La Rocchia
La parola rocchia viene usata nel dialetto napoletano, essa sta ad indicare quei comportamenti posti in essere dai 3 o più individui che intendono prevaricare una o più persone.
Questo termine anche se arcaico si sposa bene anche nell'ambiente virtuale dei forum, dove sovente si scatenano diatribe degne di una guerra, dove non è raro assistere a incendi che coinvolgono tanti utenti e tra questi si nasconde la rocchia che spesso riesce ad avere la meglio sull'utente isolato che rimane vittima del gruppo forte.
(non è il mio caso)
Come avviene un attacco? Detto fatto, si materializza quando uno del gruppo rimane invischiato in una discussione quasi sempre dallo stesso iniziata, il quale per varie ragioni non riesce a tenere testa alla controparte, quindi a questo punto entrano in scena gli aiutanti, ecco il formarsi della famosa Rocchia.
Quasi sempre queste situazioni mettono in un seri problemi coloro che sono impegnati nella moderazione di un forum, in quanto è difficile capire inizialmente chi o cosa ha generato la discussione malefica.
Le tattiche più comunemente usate dalla rocchia sono banalizzare le risposte della persona sotto mira, quindi vanno usati i seguenti metodi:
l'evidenziamento degli errori ortografici e di sintassi;
banalizzare le risposte;
denigrare, offendere indirettamente o indirettamente nei casi dove l'utente che offende è un cagoia;
rispondere in tanti riportando le risposte della vittima e altri metodi che puo' indicare l'esigenza del momento.
I problemi per la rocchia si hanno quando purtroppo capita un soggetto tosto perché esperto di forum e luoghi di discussione in Sicilia si ama definirli con la seguente frase: “truvasti a scarpa po' to peri” tradotto significa: “hai trovato la scarpa per il tuo piedino”.
Generalmente discussioni del genere nei forum vigilati sono immediatamente stroncate e nei casi più gravi gli attori vengono bannati permanentemente o in tempo determinato.
Il gruppo dominante non contento della chiusura del thread in genere ne apre un altro a scopo provocatorio utilizzando all'uopo scritte e parole in genere messe in evidenza nelle firme poste in basso al loro avatar, queste non sono mezzi utili solo quando hanno davanti un utente inesperto il quale ci casca in pieno se entra nel thread che è aperto come come una rete messa apposta per lui, ove ovviamente il malcapitato sarà accerchiato e trascinato in un turbinio di attacchi diretti e indiretti e quasi sempre soccombe, magari per soddisfazione del gruppo viene anche bannato.
Purtroppo il sottoscritto ha bazzicato in forum frequentati da giovani, in particolare in quelli relativi a giochi online, e lì si che se le danno di santa ragione, sia in game sia nel forum di gioco. Non nego che in passato mi sono levato sfizzi da paura ad esempio in giochi come Ogame, shard's di ultima online, e cosi via. Si scatenano vere e proprio guerre, ci si distruggeva in game e poi con scazzi da paura la guerra si spostava sul forum. Quasi sempre si finiva bannati inizialmente dal forum e poi in seguito dal game.
I problemi iniziavano quando si postava la piallata, (l'attacco riuscito in pieno) sul forum, qua tra i tanti complimenti arrivavano pure le invettive del gruppo (la rocchia), immaginate il casino che scoppiava. Alla fine si finiva bannati cosi tanti utenti che questi aprivano un forum indipendente dal gioco, dove continuare a suonarsele per iscritto dopo il gioco.
Il problema è che qua in questo forum è diverso, qua si discute di fatti e avvenimenti al momento caratterizzati da una grave crisi economica che ci sta mettendo tutti in apprensione per il nostro futuro e sopratutto per quello dei nostri figli.
Bene direte che centra tutto questo papello, centra molto perché quando trovo soggetti che trolleggiano e cercano di mettere in cattiva luce gli altri ci vado a nozze e non mi smonto dai miei intenti nemmeno se scende il padre eterno dal cielo, ma con i dovuti modi rendendo vani i loro tentativi con fatti e non insulti gratuiti e sempre se non venga bannato prima.
Ora divertitevi Rocchia![]()