
Originariamente Scritto da
ozama
Scusa..
Cosa significa "sbacchettamento" del cruscotto? Lampeggia l'illuminaziomne o scrive cose sbagliate nel'LCD o COSA DI PRECISO?
Scusa, ma per capire un problema elettrico i sintomi bisogna analizzarli bene. Potrebbe essere un errore di comunicazione dato da un circuito difettoso ma anche da un cablaggio. In quel caso, possono cambiarti tutte le centraline del mondo, ma il problema non si risolve. Migliora o peggiora momentaneamente e in maniera "randomica" perchè muovi i fili.
Siccome di cablaggi che fanno passaggi "pericolosi" nella Tigher ce ne sono (cavi strapiegati tra canotto e forcella, cavi che passano APPOGGIATI sopra il coperchio delle punterie, che scalda da bestia, eccetera), non è così remota la possibilità che un connettore non faccia il suo dovere, o un filo spezzato in una guaina crei dei problemi.
Un altro motivo che causa errori di comunicazione fra le centraline, è una caduta di tensione sull'alimentazione delle stesse. Anche la batteria con un cavo non bene stretto, può causare quello che descrivi.
Al contrario, è anche bene verificare se la tensione di batteria non è troppo alta: se il regolatore di tensione è difettoso, o a caldo non regola più correttamente, potrebbe erogare una tensione troppo alta e danneggiare, o almeno "mandare in protezione" le centraline.
E' decisivo leggere gli errori segnalati dalla ECM. Anche se "non segnala nulla" è una segnalazione. Se si resetta da sola, MOLTO PROBABILE che il problema sia l'alimentazione o un cablaggio difettoso, sia sul bus di comunicazione, sia sull'alimentazione.
Ciao!