Per farla breve: nell'azienda dove lavoro (a conduzione familiare in tutti i sensi) c'è un collega che vorrebbe tentare la strada del responsabile di stabilimento.
Uso il condizionale perchè, per quanto si dia da fare, i titolari non hanno mai formalizzato la sua posizione (e per fortuna!!!!)
La persona in oggetto è affabile, ma altrettanto subdola e, nonostante quello che dia da pensare, non si fa scrupoli a segar giù la gente.
Il suo soprannome è "Minchionne", giusto per ricordare la sua tendenza, ma anche la sua scarsa competenza in raffronto al manager della Fiat.
Il suo criterio di valutazione sono chiaramente "I COSTI" e "GLI STIPENDI, che poi son costi anche quelli".
Non vi dico quanta gente competente abbia silurato (ah, gente che lavorava in azienda da secoli), solo perchè costava. Ora ovviamente le cose a livello professionale/organizzativo son peggiorate; ma chi se ne frega....l'importante è che l'azienda risparmi 30.000 € l'anno di stipendi (eh, sì....perchè queste son le cifre!!!!)
Oggi l'ho sentito dire una cosa di questo tipo, per giunta con tono di vanto: "ehhhhh...qui si lamentano tutti, ma dovete sapere che l'azienda X paga in nero le straordinarie del sabato ed ad un costo di 7 €/ora"
Non ce l'ho fatta a trattenermi e forse mi son giocata "qualche punto" ma con fare schifato ho risposto: "Beh, c'è forse qualcosa di cui vantarsi? Ti sembra una cosa giusta; oppure piuttosto un lampante tentativo di schiavismo legalizzato?"
Che schifo gente, che schifo....certe persone dovrebbero morire nella propria mer.....![]()