Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: A chi dà fastidio la bicicletta....?

TCP Rider Senior L'avatar di oldbonnie
    Moto
    Bonneville Black Chrome 2005

A chi dà fastidio la bicicletta....?

Sembra che l'aumento della mobilità urbana in bici dia fastidio a qualcuno....

Una strana sensazione, vedere l'ampio articolo che la rivista Quattroruote dedica al ciclismo urbano...

Il mensile sottolinea i troppi rischi a cui i ciclisti quotidiani siamo esposti. E prospetta una soluzione per la sicurezza di chi usa la bici.

Indovinate quale?

Esatto. Quella.

Il casco obbligatorio......

Sfugge, alla pomposa testata, che la causa di morte in strada per i ciclisti sono gli impatti contro l'oggetto-feticcio di cui si occupa con dedizione degna di miglior causa, ovvero l'automobile condotta male come la si conduce male in Italia.

Sono tante le cose che sfuggono, chissà quanto per distrazione, a "Quattroruote". Proviamo a elencarle in ordine sparso.
    Nei pochi luoghi del pianeta in cui il casco è obbligatorio (Australia, per esempio) la quota di ciclisti quotidiani si è dimezzata, e le morti non sono diminuite in percentuale: un ottimo incentivo all'abbandono della bici, e come conseguenza all'acquisto dell'automobile.

Su 1.000 utenti fragili della strada uccisi in Italia dalle automobili, 750 sono pedoni e 250 sono ciclisti: mettiamo il casco ai pedoni....?.

Casco per ciclisti, è polemica #Salvaciclisti: "Non serve" - Repubblica.it

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    il casco in bici non dà molto fastidio ed è leggero da portarsi dietro...e poi lo si dovrebbe indossare per se stessi...anche se, per come è stutturato e per l'approssimazione di come viene indossato non è un salvavita come un integrale da moto...ma anche se ci desse l'1% di sicurezza in più perchè rinunciarci?

TCP Rider L'avatar di Erikuccia
    Moto
    Street Triple R
    Ma sì, dai....... perchè non targare le bici e conseguentemente mettervi il bollo? Perchè non inventare la patente per la bici poi?
    E come non dimenticare il paraschiena per bici, il casco integrale, ecc....ecc....

E se invece di pari passo potessero aumentare le infrastrutture per la bici? Tipo piste ciclabili, percorsi protetti, segnali....

allora, io sono d'accordissimo all'utilizzo della bicicletta (non solo è un mezzo pulito al 100%, ma è anche estremamente pratico e permette di tenersi in forma), ma SOLO SE venisse equiparata a qualsiasi altro mezzo che va su strada:
    - targa di riconoscimento
    - specchietti
    - indicatori di direzione
    - fari
    - casco obbligatorio
    - utilizzo obbligatorio (quando ci sono) delle piste ciclabili

Poi, NON E' GIUSTO che - siccome guido la bicicletta - posso impunemente passare con il rosso o imboccare in maniera contraria i sensi unici.

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    io invece obbligherei chi non ha la bici "urbana", cioè una MTB o da corsa l'obbligo di casco e vietarne l'uso nelle ore notturne a meno di non essere dotate di luci e catarifrangenti.

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    il casco in bici non dà molto fastidio ed è leggero da portarsi dietro...e poi lo si dovrebbe indossare per se stessi...anche se, per come è stutturato e per l'approssimazione di come viene indossato non è un salvavita come un integrale da moto...ma anche se ci desse l'1% di sicurezza in più perchè rinunciarci?
    Perchè ogni giorno che passa abbiamo un obbligo in più e una libertà in meno. Aspetto l'armatura completa di piastre per andare al cesso (sai mai che sbatta il muso sul lavandino).

Io quando vado in bici il casco lo uso (ma dipende dall'uso che sto per fare della bici), ma mi sembra assurdo imporlo. Come tante altre cose.

Citazione Originariamente Scritto da emidio_speed Visualizza Messaggio
    [...]Poi, NON E' GIUSTO che - siccome guido la bicicletta - posso impunemente passare con il rosso o imboccare in maniera contraria i sensi unici.
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    [...] e vietarne l'uso nelle ore notturne a meno di non essere dotate di luci e catarifrangenti.
    Credevo che entrambe le cose fossero già obbligo.

A Bologna so per certo che hanno fatto multe a ciclisti che bruciavano rossi (poi forse han smesso, non so) e avere luci (anteriore) e catarifrangenti (posteriore) è obbligatorio di notte (poi vedo bici scalcagnate che non rispettano l'obbligo, ma tant'è).
    Ultima modifica di simotrone; 30/07/2012 alle 09:39 Motivo: Unione Post Automatica
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da emidio_speed Visualizza Messaggio
    allora, io sono d'accordissimo all'utilizzo della bicicletta (non solo è un mezzo pulito al 100%, ma è anche estremamente pratico e permette di tenersi in forma), ma SOLO SE venisse equiparata a qualsiasi altro mezzo che va su strada:
    - targa di riconoscimento
    - specchietti
    - indicatori di direzione
    - fari
    - casco obbligatorio
    - utilizzo obbligatorio (quando ci sono) delle piste ciclabili

Poi, NON E' GIUSTO che - siccome guido la bicicletta - posso impunemente passare con il rosso o imboccare in maniera contraria i sensi unici.

sicuro che in bici si possa circolare in contromano o bruciare il rosso? non é piuttosto che la legge non viene applicata?

(da noi, ok ci sono le piste ciclabili e corsie preferenziali.., ma se ti prendono ubriaco in bici salta la patente della macchina, se passi con il rosso prendi la multa,...)

Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    io invece obbligherei chi non ha la bici "urbana", cioè una MTB o da corsa l'obbligo di casco e vietarne l'uso nelle ore notturne a meno di non essere dotate di luci e catarifrangenti.
    luci e catarinfrangenti...anche qui...sicuro che non siano obbligatori ai sensi della legge?

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    io il 6 Agosto me ne scendo in Salento in bici per un andata e ritorno di 1300 km in una decina di giorni...per il momento mi basta sapere che risparmierò un centinaio di euro di benzina...

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    a me la bicicletta da fastidio quando dimentiho di montare il sellino...

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track
    Il casco obbligatorio in bici? Ma per favore...qui non si rasenta il ridicolo, lo si e' già oltrepassato.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •