress per l'olio, stress per il motore.

    - Consumi: con un pieno faccio circa 340km, e quando rifaccio il pieno metto circa 17l. Non ho mai provato ad andare ad esaurimento, ma comunque riesco da ottenere medie che stanno intorno ai 19.5 km/l. Và bene direi... (PS: non vado a 40km//h.......... Velocità di crociera in strada extraurbana 90km/h... facendo tiratine e quant'altro...)

    - Fruibilità: con le borse laterali e la piastra in alluminio dietro (tutto givi tekker) faccio tutto: autostrada, mulattiere, la spesa... Spazio in abbondanza e zavorrina contenta e rilassata. Spazio sottosella nella media, apertura precisa.

    - Estetica: beh, dura, spigolosa, con gli occhioni... Preferisco il suo retrotreno sinceramente, ma in generale la considero una gran bella moto. Fatta per sporcarsi, ma elegante (più della GS800)

    Quindi?

    Beh... credo ne venderanno parecchie... Una moto totale, finalmente...

    (Rileggendomi sembra una sfacciata pubblicità )
    Ultima modifica di maxfede; 11/07/2012 alle 18:04
    Prima Husqvarna 125 regolarità, poi honda XR650R-SM, Aprilia pegaso 650SM, SV650 MY06, SV650 MY08, Ducati hypermotard 796, Tiger XC800-abs MY11, Street triple-abs MY13, Tiger 800-abs MY15 ed infine BMW R1200GS-LC MY15

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di mak103
    Data Registrazione
    18/12/11
    Località
    asti
    Moto
    bmw f 650 gs dakar,tiger 800xc abs
    Messaggi
    149
    io sono a 5000 km ma ti quoto in tutto!!!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marcecasey
    Data Registrazione
    07/10/11
    Località
    Villa Verucchio (RN)
    Moto
    Triumph Tiger 800; ex: GSR 600 "Mitica Rossa"; CBF 500
    Messaggi
    161
    Io sono ormai a 9000, ma ho la stradale...Ti quoto in tutto, aggiungo che il calore che butta su in questi giorni è veramente tanto, ma se non si è fermi nel traffico direi ancora sopportabilissimo.
    Una pecca riguarda il mio feeling con le gomme di primo equipaggiamento...ma questa è un'altra storia!!
    At salut

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    TIGER 800 XC
    Messaggi
    149
    Presa la xc800 abs da un mese e per ora concordo a pieno, spero di confermare quando saro' a 10.000.
    Per quanto riguarda il paragone con BMW 800Gs basta con questo senso di inferiorita' hai ragione Tu la Tigrotta non e' certo da meno e guidarla e' un vero piacere!

