In arrivo, entro fine anno, una nuova ed esclusiva versione della Pagani "Zonda". È la "R" un'auto inedita rispetto ai modelli oggi in listino dato che il 90% dei suoi componenti sono specifici, è dotata di nuove le sospensioni forgiate in avional, adotta un cambio sequenziale e un serbatoio aeronautico con 4 pompe di pescaggio.
Con carrozzeria ridisegnata, più bassa e slanciata, più lunga di 394 mm, con passo incrementato di 47 mm e carreggiate più ampia di 50 mm rispetto alle già note coupé e roadster "Zonda F C12-S" e "Zonda F C12-S Clubsport", la "R" è spinta da un 12 cilindri Mercedes-AMG a carter secco che sviluppa ben 750 CV. Il suo prezzo? 1.200.000 euro più Iva, naturalmente.
Per chiarire i dubbi, questa macchina, come la FerrariFXX, non vedrà mai la strada. Solo in pista e per clienti privati, non scuderie del FIA GT. Ne faranno solo sette e sono già tutte vendute (una a me). Horacio Pagani non ama le cose ma vuole dimostrare al mondo l'efficacia della Zonda anche in pista. Oltre che per usarla per un altro scopo ben preciso.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()