Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: impressioni di guida Yamaha XT660Z Teneré?

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763

    impressioni di guida Yamaha XT660Z Teneré?

    Qualcuno di voi ha o ha comunque provato a fondo questa moto?
    Commenti?
    (per favore non ditemi: piuttosto prendi la moto x, o la y, quella o quell'altra: mi interessano notizie solo su questa moto, da chi l'ha avuta, le recensioni delle riviste le ho già lette, grazie)

    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,318
    L'aveva Mastroragno, vedrai che appena legge ti risponderà.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di spantax
    Data Registrazione
    04/06/09
    Località
    Verona
    Moto
    Bonnie T100
    Messaggi
    2,342
    Io ce l'avevo.

    Comperata nel 1989 usata di tre anni, avviamento a pedale, un mulo. C'ho fatto un miliardo di km e la sogno ancora...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Trento
    Moto
    milfona ignorante
    Messaggi
    5,215
    io avevo la gemella XT660R....comprata nel 2010 e rivenduta dopo due stagioni x la tigrotta , il motore è identico , cambia qualcosa a livello estetico naturalmente.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di dan64
    Data Registrazione
    23/12/11
    Località
    modena
    Moto
    ex thruxton ora burgman 650
    Messaggi
    1,005
    stai veramente pensando di sostituire la tua scrambler con questa?
    dan64

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SadShape
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    ...mi son perso.
    Moto
    solo l'abbigliamento...
    Messaggi
    2,597
    E' un monocilindrico con tutti gli annessi e connessi.... vibrazioni in primis!
    Io ne ho avuti in passato di "mono" e guidando quella di un mio collega mi son trovato a mio agio xchè sapevo cosa aspettarmi!
    Sa far tutto + che dignitosamente ma se vuoi viaggiare molto c'è altro in giro... xò a me piace cmq un sacco x via dell'estetica, della mole e di quel sapore d'africa che mi ricorda tutte le volte che la guardo!

    p.s. la sella è ahimè un poco stretta e cedevole secondo i miei 95 kg!
    ### Motociclista di quelli che non ne fan su + ###

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,517
    Eccomi! E' stata la sostituta del Day675 (e qualcuno mi dirà male...). Allora ha 48cv, quindi se uno decide di prenderla saprà già di non farci chissà quale tiratona... lo dico perchè era commento che molti mi facevano, ma se appunto decido di prendere un certo tipo di moto, SO a cosa vado incontro...
    Detto questo... l'unico vero difetto direi che è l'altezza (per me che sono 1,73). Era impossibile spostare la moto standoci sopra, zampettavo come un'oca, e caricata a dovere, lasciamo perdere. Però, per quando riguarda il motore devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto: ottimo spunto, e con una semplice modifica (gli avevo sostituito filtro dell'aria + convogliatore) la moto cambiò parecchio. E i consumi migliorarono pure, 22km/l almeno li facevi, e considerando il serbatoione, avevi un'autonomia pazzesca (l'unica cosa strana è che la riserva partiva a 7,5 litri).
    Di mono ne avevo provati altri, noleggiai un xt a Rodi per 2 settimane, ma ti assicuro che in quanto a vibrazioni il Tènèrè non mi ha mai infastidito. Forse un pochino nelle pedane, ma ho avuto moto più... fastidiose sotto quell'aspetto. In autostrada tenevo tranquillamente i 150 indicati e la moto filava dritta tranquilla, con borse baule e passeggero.
    Qualche strada bianca l'ho fatta, ma nulla di più, anche perchè non sono certo un'esperto endurista, e lei non è certo leggerissima (circa 195kg, che per uno come me che pesa 58kg son tantini, considerando sempre l'altezza della moto e il tipo di moto).
    Una cosa che mi piaceva un sacco erano gli scoppietti in rilascio (tipici di questo modello), causa carburazione magra per via dell'Eu3. Sempre causa questa carburazione d'estate tendeva a spegnersi, e così gli feci alzare il valore del CO (operazione simile per l'MT03).
    Un po' m'è dispiaciuta darla via... a parte l'altezza, andava veramente bene.
    Ultima modifica di Mastroragno; 16/07/2012 alle 20:01

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Eccomi! E' stata la sostituta del Day675 (e qualcuno mi dirà male...). Allora ha 48cv, quindi se uno decide di prenderla saprà già di non farci chissà quale tiratona... lo dico perchè era commento che molti mi facevano, ma se appunto decido di prendere un certo tipo di moto, SO a cosa vado incontro...
    Detto questo... l'unico vero difetto direi che è l'altezza (per me che sono 1,73). Era impossibile spostare la moto standoci sopra, zampettavo come un'oca, e caricata a dovere, lasciamo perdere. Però, per quando riguarda il motore devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto: ottimo spunto, e con una semplice modifica (gli avevo sostituito filtro dell'aria + convogliatore) la moto cambiò parecchio. E i consumi migliorarono pure, 22km/l almeno li facevi, e considerando il serbatoione, avevi un'autonomia pazzesca (l'unica cosa strana è che la riserva partiva a 7,5 litri).
    Di mono ne avevo provati altri, noleggiai un xt a Rodi per 2 settimane, ma ti assicuro che in quanto a vibrazioni il Tènèrè non mi ha mai infastidito. Forse un pochino nelle pedane, ma ho avuto moto più... fastidiose sotto quell'aspetto. In autostrada tenevo tranquillamente i 150 indicati e la moto filava dritta tranquilla, con borse baule e passeggero.
    Qualche strada bianca l'ho fatta, ma nulla di più, anche perchè non sono certo un'esperto endurista, e lei non è certo leggerissima (circa 195kg, che per uno come me che pesa 58kg son tantini, considerando sempre l'altezza della moto e il tipo di moto).
    Una cosa che mi piaceva un sacco erano gli scoppietti in rilascio (tipici di questo modello), causa carburazione magra per via dell'Eu3. Sempre causa questa carburazione d'estate tendeva a spegnersi, e così gli feci alzare il valore del CO (operazione simile per l'MT03).
    Un po' m'è dispiaciuta darla via... a parte l'altezza, andava veramente bene.
    Grazie mille
    Quello che mi frena maggiormente infatti è l'altezza da terra (io sono 1,70), ho letto di un kit che modificando la sella e l'attacco ammortizzatore, e sfilando la forcella, si riesce ad abbassare di 5 cm.
    Per le vibrazioni del mono ti dirò che per me (entro certi limiti) sarebbero un piacevole ritorno al passato, ti dico solo che dopo una gioventù da endurista e 25 anni di assenza dal mondo delle due ruote, la moto più stradale e confortevole che ho avuto in vita mia è l'attuale scrambler, ci siamo capiti...
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,517
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Grazie mille
    Quello che mi frena maggiormente infatti è l'altezza da terra (io sono 1,70), ho letto di un kit che modificando la sella e l'attacco ammortizzatore, e sfilando la forcella, si riesce ad abbassare di 5 cm.
    Per le vibrazioni del mono ti dirò che per me (entro certi limiti) sarebbero un piacevole ritorno al passato, ti dico solo che dopo una gioventù da endurista e 25 anni di assenza dal mondo delle due ruote, la moto più stradale e confortevole che ho avuto in vita mia è l'attuale scrambler, ci siamo capiti...
    Ocio che zampetti, eh... E' alta 895mm, e rispetto a moto più specialistiche pesa di più. Una volta ero in coda, leggermente in discesa, e per indietreggiare ho fatto scendere la mia ragazza, poi io. Ho imparato che è più facile spostare una moto come la mia attuale che pesa di più, ma che è più bassa di manubrio e baricentro, che non un enduro anche se un po' più leggera. Ma se sei pratico e dell'altezza sella poco ti frega, beh, fidati che è una buona moto. E' vero, esiste un kit, però "schiaccia" (ovviamente) un po' la moto e esteticamente perdeva un po' quell'aria truce che ha.
    Comunque, davvero, se i problemi fossero questi... Davvero l'avrei tenuta...ma più moto non me le posso permettere...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di dan64
    Data Registrazione
    23/12/11
    Località
    modena
    Moto
    ex thruxton ora burgman 650
    Messaggi
    1,005
    Citazione Originariamente Scritto da dan64 Visualizza Messaggio
    stai veramente pensando di sostituire la tua scrambler con questa?
    la mia domanda non é ironica, ne vuole essere critica, vorrei darti solo un suggerimento in base alla mia esperienza. Nel '90 ho avuto il mio primo teneré 600 (ne ho avuti 2 quindi male non mi sono trovato) e nel '93 lo cambiai con un elefant 900 che tenni x 8 anni. Ora il motore triumph 865 mi ricorda molto il ducati 900 che avevo sull'elefant. Il teneré era ottimo nel misto stretto e a basse e medie velocità, piu leggero ed agile nel fuoristrada, ma nei tratti veloci, in autostrada e a pieno carico, l'elefant era meglio. Quindi valuta molto bene l'uso prevalente che faresti del teneré, perché a mio modesto avviso x un uso prevalentemente stradale con qualche occasionale uscita in fuoristrada leggero, forse é meglio la scrambler, meno vibrazioni, piu elasticità motore,tiro e allungo su tutto l'arco d'utilizzo ed in piu tocchi bene.
    dan64

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •