C'è nulla da fare, noi non sappiamo gestire.
Ci fermiamo alle apparenze, al mero costo, senza approfondire l'analisi.
Se fossimo oculati, ci renderemo conto che un "manager" di dubbie capacità, assunto solo per fungere da "interposta persona", ha un costo ingiustificato e non mi porta alcun guadagno.
Qualcuno potrebbe dire: "sì, il guadagno è quello di tagliare le teste ed i costi"
"La mona", si dice qui.
Se si fosse in grado di capire che un operaio specializzato con anni ed anni di permanenza nella medesima azienda ha maturato una professionalità tale da svolgere certi lavori in velocità e precisione, non staremo certo a recriminargli 200 € in più in busta paga!!!!!
Cavolo, mi par logico no? Se mi rendo conto che un dipendente mi costa di più, ma mi rende di più e nutro in lui fiducia, non c'è alcuna ragione per sbarazzarsene; anzi.......tutto l'opposto.
Tuttavia "certi idioti" queste cose non le percepiscono e tanti titolari sul'orlo della disperazione (o semplicemente semi disperati perchè non possono più permettersi il Q7, ma solo il Q5) si lasciano bindolare da questi bifolchi!!!!
Di fondo c'è comunque una bella ignoranza imprenditoriale che non fa vedere al dilà del naso......eppur i conti son facili da fare:
Metti d'aver 10 persone con una certa esperienza che costano mediamente 300 € in più al mese all'azienda: son 3.000 € al mese di surplus......ben, mettiamo pure 4.000. All'anno fanno 52.000 € circa (inclusa tredicesima).
Cosa mi costa un "manager minchione" all'anno, compresi benefit e auto aziandale (che chiaramente BISOGNA dare per quastioni d'immagine)?
Suvvia....un minimo di ragionamento mi pare elementare!!!!!