    P.S.: Ti dovrebbero prendere per fare la pubblicita' direttamente alla Triumph!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Ciao!
    4000 Km.
    Io ho il problema del calore alla gamba della zavorrina che presto risolverò, spero. Per il giro dei cablaggi ho rimediato (tranne per la frizione che è impossibile se non cambiando cavo..)..
    Il calore del motore è fastidioso ma sopportabile e la protezione aerodinamica discreta. Lo vedo dai moscerini sul casco che prima non mi arrivavano, se non sulla parte alta della visiera. Ma vengo da una V-Strom K6 che è IL RIFERIMENTO della categoria per questo aspetto. E oltre tutto, a sentir parlare gli amici che l'avevano, scaldava meno della sua concorrente Transalp.
    Non ho avuto, per fortuna, nessun problema di trafilaggi acqua o olio, per ora. Solo, mi si è aperto da solo una volta il tappo della vaschetta di ricupero dell'acqua. Ora lo tengo controllato. In effetti è molto morbido e con poco labbro. Sti inglesi.. Lo devo dire anch'io..
    La moto, da guidare, è uno spasso. Da quel punto di vista, tutto perfetto anche per me. Nessuna oscillazione, moto stabile sul veloce (parlo dei duecento all'ora) e nella norma come sensibilità al vento. La V-Strom aveva il 110 e la ruota da 19 con i cerchi in lega e, con lo stesso baulone (Givi Maxia 52), oscillava un po' già a 170/180 (che era poi, almeno di conta Km, quasi a manetta). E, sempre la V-Strom, è considerata assolutamente "stabile sul veloce" da tutte le riviste che ne hanno pubblicato una prova.
    Chi ha problemi, secondo me, o ha dei difetti a gomme e cerchi, o era abituato con moto di diversa categoria.
    Consumi:
    Se vado come andavo con la V-Strom, fa dai 17,5 ai 19 Km/l, provati da pieno a pieno (il computer è pessimista e piuttosto impreciso). Considerato che ha circa 25 CV in più, se consuma un po' di più lo trovo assolutamente normale. Con l'altra facevo 18/22.
    Il motore non è "emozionante", come non lo era quello della mia precedente moto, ma è DISARMANTE per elasticità e fluidità. Fai davvero le rotonde in quarta senza accorgertene, ma è anche vero che ti trovi a fare i 150 all'ora sulle statali in un lampo! Con la Suzuki, motore riferimento di categoria (IMPOSSIBILE SPEGNERLO), comunque sotto i 2500 un po' scalciava, e vadovevi insistere per bene col gas per ottenere lo stesso risultato! Promosso a pieni voti! Chi desidera di più, penso sia il caso che si rivolga ad altra tipologia di moto.

    Che dire.. Mi manca un po' di sicurezza sull'affidabilità, un po' di presenza e cortesia dei concessionari, un po' della precisione e rassicurante accuratezza di costruzione delle giapponesi. Sti inglesi proprio non li digerisco. Io sono un inguaribile perfettino..

    Ciao!
    Ola!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tenkulo
    Data Registrazione
    27/05/12
    Località
    Roma
    Messaggi
    131
    io sto sui 4000 km

    .... ed il sorriso da ebete......... !!!!!!!!!!


    ... ho ingrassato la catena 1 volta sola... non controllo nulla... so talmente pigro che e' da due settimane che ancora devo passare dal conce per farmi montare gli accessori.. bauletto ..becco.. manopole ecc ecc..

    e' la moto per me... accendo .. parto ..
    Ultima modifica di tenkulo; 11/07/2012 alle 22:34
    scemochilegge
    @uefa ... we ruin your game, and this is not 4 teh lulz
    #opUKraine #opsaveanimals
    http://www.youtube.com/watch?v=GbJPW...&feature=share

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di LUCIO55
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    HERBERIA (Rubiera)
    Moto
    TIGER 800 XC ora V-Strom 650XT
    Messaggi
    486
    4 mesi e 7800 km. Daccordo in tutto.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Bella recensione, ma come fai a fare 340 Km con un pieno..?? Io ne faccio mooolti meno...
    Sarà x lo scarico e l amappatura ma la mia fa 17
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Io vado in riserva sui 270, ma poi ci metto circa 14/15 litri.
    Mi è capitato una volta di fare oltre 300 km con il computer che mi diceva "benza finita" da almeno 20 Km. Ho avuto paura di rimanere a piedi, ma quando mi sono fermato, finalmente trovato un distributore, ci ho messo meno di 17 litri.
    L'indicatore è abbastanza impreciso e secondo me, ma l'aspetto è discusso in altro post: la Triumph, visto che se rimani a piedi la pompa si può bruciare, tenendo conto del fatto che piegando, con lo scuotimento, la pompa può cavitare, alla prima incertezza va in protezione. E fino a che non metti benza, non ti fa ripartire.
    E' una supposizione basata sull'esperienza avuta con la macchina. Non altro.

    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/04/12
    Località
    Catania
    Messaggi
    19
    io sono ancora agli inizi con solo 1400km ... ma che divertimento!
    l'unica nota stonata sono i consumi ( ma solo perchè ero abituato ad uno scooter ) e il calore.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •